Vini di Cori a 5 Stelle al Concorso Internazionale ‘5 Star Wines’

Vini di Cori a 5 Stelle al Concorso Internazionale ‘5 Star Wines’

06/04/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3117 vol­te!

VINITALY4I viti­col­to­ri di Cori si pre­sen­te­ran­no alla 50^ edi­zio­ne del Vini­ta­ly di Vero­na (10–13 Apri­le) con altri due pre­sti­gio­si bigliet­ti da visi­ta. A pochi gior­ni dall’apertura del Salo­ne Inter­na­zio­na­le dei Vini e dei Distil­la­ti i vini Cin­cin­na­to e Pie­tra Pin­ta sono sta­ti sele­zio­na­ti tra i miglio­ri al mon­do nell’ambito del Con­cor­so Inter­na­zio­na­le ‘5 Star Wines’.

I vini pre­mia­ti sono il Lazio Igt Bel­lo­ne “Casto­re” 2015 del­la Cin­cin­na­to, vino pon­ti­no che ha otte­nu­to il mag­gior pun­teg­gio, e il Lazio Igt Nero Buo­no 2014 di Pie­tra Pin­ta. Un bian­co e un ros­so, frut­to del recu­pe­ro e del­la valo­riz­za­zio­ne di due anti­chi viti­gni autoc­to­ni. Cin­cin­na­to (S 39), Pie­tra Pin­ta (S 6) e Mar­co Car­pi­ne­ti (S 47) saran­no al Vini­ta­ly nel Padi­glio­ne A del­la Regio­ne Lazio/ARSIAL.

Il Con­cor­so Inter­na­zio­na­le ‘5 Star Wines’ ha sosti­tui­to quest’anno il Con­cor­so eno­lo­gi­co inter­na­zio­na­le. Con l’introduzione del siste­ma cen­te­si­ma­le, è cam­bia­to anche il siste­ma di asse­gna­zio­ne dei pre­mi. Non più Gran Meda­glie d’Oro, Meda­glie d’Oro, d’Argento e di Bron­zo e Gran Men­zio­ni, ma un rico­no­sci­men­to solo ai vini che han­no rag­giun­to o supe­ra­to la valu­ta­zio­ne di 90 cen­te­si­mi.

Nato 23 anni fa per pre­mia­re e sti­mo­la­re lo sfor­zo del­le azien­de vini­co­le che inve­sto­no nel con­ti­nuo miglio­ra­men­to qua­li­ta­ti­vo dei pro­pri pro­dot­ti, il pre­mio è diven­ta­to un eccel­len­te stru­men­to di mar­ke­ting e di pro­mo­zio­ne dei vini sui mer­ca­ti inter­na­zio­na­li e garan­zia del­la loro qua­li­tà. Tra qual­che gior­no le azien­de vin­ci­tri­ci potran­no pre­sen­ta­re i loro pro­dot­ti fre­gian­do­si dei pre­mi con­qui­sta­ti.

E non sono gli uni­ci. L’Olio Extra Ver­gi­ne d’Oliva Itra­na ‘Dio­scu­ri’ del­la Cin­cin­na­to si è aggiu­di­ca­ta l’‘Etichetta d’Argento’ al ‘20° Con­cor­so Inter­na­zio­na­le di Pac­ka­ging’. Nel­la Gui­da Oli d’Italia 2016 del Gam­be­ro Ros­so che ver­rà pre­sen­ta­ta il 10 Apri­le al Sol di Vero­na c’è anche l’Olio Extra Ver­gi­ne d’Oliva Itra­na Rupe­bian­ca di Ubal­do Cauc­ci Mola­ra, pre­mia­to con il mas­si­mo, le Tre Foglie.

 

Related Images: