‘Frutta nelle Scuole’ di Cori e Giulianello

‘Frutta nelle Scuole’ di Cori e Giulianello

11/04/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4590 vol­te!

FRUTTA NELLE SCUOLE (10)«Se la man­gi, ti frut­ta». Per il set­ti­mo anno con­se­cu­ti­vo le scuo­le pri­ma­rie dell’Istituto Com­pren­si­vo Sta­ta­le ‘Cesa­re Chio­min­to’ han­no ade­ri­to al pro­gram­ma euro­peo di formazione/informazione ‘Frut­ta nel­le scuo­le’, cura­to a livel­lo nazio­na­le dal MiPAAF – Mini­ste­ro del­le Poli­ti­che Agri­co­le Ali­men­ta­ri e Fore­sta­li.

L’obiettivo prin­ci­pa­le è quel­lo di aumen­ta­re il con­su­mo di frut­ta e ver­du­ra da par­te dei bam­bi­ni ed attua­re ini­zia­ti­ve che sup­por­ti­no cor­ret­te abi­tu­di­ni ali­men­ta­ri e una nutri­zio­ne mag­gior­men­te equi­li­bra­ta, ini­zian­do pro­prio dal­la fase in cui si for­ma­no.

Tra le fina­li­tà anche quel­la di aiu­ta­re i gio­va­ni a svin­co­lar­si dal­le con­ti­nue pres­sio­ni pub­bli­ci­ta­rie e svi­lup­pa­re una capa­ci­tà di scel­ta con­sa­pe­vo­le dei diver­si pro­dot­ti natu­ra­li, incen­ti­van­do per que­sta via la rea­liz­za­zio­ne di un più stret­to rap­por­to tra il pro­dut­to­re-for­ni­to­re e il con­su­ma­to­re.

Pres­so la ‘Vir­gi­lio Lau­rien­ti’ di Cori e la ‘Don Sil­ve­stro Radic­chi’ di Giu­lia­nel­lo è in cor­so la distri­bu­zio­ne gra­tui­ta ed assi­sti­ta di pro­dot­ti orto­frut­ti­co­li fre­schi, sele­zio­na­ti in base alla loro sem­pli­ci­tà d’uso, frui­bi­li­tà e dispo­ni­bi­li­tà sta­gio­na­le, ma soprat­tut­to alla loro qua­li­tà cer­ti­fi­ca­ta.

A ciò si aggiun­ge una spe­ci­fi­ca atti­vi­tà infor­ma­ti­va ed edu­ca­ti­va median­te la con­se­gna di appo­si­to mate­ria­le espli­ca­ti­vo, rivol­ta a sia agli stu­den­ti che agli inse­gnan­ti e ai geni­to­ri, per­ché «Nutrir­si bene, è un inse­gna­men­to che frut­ta».

Related Images: