Cori: allenatori a lezione di Coerver Coaching, il metodo Ajax che ha fatto scuola

Cori: allenatori a lezione di Coerver Coaching, il metodo Ajax che ha fatto scuola

05/04/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2842 vol­te!

COERVER COACHING CORI (2)L’A.S.D. Mon­ti­le­pi­ni Cal­cio di Cori ha ospi­ta­to nel fine set­ti­ma­na, sul pro­prio cam­po spor­ti­vo, le lezio­ni pra­ti­che del cor­so per alle­na­to­ri di 1° livel­lo Coer­ver Coa­ching di Coa­ching Cal­cio Ita­lia, dopo l’introduzione teo­ri­ca svol­ta nel­la Sala Con­fe­ren­ze di Via­le Lamar­mo­ra a Lati­na, a cura dell’A.S.D. Nuo­vo Cos Lati­na.

Vi han­no pre­so par­te 20 mister pro­ve­nien­ti da tut­ta la pro­vin­cia, che si sono avval­si del­la com­pe­ten­za di esper­ti del set­to­re come i rela­to­ri Wal­ter Chiu e Clau­dio D’Ulisse, e i for­ma­to­ri Gio­van­ni Gia­co­mi­ni e Ste­fa­no Tra­mon­ta­no. Al ter­mi­ne i pre­sen­ti han­no rice­vu­to i diplo­mi di par­te­ci­pa­zio­ne.

Nel­le due gior­na­te di for­ma­zio­ne si è cono­sciu­to e spe­ri­men­ta­to l’innovativo meto­do di alle­na­men­to Coer­ver Coa­ching, nato in Olan­da negli anni ‘70 con Wiel Coer­ver nel­le gio­va­ni­li dell’Ajax e poi dif­fu­so in tut­to il mon­do nel 1985 da Alfred Galu­stian e Char­lie Coo­ke, rivo­lu­zio­nan­do il giuo­co del cal­cio.

Il pre­sup­po­sto su cui si fon­da que­sta filo­so­fia e pra­ti­ca cal­ci­sti­ca è che i siste­mi di gio­co e la tat­ti­ca col­let­ti­va non pos­so­no pre­scin­de­re dal­la qua­li­tà tec­ni­ca di cia­scun gio­ca­to­re. Da qui la neces­si­tà di lavo­ra­re sui sin­go­li attra­ver­so una pro­gres­sio­ne didat­ti­ca che si sostan­zia nel­la cosid­det­ta Pira­mi­de del Cal­cia­to­re.

Il gio­co di squa­dra inte­so come capa­ci­tà di ricer­ca­re il pos­ses­so pal­la e la pro­fon­di­tà dell’azione, è il risul­ta­to di pre­ci­se abi­li­tà indi­vi­dua­li: toc­co e con­trol­lo del pal­lo­ne, rice­zio­ne e pas­sag­gio, uno con­tro uno e crea­zio­ne del­la supe­rio­ri­tà nume­ri­ca, velo­ci­tà di occu­pa­zio­ne del­lo spa­zio e di ese­cu­zio­ne, fina­liz­za­zio­ne in area di rigo­re.

L’iniziativa rien­tra­va nel calen­da­rio degli sta­ge di Coa­ching Cal­cio Ita­lia, l’accademia inter­na­zio­na­le che dispo­ne le sue pro­fes­sio­na­li­tà per la cre­sci­ta del cal­cio gio­va­ni­le, dilet­tan­ti­sti­co e pro­fes­sio­ni­sti­co, alla qua­le l’A.S.D. Mon­ti­le­pi­ni, pri­ma squa­dra di Cal­cio a 5 di Cori (Serie D), è affi­lia­ta dal­lo scor­so anno.

Related Images: