Frascati, un incontro per l’integrazione e lo scambio interculturale

Frascati, un incontro per l’integrazione e lo scambio interculturale

07/04/2016 2 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3864 vol­te!

Foad AodiFra­sca­ti, un incon­tro per l’integrazione e lo scam­bio inter­cul­tu­ra­le

Si è svol­to que­sta mat­ti­na nel­la Sala degli Spec­chi del Comu­ne di Fra­sca­ti l’incontro tra il Sin­da­co Ales­san­dro Spal­let­ta e i rap­pre­sen­tan­ti del Movi­men­to inter­na­zio­na­le Uni­ti per Uni­re, del­la Comu­ni­tà del Mon­do Ara­bo in Ita­lia (CO-MAI) e del Asso­cia­zio­ne Medi­ci di Ori­gi­ne stra­nie­ra in Ita­lia (Amsi)
L’incontro si è tenu­to per con­se­gna­re al Pri­mo Cit­ta­di­no di Fra­sca­ti l’attestato di Socio Ono­ra­rio del Movi­men­to “Uni­ti per Uni­re”. Il Movi­men­to nasce dal­la costan­te e con­cre­ta ope­ra di volon­ta­ria­to che ha coin­vol­to tut­to il per­so­na­le medi­co e tut­te le pro­fes­sio­ni per rag­giun­ge­re l’obiettivo di favo­ri­re una rea­le inte­gra­zio­ne  in Ita­lia. Duran­te la visi­ta il Pre­si­den­te del Movi­men­to Uni­ti per Uni­re Pro­fes­sor Foad Aodi ha lan­cia­to la pro­po­sta di avvia­re un pro­ces­so di col­la­bo­ra­zio­ne, tra il Comu­ne di Fra­sca­ti ed il Movi­men­to Uni­ti per Uni­re e le asso­cia­zio­ni e le comu­ni­tà ade­ren­ti tra i qua­li: Amsi, Co-mai e la Comu­ni­tà Gior­da­na in Ita­lia, per arri­va­re alla fir­ma di un pro­to­col­lo che potreb­be ave­re come ful­cro cen­tra­le quat­tro pun­ti pro­gram­ma­ti­ci, riguar­dan­ti: poli­ti­che a favo­re dell’integrazione, coo­pe­ra­zio­ne inter­na­zio­na­le con la pos­si­bi­li­tà di gemel­lag­gi tra cit­tà dell’area medi­ter­ra­nea, scam­bio socio­sa­ni­ta­rio e sul­le poli­ti­che dell’istruzione e, infi­ne, inco­rag­gia­men­to all’intercultura e al dia­lo­go inter­re­li­gio­so .

Sono ono­ra­to e orgo­glio­so – com­men­ta il Sin­da­co Spal­let­ta – per l’attestato rice­vu­to e per la pro­po­sta avan­za­ta dal Pre­si­den­te Aodi, al fine di favo­ri­re l’incontro tra i popo­li di diver­se cul­tu­re nel rispet­to dei valo­ri del­la pace, del dia­lo­go inter­re­li­gio­so e del­la cul­tu­ra”.

E’ il pri­mo Sin­da­co – affer­ma il Pro­fes­sor Foad Aodi, Focal Point per l’Al­lean­za del­le Civil­tà Unoac — Onu , che incon­tria­mo dopo aver lan­cia­to il nostro appel­lo a tut­te le isti­tu­zio­ni. Con la sua aper­tu­ra, il Sin­da­co Spal­let­ta si col­lo­ca sul­la via vir­tuo­sa del dia­lo­go inter­cul­tu­ra­le e inter­re­li­gio­so. Vor­rei rin­gra­zia­re la cit­tà di Fra­sca­ti e le sue Isti­tu­zio­ni per la gran­de dispo­ni­bi­li­tà avu­ta con l’organizzazione del­la mostra di Gasto­ne Pri­mon e anche per il gra­do di inte­gra­zio­ne del­le comu­ni­tà e dei cit­ta­di­ni di ori­gi­ne stra­nie­ra. Auspi­co che que­sto sia solo il pri­mo pas­so e che tan­ti altri Sin­da­ci pos­sa­no segui­re l’esempio del­la vostra bel­la cit­tà per far cre­sce­re i pon­ti con le nostre comu­ni­tà, asso­cia­zio­ni e pae­si di ori­gi­ne per una mag­gio­re cono­scen­za che e’ stru­men­to impor­tan­te per com­bat­te­re i pre­giu­di­zi e le pau­re”.

Related Images: