FRASCATI: INCONTRO CON LA REGIONE PER LA LAZIO AMBIENTE Si è svolta ieri presso gli…
Frascati, passi avanti verso la medaglia d’oro al Valore Civile
08/04/2016Questo articolo è stato letto 3708 volte!
Frascati, passi avanti verso la medaglia d’oro al Valore Civile
Durante il Consiglio Comunale di ieri, il consigliere delegato alla Cultura, Francesca Neroni, rispondendo alla mozione presentata dal gruppo Insieme per Mastrosanti, ha esposto quanto fin’ora svolto dall’Amministrazione in merito alla procedura di riproposizione della domanda per l’assegnazione della Medaglia d’oro al Valore Civile alla Città di Frascati.
L’Amministrazione comunale, a seguito di diversi incontri con le associazioni e soggetti della nostra città che negli anni si sono interessati alla vicenda e che hanno scritto e svolto e ricerche sul periodo storico inerente e successivo al bombardamento di Frascati dell’8 settembre 1943, ha presentato un avviso pubblico nel quale si invitavano le associazioni e tutti i soggetti interessati a manifestare la propria disponibilità e volontà a costruire insieme questo processo.
Recepite dette candidature, si è ritenuto importante allargare quanto più possibile la platea.
L’assemblea consiliare, condividendo le premesse della mozione ha valutato di modificare il deliberato con un emendamento, votato all’unanimità dei presenti, inserendo nota dell’avviso comunale sopracitato e aggiornando a una riunione della commissione Affari Istituzionali, da tenersi a breve giro, l’avvio del procedimento, anche attraverso un’auspicabile ulteriore allargamento a più soggetti e associazioni l’interesse su questo importante tema.
«E’ molto importante – afferma Francesca Neroni – che questo tema sia curato nei minimi dettagli e che abbia dalla sua l’apporto di tutte quelle persone che negli anni hanno dato un contributo al ricordo di quel terribile periodo. Nessun personalismo, nessun “io” ma una corale e unita spinta verso quello che spetta a Frascati e alle sue vittime».
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.