Servizio Civile Universale ed Europeo

Servizio Civile Universale ed Europeo

23/03/2016 0 Di Alessio Colacchi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4216 vol­te!

Si è svol­to que­sta mat­ti­na, pres­so la sala dei grup­pi par­la­men­ta­ri del­la Came­ra dei Depu­ta­ti, l’in­con­tro pro­mos­so dal Forum Nazio­na­le Ser­vi­zio Civi­le e dal­l’Or­di­ne dei Gior­na­li­sti del Lazio, ine­ren­te la nasci­ta di un Ser­vi­zio Civi­le Uni­ver­sa­le ed Euro­peo.

Final­men­te una dimen­sio­ne di Ser­vi­zio Civi­le che potreb­be per­met­te­re a quan­ti voglia­no svol­ge­re que­sta espe­rien­za, di poter dare il pro­prforumio con­tri­bu­to alla cre­sci­ta del Pae­se e del­l’U­nio­ne Euro­pea.

A meno di qua­ran­tot­t’o­re dagli atten­ta­ti di Bru­xel­les, par­la­re di una pro­spet­ti­va di cit­ta­di­na­za euro­pea e di un impe­gno dei gio­va­ni nel costrui­re il futu­ro del con­ti­nen­te, è il più gran­de tri­bu­to che si pos­sa dare alle vit­ti­me del­la vio­len­za ter­ro­ri­sta.

Enri­co Maria Bor­rel­li, pre­si­den­te del Forum, ha illu­stra­to il cam­mi­no svol­to dal Ser­vi­zio Civi­le in que­sti anni, dal­la sua nasci­ta alla pro­spet­ti­va euro­pea che si accin­ge a per­cor­re­re con l’ul­ti­ma spe­ri­men­ta­zio­ne dei Cor­pi Civi­li di Pace e del Ser­vi­zio Civi­le Euro­peo; que­st’ul­ti­mo coin­vol­ge­rà per ora un grup­po pilo­ta di volon­ta­ri, impe­gna­ti in alcu­ni pae­si che han­no soto­scrit­to un accor­do bila­te­ra­le. L’in­fluen­za del seme­stre di pre­si­den­za euro­pea del­l’I­ta­lia ha sen­z’in­du­gio influi­to sul­la rea­liz­za­zio­ne di que­sto sogno, come han­no sot­to­li­nea­to in tan­ti que­sta mat­ti­na.

L’in­ter­ven­to poi del­le due gio­va­ni par­la­men­ta­ri PD Fran­ce­sca Bono­mo e Giu­lia Nar­duo­lo, que­st’ul­ti­ma pro­ta­go­ni­sta in pri­ma per­so­na di un’e­spe­rien­za di Ser­vi­zio Civi­le, inter­rot­ta sol­tan­to dal­la sua ele­zio­ne alla Came­ra, ha dato spe­ran­za a quan­ti atten­do­no che il Par­la­men­to licen­zi il testo di leg­ge dele­ga per la rifor­ma del III set­to­re.

Un’in­ten­sa mat­ti­na­ta di con­fron­to su una pro­spet­ti­va che enti e volon­ta­ri si stan­no accin­gen­do a per­cor­re­re insie­me.

Related Images: