Quasi ultimato l’iter della legge regionale istitutiva di un Servizio Civile Regionale nel Lazio. Dopo…
Life Go Park porta ad Agralia le Aree Naturali Protette e i Siti Natura 2000 del Lazio
07/04/2016Questo articolo è stato letto 5475 volte!
Life Go Park porta ad Agralia le Aree Naturali Protette e i Siti Natura 2000 del Lazio
Ecoturismo e bellezze naturali del Lazio alla prima edizione della fiera nazionale dell’agricoltura che si terrà dall’8 al 10 aprile a Sora
Venerdì 8 aprile anche le Aree Naturali Protette e i Siti Natura 2000 del Lazio saranno presenti alla prima edizione di AGRALIA, la fiera nazionale dell’agricoltura e dell’ambiente e primo salone dei prodotti tipici e tradizionali locali, che si svolgerà nel complesso polifieristico di Sora.
Nella stessa giornata in cui è prevista la partecipazione dei rappresentanti delle istituzioni locali e dell’assessore regionale all’ambiente On. Mauro Buschini, sarà presente anche il progetto europeo Life Go Park LIFE12-INF/IT/000571. Nel punto informativo allestito da Life Go Park insieme al Parco Regionale dei Castelli Romani — ente capofila del progetto — sarà possibile scoprire le bellezze delle Aree Naturali Protette del Lazio attraverso le brochure gratuite e gli opuscoli sulle attività ecoturistiche e gli eventi che ogni week end ci portano alla scoperta delle bellezze naturali e storiche del Lazio.
Come si possono promuovere le Aree Naturali Protette e i Siti Natura 2000 in maniera sostenibile e partecipata?
Il 7 aprile Life Go Park sarà a all’Istituto Tecnico Economico Statale Filangieri di Formia per un laboratorio di role playing sulla promozione territoriale
Il 7 aprile il role playing di Life Go Park — il progetto europeo LIFE12-INF/IT/000571 — “Come si può promuovere il territorio in maniera sostenibile e partecipata? Mettiamoci a lavoro!” arriverà a Formia per una mattinata dedicata ad un infoday tra gioco e laboratorio con gli studenti dell’Istituto Tecnico Economico Statale Gaetano Filangieri.
Conoscere il territorio, cogliere le opportunità e interagire con le realtà produttive potrebbero essere gli ingredienti di un sogno di sviluppo da costruire e realizzare insieme. Nasce così l’idea di un roleplaying che vedrà protagonisti i ragazzi del Filangeri di Formia e Life Go Park.
Con un vero e proprio gioco di ruolo gli studenti dovranno ideare un piano di sviluppo sociale in un contesto territoriale caratterizzato dalla presenza di un’Area Naturale Protetta e di un Sito Natura 2000, con le relative criticità e opportunità che può offrire un luogo oggetto di tutele particolari. Un’attività che li farà vestire i panni del sindaco, del referente di un’Area Naturale Protetta, del referente della comunicazione di un Parco Regionale, dell’assistente sociale e di altri ruoli che normalmente agiscono nella gestione di un territorio.
L’obiettivo di questo laboratorio sarà quello di costruire un’esperienza educativa che faccia leva sullo sviluppo delle competenze sociali, civiche ed economiche, promuovendo la coesione sociale e incoraggiando la partecipazione attiva di tutti gli stakeholders alla vita della propria comunità.
Sarà possibile seguire la mattinata di laboratorio con la diretta Twitter sull’account ufficiale di Life Go Park e gli hashtag #roleplaying e #Parchi..
Cos’è Life Go Park?
Life Go Park LIFE12-INF/IT/000571 è uno tra gli 11 progetti approvati nel 2013 dalla CE nell’ambito del programma LIFE+ “Informazione e Comunicazione”. Tra i suoi obiettivi primari vi sono la promozione delle Aree Naturali Protette, dei siti Natura 2000 e la sensibilizzazione verso la tutela della biodiversità e della conservazione dell’ambiente. Si rivolge ai docenti e studenti delle scuole laziali ed ai cittadini, turisti ed operatori turistici attivi nel territorio regionale.
Il progetto Life Go Park è finanziato dalla Commissione Europea e dalla Regione Lazio e realizzato sotto il coordinamento della Direzione Regionale Infrastrutture, Ambiente e Politiche Abitative – Area parchi e riserve naturali. Capofila del progetto è il Parco dei Castelli Romani, in partenariato con Nova Consulting srl e Metafora srl.
Link utili:
Facebook: facebook.com/lifegopark
Twitter: @LifeGoPark2013
Web: www.lifegopark.it
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.