Cori, Progetto Piedibus: bando per la selezione di 6 volontari

Cori, Progetto Piedibus: bando per la selezione di 6 volontari

31/03/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2911 vol­te!

PIEDIBUS12In vista del­la riat­ti­va­zio­ne del Pro­get­to Pie­di­bus, l’Amministrazione comu­na­le di Cori – Asses­so­ra­ti all’Ambiente e alle Poli­ti­che Socia­li – ha pre­di­spo­sto un ban­do per la sele­zio­ne di 6 volon­ta­ri (2 per il per­cor­so di Giu­lia­nel­lo, 2 per quel­lo da Cori mon­te, 2 per l’altro da Cori val­le) da impe­gna­re la mat­ti­na, dal lune­dì al vener­dì, per una tren­ti­na di minu­ti, nell’accompagnamento a pie­di dei bam­bi­ni a scuo­la. Per que­sta atti­vi­tà di volon­ta­ria­to rice­ve­ran­no ogni gior­no un buo­no pasto/voucher dal valo­re di 4 euro da spen­de­re nei super­mer­ca­ti del ter­ri­to­rio. Pos­so­no pre­sen­ta­re doman­da i gio­va­ni disoc­cu­pa­ti o stu­den­ti tra i 18 e i 35 anni e don­ne tra i 35 e i 50 anni disoc­cu­pa­te. In entram­bi i casi è richie­sto alme­no un diplo­ma di scuo­la supe­rio­re, pre­fe­ri­bil­men­te di liceo psi­co-peda­go­gi­co e scien­ze uma­ne.

I modu­li pos­so­no esse­re riti­ra­ti pres­so i Ser­vi­zi Socia­li del Comu­ne di Cori e pres­so la Dele­ga­zio­ne comu­na­le di Giu­lia­nel­lo, tut­ti i gior­ni, in ora­rio d’ufficio. Dovran­no poi esse­re ricon­se­gna­ti pres­so il Pro­to­col­lo gene­ra­le del Comu­ne di Cori entro e non oltre le ore 12:00 del 15 Apri­le 2016, con alle­ga­ta la docu­men­ta­zio­ne richie­sta. Il Pie­di­bus, appro­va­to dal­la Giun­ta di Tom­ma­so Con­ti già nel 2011, per ini­zia­ti­va dell’allora Ass.re all’Ambiente Enri­co Ber­nar­di­ni, è rivol­to agli alun­ni del­la scuo­la pri­ma­ria di Cori (Vir­gi­lio Lau­rien­ti) e Giu­lia­nel­lo (Don Sil­ve­stro Radic­chi). In col­la­bo­ra­zio­ne con l’Istituto Com­pren­si­vo Sta­ta­le «Cesa­re Chio­min­to» si pun­ta ad incen­ti­va­re la mobi­li­tà soste­ni­bi­le per una miglio­re qua­li­tà del­la vita.

L’autobus che va a pie­di par­te ad ora­rio da tre diver­si capo­li­nea (Giu­lia­nel­lo, Cori mon­te, Cori val­le) e arri­va a scuo­la seguen­do un per­cor­so sta­bi­li­to e pro­tet­to, facen­do sali­re a bor­do i pas­seg­ge­ri alle varie fer­ma­te lun­go il tra­git­to. Due adul­ti, un auti­sta e un con­trol­lo­re, gui­da­no e chiu­do­no la fila. Il bus uma­no con­sen­te di anda­re a scuo­la in modo sano, sicu­ro, diver­ten­te ed eco­lo­gi­co, pro­muo­ven­do una buo­na pras­si per ren­de­re la cit­tà più vivi­bi­le, meno inqui­na­ta e peri­co­lo­sa. Per­cor­ren­do a pie­di le stra­de del pae­se aumen­ta l’autostima, si pos­so­no risco­pri­re i quar­tie­ri e diven­ta­re pedo­ni respon­sa­bi­li, favo­ren­do il movi­men­to fisi­co e la socia­liz­za­zio­ne tra gli stu­den­ti che arri­va­no a lezio­ne sve­gli e pim­pan­ti. Faci­li­ta l’apprendimento del­la cor­ret­ta cir­co­la­zio­ne stra­da­le e aiu­ta a decon­ge­stio­na­re il traf­fi­co, con un pic­co­lo ma signi­fi­ca­ti­vo appor­to alla ridu­zio­ne dell’inquinamento atmo­sfe­ri­co ed acu­sti­co.

Related Images: