Cori: il ricordo di Alessandro Marchetti nella sua città natale

Cori: il ricordo di Alessandro Marchetti nella sua città natale

07/04/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4585 vol­te!

un momento della conferenza in memoria di Alessandro Marchetti (3)Gran­de par­te­ci­pa­zio­ne alla con­fe­ren­za in memo­ria dell’Ingegner Ales­san­dro Mar­chet­ti, nell’anno del 50° anni­ver­sa­rio del­la sua mor­te. L’evento si è svol­to vener­dì scor­so, nel­la Chie­sa di Sant’Oliva, a Cori (LT), cit­tà nata­le di Mar­chet­ti, orga­niz­za­to dal­la 4^ Bri­ga­ta Tele­co­mu­ni­ca­zio­ni e Siste­mi (B.T.S.) per la Dife­sa Aerea e l’Assistenza al Volo dell’Aeronautica Mili­ta­re di Bor­go Pia­ve (LT) e dal Comu­ne di Cori, nell’ambito del­la mani­fe­sta­zio­ne “Una sto­ria di Azzur­ro e di Ami­ci­zia”. La gior­na­ta è sta­ta impre­zio­si­ta dal­la mostra foto­gra­fi­ca ‘Più Cen­to. SIAI Mar­chet­ti: dal 1915 sto­rie di uomi­ni e aero­pla­ni’ di Lucia­no Pon­to­lil­lo, alle­sti­ta dall’Associazione Cul­tu­ra­le ‘Olim­po’, che riper­cor­re con cen­ti­na­ia di foto ine­di­te e spie­ga­te i 100 anni dell’azienda di Sesto Calen­de che ha fat­to la sto­ria dell’aviazione ita­lia­na e mon­dia­le, gra­zie anche al genio di Mar­chet­ti.

Sono inter­ve­nu­te nume­ro­se auto­ri­tà loca­li, accol­te dal­lo spet­ta­co­lo degli Sban­die­ra­to­ri dei Rio­ni di Cori: il Sin­da­co di Cori Tom­ma­so Con­ti; il Gene­ra­le di Bri­ga­ta Aerea Giu­sep­pe Sgam­ba, Coman­dan­te del­la 4ª B.T.S. D.A./A.V.; il Com­mis­sa­rio Straor­di­na­rio del­la Cit­tà di Lati­na Gia­co­mo Bar­ba­to; l’Assessore Fau­sto Nuglio; il Gen. ® Euro Ros­si ex Coman­dan­te del 70° Stor­mo ed auto­re del libro “Nido d’Aquile”; il Tenen­te Colon­nel­lo Vin­cen­zo Ingros­so, Coman­dan­te del Repar­to Ter­ri­to­ria­le dei Cara­bi­nie­ri di Apri­lia; il dott. Ales­san­dro Cauc­ci Mola­ra, pro­ni­po­te dell’Ing. Mar­chet­ti; il Pro­fes­sor Gre­go­ry Ale­gi, sto­ri­co e gior­na­li­sta Aero­nau­ti­co; il Ten. Col. Pao­lo Nur­cis, rap­pre­sen­tan­te dell’Ufficio Sto­ri­co dell’Aeronautica Mili­ta­re; l’Ingegner Gior­gio Klin­ger, Pre­si­den­te di Unin­du­stria e gli stu­den­ti dell’Istituto Com­pren­si­vo Sta­ta­le ‘Cesa­re Chio­min­to’.

L’incontro è sta­to un impor­tan­te momen­to per rac­con­ta­re il for­te lega­me sto­ri­co-cul­tu­ra­le esi­sten­te tra il ter­ri­to­rio pon­ti­no e l’Aeronautica Mili­ta­re. Una sto­ria ini­zia­ta nel 1927 con la pre­sen­za dei tre cam­pi di volo di Cister­na, Sez­ze Roma­no e Ter­ra­ci­na, che garan­ti­va­no sicu­rez­za a tut­ti i pilo­ti che sor­vo­la­va­no i cie­li pon­ti­ni, fino ad arri­va­re ai gior­ni nostri dove sono pre­sen­ti la 4^ Bri­ga­ta e il 70° Stor­mo, due repar­ti di eccel­len­za del­la For­za Arma­ta. Lo stes­so agro pon­ti­no è sta­to impor­tan­te per l’Arma Azzur­ra gra­zie al corag­gio e all’abnegazione di per­so­nag­gi come Gior­gio Ros­si, Publio Magi­ni e appun­to Ales­san­dro Mar­chet­ti, noto pro­get­ti­sta e costrut­to­re core­se, pio­nie­re dell’ingegneria aero­nau­ti­ca ita­lia­na e mon­dia­le che si distin­se per la sua inven­ti­va e capa­ci­tà tec­ni­ca nel­la costru­zio­ne dei pri­mi veli­vo­li.

Related Images: