Cori: corso di formazione per insegnanti sul tema dei ‘Disturbi dello spettro Autistico’

Cori: corso di formazione per insegnanti sul tema dei ‘Disturbi dello spettro Autistico’

31/03/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3275 vol­te!

GIORNATA AUTISMOSono ini­zia­ti gli incon­tri di for­ma­zio­ne sul tema dei ‘Distur­bi del­lo spet­tro Auti­sti­co’, il nuo­vo ciclo che vede impe­gna­ti anco­ra una vol­ta l’Assessorato alle Poli­ti­che Socia­li e i Ser­vi­zi Socia­li di Cori, insie­me all’Istituto Com­pren­si­vo Sta­ta­le ‘Cesa­re Chio­min­to’. Il cor­so, rivol­to agli inse­gnan­ti dell’infanzia, del­la pri­ma­ria e del­la secon­da­ria infe­rio­re di Cori e Giu­lia­nel­lo, è tenu­to dal­la psi­co­lo­ga spe­cia­liz­za­ta del Ser­vi­zio di Inte­gra­zio­ne Sco­la­sti­ca del Comu­ne di Cori.

Il pro­get­to rien­tra nei momen­ti for­ma­ti­vi rivol­ti ai docen­ti per l’aggiornamento e la cono­scen­za di alcu­ne tema­ti­che rile­van­ti per lo svol­gi­men­to del loro lavo­ro quo­ti­dia­no. L’iniziativa si sta svol­gen­do a caval­lo del­la Gior­na­ta Mon­dia­le del­la Con­sa­pe­vo­lez­za dell’Autismo, isti­tui­ta dal­le Nazio­ni Uni­te nel 2007 e che si cele­bra il 2 Apri­le per sen­si­bi­liz­za­re su que­sta disa­bi­li­tà, pro­muo­ve­re la ricer­ca e il miglio­ra­men­to dei ser­vi­zi e con­tra­sta­re la discri­mi­na­zio­ne e l’isolamento.

Le lezio­ni pres­so la ‘Vir­gi­lio Lau­rien­ti’ saran­no occa­sio­ne di appro­fon­di­men­to teorico/pratico sui Distur­bi del­lo spet­tro Auti­sti­co. Ai par­te­ci­pan­ti ver­ran­no for­ni­ti uti­li sug­ge­ri­men­ti per lavo­ra­re in modo ade­gua­to ed effi­ca­ce sugli aspet­ti carat­te­ri­sti­ci degli alun­ni auti­sti­ci, pro­gram­man­do ed atti­van­do azio­ni con­cre­te e rispon­den­ti alle loro par­ti­co­la­ri esi­gen­ze edu­ca­ti­vo-didat­ti­che.

Un’ulteriore tap­pa del per­cor­so di col­la­bo­ra­zio­ne tra l’Amministrazione comu­na­le e la Scuo­la, al fine di costrui­re una rete ope­ra­ti­va siner­gi­ca che abbia al cen­tro il bam­bi­no inten­so come cit­ta­di­no e come stu­den­te al qua­le garan­ti­re la per­so­na­liz­za­zio­ne dell’insegnamento in base alle sue spe­ci­fi­che neces­si­tà, offren­do al cor­po docen­te gli stru­men­ti uti­li all’attuazione di que­sto principio/diritto san­ci­to dal­la leg­ge.

Secon­do il Cen­sis, infat­ti, l’Italia è tra i Pae­si euro­pei che inve­sto­no meno nel­la pro­te­zio­ne socia­le del­le per­so­ne con disa­bi­li­tà. La caren­za di pre­pa­ra­zio­ne riguar­da spes­so scuo­le e ter­zo set­to­re, impe­den­do alle per­so­ne auti­sti­che di ave­re pari oppor­tu­ni­tà edu­ca­ti­ve e di svi­lup­po pro­fes­sio­na­le. Il Comu­ne e la Scuo­la di Cori, dal con­fron­to tra esper­ti ed edu­ca­to­ri, pun­ta­no a far emer­ge­re stra­te­gie comu­ni d’insegnamento uti­li alla vita sco­la­sti­ca di cia­scun alun­no.

Related Images: