Sora, Tersigni: “Fare squadra verso un impegno costruttivo e produttivo per la nostra Città”

Sora, Tersigni: “Fare squadra verso un impegno costruttivo e produttivo per la nostra Città”

06/04/2016 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4236 vol­te!

Ernesto Tersigni

Erne­sto Ter­si­gni

Sora, Ter­si­gni: “Fare squa­dra ver­so un impe­gno costrut­ti­vo e pro­dut­ti­vo per la nostra Cit­tà”

Saba­to mat­ti­na i Comu­ni di Pesco­so­li­do, Broc­co­stel­la, Fon­te­chia­ri, Iso­la Liri, Posta Fibre­no e Sora han­no fir­ma­to l’at­to costi­tu­ti­vo del GAL “Liri, Lacer­no, Fibre­no”.

La rati­fi­ca da par­te degli ammi­ni­stra­to­ri di un docu­men­to così impor­tan­te san­ci­sce una gior­na­ta sto­ri­ca, da ricor­da­re e da pren­de­re come model­lo di poli­ti­ca con­di­vi­sa, fat­ta di dia­lo­go e di aggre­ga­zio­ne ed orien­ta­ta  ad un obiet­ti­vo comu­ne: pro­get­ta­re insie­me un futu­ro miglio­re.

E’ solo attra­ver­so il con­fron­to e lo scam­bio reci­pro­co di idee che si può cre­sce­re, fare di più e meglio.  Gra­zie al grup­po di azio­ne loca­le è emer­so in modo chia­ro quan­to sia impor­tan­te fare squa­dra per la  ripre­sa e lo svi­lup­po del ter­ri­to­rio, ripar­ten­do dal­la valo­riz­za­zio­ne del­le nostre risor­se.

Anche Sora ha sicu­ra­men­te biso­gno di un nucleo di cit­ta­di­ni volen­te­ro­si che abbia­no idee e, soprat­tut­to, abi­li­tà e desi­de­rio di rea­liz­zar­le. For­tu­na­ta­men­te que­sta esi­gen­za di uni­tà di inten­ti è con­di­vi­sa anche da altri che si inte­res­sa­no di poli­ti­ca nel­la cit­tà, cito, ad esem­pio, Enzo Di Ste­fa­no che l’ha espres­sa recen­te­men­te in un’intervista.

Ben ven­ga­no, quin­di, tut­ti i con­tri­bu­ti di chi vuo­le valo­riz­za­re la nostra ter­ra, saran­no sicu­ra­men­te uti­li per arric­chi­re ulte­rior­men­te le linee pro­gram­ma­ti­che per i pros­si­mi cin­que anni di ammi­ni­stra­zio­ne. Sora ha biso­gno di gen­te che sia dispo­sta a rim­boc­car­si le mani­che e a lavo­ra­re fian­co a fian­co ver­so un nuo­vo svi­lup­po.

Gra­zie all’esperienza del GAL, cre­do che si pos­sa e si deb­ba costi­tui­re un tavo­lo di con­fron­to e di con­sul­ta­zio­ne anche tra tut­te le ani­me poli­ti­che di que­sta cit­tà affin­ché si tro­vi, in manie­ra seria e con­sa­pe­vo­le, un’u­ni­tà di inten­ti.

Erne­sto Ter­si­gni

FotoSindaciGruppoFir­ma­to l’atto costi­tu­ti­vo del GAL

Obiet­ti­vo: “svi­lup­po e lavo­ro”

I Comu­ni di Pesco­so­li­do, Broc­co­stel­la, Fon­te­chia­ri, Iso­la del Liri, Posta Fibre­no e Sora  sono lie­ti di comu­ni­ca­re l’av­ve­nu­ta sti­pu­la, nel­la gior­na­ta di oggi, del­l’at­to costi­tu­ti­vo del GAL, Grup­po di Azio­ne Loca­le, “Liri, Lacer­no, Fibre­no”.

L’impegno dei pros­si­mi gior­ni sarà quel­lo di for­ni­re capil­la­re infor­ma­zio­ne ai cit­ta­di­ni ed a tut­te le azien­de del ter­ri­to­rio, così da apri­re il GAL alle ade­sio­ni dei pri­va­ti. Il tut­to nei rit­mi dove­ro­sa­men­te rapi­di di una ini­zia­ti­va aper­ta e desti­na­ta a rega­la­re un nuo­vo slan­cio e la risco­per­ta, insie­me, di orgo­glio, valo­ri e tra­di­zio­ni loca­li. Ini­zia­ti­va che dovrà cul­mi­na­re nel­la pre­sen­ta­zio­ne in Regio­ne Lazio di un PSL, Pia­no di Svi­lup­po Loca­le, entro il 31 mag­gio pros­si­mo.

Asso­lu­ta­men­te da non per­de­re l’incontro/convegno di saba­to, 9 apri­le, alle ore 10.00, pres­so la sala con­fe­ren­ze del­le  “Fie­re di Sora”, nell’altrettanto signi­fi­ca­ti­va cor­ni­ce di “AGRALIA” e dei 4 gior­ni (8–11 apri­le) dedi­ca­ti ad Agri­col­tu­ra ed Ambien­te. L’in­con­tro del 9 apri­le, aper­to a tut­ti, sarà dedi­ca­to ai cri­te­ri di par­te­ci­pa­zio­ne dei pri­va­ti nel­la fase di pre­di­spo­si­zio­ne e reda­zio­ne del Pia­no di Svi­lup­po Loca­le riguar­dan­te i sei Comu­ni costi­tuen­ti.

Il con­ve­gno pres­so le “Fie­re di Sora” per i Comu­ni ade­ren­ti entra nel cuo­re di un argo­men­to mol­to impor­tan­te in que­sto momen­to, “una tema­ti­ca da cui par­ti­re per una poli­ti­ca nuo­va che abbia la con­sa­pe­vo­lez­za del momen­to che stia­mo viven­do. La con­sa­pe­vo­lez­za di un ter­ri­to­rio che si è per­so nel tem­po e che oggi può esse­re recu­pe­ra­to da una seria poli­ti­ca di inte­gra­zio­ne e di svi­lup­po dei sin­da­ci. Obiet­ti­vo di fon­do “svi­lup­po e lavo­ro”, attra­ver­so un rap­por­to serio e cor­ret­to con i pri­va­ti inve­sti­to­ri”.

Sora, 02 mar­zo 2016

I SINDACI DEI COMUNI DI:

Pesco­so­li­do Giu­sep­pe Ciof­fi

Broc­co­stel­la Ser­gio Cip­pi­tel­li

Fon­te­chia­ri Pie­ri­no Libe­ra­to Sera­fi­ni

Iso­la del Liri Vin­cen­zo Qua­dri­ni

Posta Fibre­no Ada­mo Pan­ta­no

Sora Erne­sto Ter­si­gni

IMG_8868 IMG_8871 IMG_8862 IMG_8878 IMG_8865 IMG_8916 IMG_8867

Related Images: