Giornata Mondiale della consapevolezza dell’Autismo. A Nettuno e Anzio il 2 aprile fitto calendario di iniziative

Giornata Mondiale della consapevolezza dell’Autismo. A Nettuno e Anzio il 2 aprile fitto calendario di iniziative

30/03/2016 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3758 vol­te!

locandina_light_abbvieIl 2 apri­le si cele­bra la Gior­na­ta Mon­dia­le del­la con­sa­pe­vo­lez­za sull’autismo,istituita dal­le Nazio­ni Uni­te nel 2007. Obiet­ti­vo del­la gior­na­ta è quel­lo di fare cono­sce­re que­sta con­di­zio­ne, pro­muo­ven­do la ricer­ca e il miglio­ra­men­to dei ser­vi­zi fina­liz­za­ti alla acqui­si­zio­ne di auto­no­mie e di abi­li­tà rela­zio­na­li.

In occa­sio­ne di que­sta gior­na­ta ven­go­no orga­niz­za­ti in tut­to il mon­do even­ti, let­tu­re, incon­tri, con­ve­gni e mostre per sen­si­bi­liz­za­re isti­tu­zio­ni e opi­nio­ne pub­bli­ca sull’autismo. Il colo­re domi­nan­te del­la gior­na­ta è il blu, si rin­no­va infat­ti la cam­pa­gna mon­dia­le “Light it up blue”, idea­ta dall’organizzazione Auti­sm Speaks, che pre­ve­de di illu­mi­na­re di blu i prin­ci­pa­li edi­fi­ci del­le cit­tà di tut­to il mon­do, come testi­mo­nian­za del­la sen­si­bi­li­tà nei con­fron­ti del­le pro­ble­ma­ti­che lega­te ai distur­bi auti­sti­ci.

Il 2 apri­le a Net­tu­no e Anzio si svol­ge­ran­no una serie di ini­zia­ti­ve pro­mos­se dal­la nostra asso­cia­zio­ne, “Diven­to Gran­de Onlus”, in col­la­bo­ra­zio­ne con enti e asso­cia­zio­ni che ope­ra­no sul ter­ri­to­rio e che han­no accol­to con entu­sia­smo la pro­po­sta di dare un segna­le for­te di atten­zio­ne nei con­fron­ti dei ragaz­zi auti­sti­ci.

Ecco nel det­ta­glio il pro­gram­ma di que­sta 2 gior­ni di soli­da­rie­tà e sen­si­bi­liz­za­zio­ne sul­le tema­ti­che dell’autismo.

1) Pre­mio scuo­la: “A come Ami­co” 

I bam­bi­ni e i ragaz­zi soven­te cono­sco­no l’au­ti­smo a scuo­la; capi­ta che abbia­no in clas­se o nel­la scuo­la un com­pa­gno o una com­pa­gna con que­sto tipo di disa­gio. Spes­so si riscon­tra fra gli ado­le­scen­ti una dispo­ni­bi­li­tà natu­ra­le alla inclu­sio­ne, alla atten­zio­ne, alla cura di que­sti ami­ci.

Per que­sto abbia­mo pen­sa­to di invi­ta­re gli alun­ni del­le clas­se quar­te e quin­te del­le scuo­le pri­ma­rie e gli stu­den­ti del­le scuo­le medie a par­te­ci­pa­re ad un con­cor­so scri­ven­do un ela­bo­ra­to sul­le loro idee ed espe­rien­ze sull’autismo.

Il tema da vol­ge­re sarà: “L’A­mi­co Auti­sti­co: la mia espe­rien­za con i “ragaz­zi spe­cia­li” a scuo­la e nel tem­po libe­ro” 

I miglior ela­bo­ra­ti saran­no pre­mia­ti con buo­ni da uti­liz­za­re nel­le atti­vi­tà del ter­ri­to­rio;

I pre­mi saran­no cin­que : miglior tema del­la quar­ta e del­la quin­ta ele­men­ta­re e miglio­ri temi nel­le tre clas­si del­le media.

i pre­mi con­si­ste­ran­no in:

–buo­no da 100 euro da spen­de­re in atti­vi­tà del ter­ri­to­rio per il sin­go­lo stu­den­te auto­re del­l’e­la­bo­ra­to.

–Buo­no da 100 euro desti­na­ti alla clas­se del vin­ci­to­re da uti­liz­za­re per mate­ria­le sco­la­sti­co e atti­vi­tà.

2) Gior­na­ta di sen­si­bi­liz­za­zio­ne del 2 Apri­le (pres­so il For­te San­gal­lo) 

Nel cor­so del pome­rig­gio, a par­ti­re dal­le ore 16:00 saran­no pre­sen­ta­te diver­se atti­vi­tà labo­ra­to­ria­li e work­shop nei qua­li saran­no coin­vol­ti bam­bi­ni e ragaz­zi del ter­ri­to­rio e le fami­glie.

Nel­la stes­sa loca­tion a par­ti­re dal­le ore 18:00 è pre­vi­sto una bre­ve pre­sen­ta­zio­ne del­le real­tà diven­to­Gran­de ONLUS Via Erne­sto Nathan 43, 00146 Roma Codi­ce Fisca­le 976 356 705 87 email: info@diventogrande.org www.diventogrande.org

coin­vol­te e del­le atti­vi­tà con i bam­bi­ni e ragaz­zi con auti­smo.

Alle 19:00 è pre­vi­sta la pre­mia­zio­ne degli ela­bo­ra­ti di “A come Ami­co”, alla pre­sen­za dei mem­bri del­la com­mis­sio­ne esa­mi­na­tri­ce e del­le espres­sio­ni del­la comu­ni­tà loca­le.

Ade­ren­do alla cam­pa­gna “Light it Blue” alle 20:30 sarà illu­mi­na­to di blu un monumento/ edi­fi­cio del­le cit­tà di Anzio e Net­tu­no.

3) Rega­ta “Tro­feo Chal­len­ge Diven­to Gran­de” il 3 Apri­le 

La mat­ti­na del 3 apri­le si svol­ge­rà una rega­ta che pren­de­rà il nome di “Tro­feo Chal­len­ge Diven­to­Gran­de” con imbar­ca­zio­ni a vela nel­lo spec­chio di acque ester­ne al por­to di Net­tu­no. Al ter­mi­ne del­la gior­na­ta ci sarà la pre­mia­zio­ne del­la rega­ta.

4) “Wal­king silent par­ty” il 3 Apri­le 

Alle ore 10:00 con par­ten­za da Piaz­za­le Miche­lan­ge­lo in Net­tu­no è pre­vi­sta la cam­mi­na­ta soli­da­le “wal­king silent par­ty”, il per­cor­so pre­ve­de il pas­sag­gio ad Anzio fino alla fon­ta­na di Piaz­za Pia e ritor­no.

Pro­gram­ma even­ti “Gior­na­ta Mon­dia­le del­la con­sa­pe­vo­lez­za del­l’Au­ti­smo”

In occa­sio­ne del­la sud­det­ta ricor­ren­za, la nostra Asso­cia­zio­ne, in col­la­bo­ra­zio­ne con altre real­tà loca­li, orga­niz­za nel­le gior­na­te del 2 e del 3 Apri­le 2016 una serie di even­ti di sen­si­bi­liz­za­zio­ne sul­le tema­ti­che ine­ren­ti all’autismo nel­le cit­tà di Anzio e Net­tu­no.

Tali even­ti coin­vol­ge­ran­no oltre ad asso­cia­zio­ni del set­to­re, anche le scuo­le pri­ma­rie e secon­da­rie di pri­mo gra­do dei Comu­ni di Anzio e Net­tu­no.

Inol­tre in occa­sio­ne di que­ste gior­na­te, ver­rà illu­mi­na­to di blu, colo­re dell’autismo, un monu­men­to in ogni cit­tà coin­vol­ta.

Le gior­na­te saran­no così strut­tu­ra­te:

2 apri­le 2016

Ore 16:00 Ini­zio even­to con atti­vi­tà labo­ra­to­ria­li di inte­gra­zio­ne rivol­ti a tut­ti i ragaz­zi. Sarà pos­si­bi­le pren­de­re par­te agli stes­si duran­te tut­ta la dura­ta dell’evento. I labo­ra­to­ri sono idea­ti dal­le orga­niz­za­zio­ni:

Offi­ci­na Lis, Olab, Ripa­ro Fat­to­ria Didat­ti­ca e Asi­lo Nido Car­too­nia:

▪ “SC-ART” labo­ra­to­rio crea­ti­vo di manua­li­tà per inven­ta­re rispet­tan­do l’am­bien­te

▪ “SENS-AZIONI” labo­ra­to­rio sen­so­ria­le e movi­men­to

▪ “BLA BLA BLA” labo­ra­to­rio ludi­co crea­ti­vo

▪ “ARTISTI IN ERBA” labo­ra­to­rio di col­la­ge arti­sti­co con ele­men­ti natu­ra­li

▪ “PROFUMI DI ERBE” labo­ra­to­rio di sale aro­ma­tiz­za­to alle erbe

Ore 18:00 Pre­sen­ta­zio­ne di Diven­to­Gran­de Onlus e dell’evento

Ore 18:10 Pre­sen­ta­zio­ne atti­vi­tà Diven­to­Gran­de Onlus e part­ners:

▪ Pro­get­to “TMA Tera­pia Mul­ti­si­ste­mi­ca in Acqua”

▪ Pro­get­to “English Camp”

▪ Pro­get­to “Sup­por­to Didat­ti­co Domi­ci­lia­re”

▪ Pro­get­to “Esta­te Cre­scen­do”

Ore 19:00 Pre­sen­ta­zio­ne con­cor­so sco­la­sti­co dal tema: “A come Ami­co”

Ore 19:10 Pre­mia­zio­ne stu­den­ti e clas­si

Ore 20:00 Chiu­su­ra e rin­gra­zia­men­to degli spon­sor

Ore 20:30 Illu­mi­na­zio­ne di colo­re blu del For­te San­gal­lo — ter­mi­ne even­to

Ore 21:00 Illu­mi­na­zio­ne di colo­re blu del­la Fon­ta­na di Piaz­za Pia

Mode­ra­to­re Ivo Ian­noz­zi “il Gran­chio”

3 apri­le

Ore 10:00 Ini­zio Cam­mi­na­ta Musi­ca­le per­cor­so Net­tu­no (Piaz­za­le Miche­lan­ge­lo) ‑Anzio (Piaz­za Pia) e ritor­no

Ore 12:00 Ini­zio Rega­ta J24 (per­cor­so anti­stan­te le cit­tà di Net­tu­no e Anzio)

Ore 18:00 Pre­mia­zio­ne Rega­ta

Ore 19:00 Chiu­su­ra even­to

Il sud­det­to pro­gram­ma potreb­be subi­re del­le varia­zio­ni in base alle dispo­ni­bi­li­tà del­le per­so­ne e asso­cia­zio­ni coin­vol­te.

 

Related Images: