Pomezia, Trasporto pubblico locale: nuovi servizi, ecco la mappa

Pomezia, Trasporto pubblico locale: nuovi servizi, ecco la mappa

05/04/2016 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3410 vol­te!

Pome­zia, Tra­spor­to pub­bli­co loca­le, la Giun­ta deli­be­ra l’ampliamento e l’integrazione del ser­vi­zio

Il Sin­da­co e la Giun­ta han­no deli­be­ra­to ieri l’atto di indi­riz­zo per la rea­liz­za­zio­ne del pro­get­to spe­ri­men­ta­le di amplia­men­to e inte­gra­zio­ne del tra­spor­to pub­bli­co loca­le per l’anno 2016. Il pro­get­to pre­ve­de un poten­zia­men­to del ser­vi­zio con l’attivazione di tre nuo­ve linee per una coper­tu­ra tota­le di cir­ca 53.000 km in 6 mesi. La nuo­va linea A col­le­ghe­rà la sta­zio­ne di San­ta Palom­ba con la sta­zio­ne Colom­bo di Ostia Lido nei gior­ni festi­vi, esclu­so il perio­do esti­vo; la nuo­va linea B col­le­ghe­rà la sta­zio­ne di San­ta Palom­ba con Pome­zia Cen­tro (lar­go Colu­mel­la) dal lune­dì al vener­dì; la nuo­va linea C col­le­ghe­rà Tor­va­ia­ni­ca (piaz­za Ita­lia) con la sta­zio­ne Colom­bo di Ostia Lido, dal lune­dì al vener­dì.

“Il miglio­ra­men­to del tra­spor­to pub­bli­co loca­le è uno degli obiet­ti­vi fon­da­men­ta­li per la nostra Ammi­ni­stra­zio­ne – spie­ga l’Assessore Giu­lia­no Pic­cot­ti – Con que­sto pro­get­to di esten­sio­ne e inte­gra­zio­ne del ser­vi­zio voglia­mo rispon­de­re in manie­ra più effi­ca­ce alle esi­gen­ze del­la Cit­tà, in con­ti­nua cre­sci­ta demo­gra­fi­ca ed espan­sio­ne ter­ri­to­ria­le, con un’attenzione par­ti­co­la­re ai pen­do­la­ri che si spo­sta­no per moti­vi di stu­dio e lavo­ro”.

“Si trat­ta di un pro­get­to for­te­men­te volu­to dal­la nostra Ammi­ni­stra­zio­ne – aggiun­ge il Sin­da­co Fabio Fuc­ci – che mira a dimi­nui­re il traf­fi­co urba­no e quin­di l’inquinamento atmo­sfe­ri­co e a miglio­ra­re la vivi­bi­li­tà cit­ta­di­na. Nei pros­si­mi mesi la cit­ta­di­nan­za, in par­ti­co­la­re i pen­do­la­ri, potran­no muo­ver­si con più faci­li­tà e bene­fi­cia­re di uno scam­bio effi­cien­te tra tra­spor­to loca­le e tra­spor­to su fer­ro. Un ser­vi­zio per la Cit­tà e per i cit­ta­di­ni che anco­ra una vol­ta potran­no vede­re inve­sti­ti in ser­vi­zi per tut­ti i sol­di pub­bli­ci”.

La nuo­va Linea A

La nuo­va Linea A (vedi Figu­ra 1) col­le­ga la Sta­zio­ne di San­ta Palom­ba con la Sta­zio­ne Colom­bo di Ostia Lido.

Il per­cor­so si svi­lup­pa per cir­ca 45 km lun­go via del­la Sol­fa­ra­ta, via dei Castel­li Roma­ni, via del Mare, Lun­go­ma­re del­le Sire­ne e via Lito­ra­nea.

Il ser­vi­zio sarà eser­ci­to per 6 mesi con 4 corse/giorno, sola­men­te nel­le gior­na­te festi­ve, con esclu­sio­ne del perio­do esti­vo.

Com­ples­si­va­men­te, il ser­vi­zio svi­lup­pa cir­ca 4.500 km seme­stra­li.

 

La nuo­va Linea B

La nuo­va Linea B (vedi Figu­ra 2) col­le­ga la Sta­zio­ne di San­ta Palom­ba con lar­go Colu­mel­la.

Il per­cor­so si svi­lup­pa per cir­ca 18 km lun­go via del­la Sol­fa­ra­ta, via Lau­ren­ti­na, via del­la Mag­gio­na, via di Cam­po­bel­lo, via Mat­teot­ti, via Cavour.

Il ser­vi­zio sarà eser­ci­to per 6 mesi con 12 corse/giorno, nei gior­ni feria­li dal lune­dì al vener­dì.

Com­ples­si­va­men­te, il ser­vi­zio svi­lup­pa cir­ca 28.000 km seme­stra­li.

La nuo­va Linea C

La nuo­va Linea C (vedi Figu­ra 3) col­le­ga piaz­za Ita­lia, sita in Tor­va­ia­ni­ca, con la Sta­zio­ne Colom­bo di Ostia Lido.

Il per­cor­so si svi­lup­pa per cir­ca 16 km lun­go la costa, ovve­ro lun­go il lun­go­ma­re del­le Sire­ne e la via Lito­ra­nea.

Il ser­vi­zio sarà eser­ci­to per 6 mesi con 10 corse/giorno, nei gior­ni feria­li dal lune­dì al vener­dì.

Com­ples­si­va­men­te, il ser­vi­zio svi­lup­pa cir­ca 20.800 km seme­stra­li.

manifestoA3trasporti

Related Images: