All’Eur, IX  Municipio Il rilancio del territorio parte dalla Cultura

All’Eur, IX Municipio Il rilancio del territorio parte dalla Cultura

11/04/2016 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 5442 vol­te!

eurAll’Eur, IX  Muni­ci­pio Il rilan­cio del ter­ri­to­rio par­te dal­la Cul­tu­ra
“Tea­tri chiu­si, pro­po­sta cul­tu­ra­le ine­si­sten­te, asso­cia­zio­ne  socio-cul­tu­ra­li abban­do­na­te al loro desti­no, pro­get­ti per l’estate roma­na ormai un dol­ce ricor­do, nes­su­na siner­gia tra pub­bli­co e pri­va­to, per rida­re ai quar­tie­ri ini­zia­ti­ve cul­tu­ra­li degne di un ter­ri­to­rio con una iden­ti­tà e una tra­di­zio­ne cen­te­na­ria, que­sto è quel­lo che rima­ne in ere­di­tà al IX Muni­ci­pio dell’Eur, dopo gli ulti­mi tre anni di gover­no di  Sini­stra tar­ga­ta Pd e San­to­ro” – è quan­to dichia­ra­no il Con­si­glie­re Gino Alleo­ri e il Vice coor­di­na­to­re di F.I. Pie­ro Cucu­na­to, dopo aver incon­tra­to alcu­ne asso­cia­zio­ni e coo­pe­ra­ti­ve che si occu­pa­no di ini­zia­ti­ve socio-cul­tu­ra­li nel ter­ri­to­rio dell’Eur.”
“Abbia­mo con­sta­ta­to che i sol­di spe­si da San­to­ro e dal­la sua giun­ta,  nel perio­do di Nata­le  e Capo­dan­no  per rida­re un mini­mo di rilan­cio dell’azione cul­tu­ra­le del IX Muni­ci­pio sono sta­ti un fal­li­men­to, come tut­ta la sua gestio­ne  ammi­ni­stra­ti­va – sot­to­li­nea Gino Alleo­ri annun­cian­do pre­sto un’azione di veri­fi­ca,  su quel­la che è sta­to l’ultimo impe­gno deli­be­ra­ti­vo nel mese di Dicem­bre. L’evento più impor­tan­te che è costa­to ai cit­ta­di­ni oltre 70.000 euro, nell’ora di mas­si­ma atte­sa ha regi­stra­to le pre­sen­ze  di non più di un cen­ti­na­io di per­so­ne, come fos­se un veglio­ne pri­va­to che può orga­niz­za­re una fami­glia comu­ne. Sareb­be sta­to più con­so­no in un momen­to di cri­si come que­sta che stia­mo viven­do, che que­sti sol­di fos­se­ro sta­ti desti­na­ti per la scuo­le o  le poli­ti­che socia­li, che arran­ca­no per man­can­za di fon­di con­clu­de Alleo­ri ”.
Rin­ca­ra la dose Pie­ro Cucu­na­to “annun­cian­do pre­sto un espo­sto denun­cia su come tali ini­zia­ti­ve abbia­no pro­dot­to il nul­la, sia in ter­mi­ni cul­tu­ra­li che di pro­po­sta di rilan­cio dei quar­tie­ri e del­le peri­fe­rie con il qua­le que­ste som­me era­no sta­te impe­gna­te”.
“C’è  biso­gno di rida­re digni­tà a cen­ti­na­ia di asso­cia­zio­ni che han­no gran­di capa­ci­tà orga­niz­za­ti­ve e qua­li­tà nel­la pro­po­sta cul­tu­ra­le, per que­sto è oppor­tu­no coin­vol­ger­le total­men­te, dan­do loro la pia­na gestio­ne dei pro­get­ti cul­tu­ra­li, non solo per  micro ini­zia­ti­ve nei ter­ri­to­ri e nei tan­ti quar­tie­ri che com­pon­go­no il muni­ci­pio, ma soprat­tut­to per gran­di even­ti che devo­no rap­pre­sen­ta­re il rilan­cio del dell’Eur, soprat­tut­to in un momen­to impor­tan­te come que­sto. Oggi il nostro ter­ri­to­rio è il cuo­re del­la capi­ta­le e il cen­tro di uno svi­lup­po di  pro­get­ti  di più ampio respi­ro, — con­clu­de Cucu­na­to —  per que­sto al siner­gia con Enti­tà Isti­tu­zio­na­li pre­sen­ti nel ter­ri­to­rio pos­so­no favo­ri­re se gesti­te in modo mana­ge­ria­le gran­di even­ti uti­li non solo per i resi­den­ti, ma anche come pro­mo­zio­ne del futu­ro polo con­gres­sua­le, del­la nuvo­la, dell’acquario, ma soprat­tut­to esse­re un vola­no per la rina­sci­ta  di tan­te ini­zia­ti­ve, come il Luneur,  i tea­tri, e le nume­ro­se loca­tion  che la  pre­ce­den­te ammi­ni­stra­zio­ne ha sem­pre con­si­de­ra­to un peso per il nostro ter­ri­to­rio”.
“ Abbia­mo inse­ri­to nel pro­gram­ma come prio­ri­tà, la cul­tu­ra come  espres­sio­ne del  talen­to, dell’arte e del­la musi­ca. Que­sta deve tor­na­re ad esse­re l’o­biet­ti­vo iden­ti­ta­rio del  nostro ter­ri­to­rio – evi­den­zia Lau­ra Paset­ti. Le logi­che di con­sul­te che si riu­ni­sco­no solo sot­to le ele­zio­ni, devo­no dare spa­zio a tut­ti quel­li che voglio­no dise­gna­re con noi il pro­get­to cul­tu­ra­le e linee gui­da dell’arte e del­la cul­tu­ra, per que­sto atti­ve­re­mo un cir­cui­to per­ma­nen­te di asso­cia­zio­ni che oltre ad ela­bo­ra­re i pro­get­ti,  faran­no cor­si di for­ma­zio­ne cul­tu­ra­le, e infi­ne rea­liz­ze­ran­no i pro­get­ti. A loro dare­mo le risor­se non solo pub­bli­che, ma garan­ti­re­mo un’azione di mutuo soc­cor­so anche da tan­te real­tà, azien­de pri­va­te  pre­sen­ti sull’Eur e nel­la cit­tà, che  voglio­no inve­sti­re in cul­tu­ra ed even­ti, e non han­no mai tro­va­to inter­lo­cu­to­ri capa­ci e con una visio­ne glo­ba­le del­la cul­tu­ra e dell’arte”. La sfi­da è lan­cia­ta, a bre­ve un con­te­ni­to­re che farà dell’Eur in cen­tro del­la cul­tu­ra a Roma e in Ita­lia.

Related Images: