MARINO‑S.MARIA DELLE MOLE. ALL’ASSEMBLEA COMUNISTA, CHIAREZZA DAI PROTAGONISTI DEL CENTROSINISTRA: UNITA’

MARINO‑S.MARIA DELLE MOLE. ALL’ASSEMBLEA COMUNISTA, CHIAREZZA DAI PROTAGONISTI DEL CENTROSINISTRA: UNITA’

21/03/2016 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3758 vol­te!

MARINO‑S.MARIA DELLE MOLE. ALL’ASSEMBLEA COMUNISTA, CHIAREZZA DAI PROTAGONISTI DEL CENTROSINISTRA: UNITA’.

Ste­fa­no  Ender­le ha aper­to l’assemblea comu­ni­sta rin­gra­zian­do gli ospi­ti, tut­ti di pre­gio e tut­ti apprez­za­ti nei loro con­tri­bu­ti. Il vice­se­gre­ta­rio comu­ni­sta ha ricor­da­to come sia sta­to un gran­de impe­gno, quel­lo uni­ta­rio, corianoPCI2ol qua­le i comu­ni­sti di Mari­no han­no carat­te­riz­za­to la pro­pria ini­zia­ti­va fin dall’esperienza del­le ammi­ni­stra­ti­ve di Alba­no. Dove ha vin­to l’unità, ha vin­to il cen­tro­si­ni­stra, han­no vin­to i comu­ni­sti col loro con­tri­bu­to attua­le a gover­na­re la cit­tà gra­zie ad un con­si­glie­re e ad un asses­so­re.

Con que­sto stes­so spi­ri­to è inter­ve­nu­to il segre­ta­rio, Mau­ri­zio Aver­sa, che ha ricor­da­to come l’opzione attua­le di giun­ge­re a que­sta gran­de uni­tà del cen­tro­si­ni­stra ampio, si deb­ba al ruo­lo deter­mi­nan­te di Sel e di Libe­ra­zio­ne in Cor­so che tra­mi­te l’accoglimento del­la pro­po­sta uni­ta­ria avan­za­ta dai comu­ni­sti, ha con­sen­ti­to di giun­ge­re ad un raf­for­za­men­to da quel­lo può esse­re defi­ni­to un polo di sini­stra in que­sta coa­li­zio­ne. E, suc­ces­si­va­men­te al corag­gio­so, giu­sto e altret­tan­to deter­mi­nan­te ruo­lo del PD con la pro­pria scel­ta di rinun­cia­re alle pri­ma­rie. Di fat­to, fau­tri­ci, in que­sta fase, solo di divi­sio­ne nel cen­tro­si­ni­stra. In più, ha ricor­da­to il segre­ta­rio comu­ni­sta, que­sta assem­blea che nasce dopo il con­fron­to e le deci­sio­ni con­di­vi­se di riu­nio­ne del comi­ta­to diret­ti­vo e dell’attivo di par­ti­to, vede chia­ra­men­te già espres­se in que­sti gior­ni, in cui si sta redi­gen­do il pro­gram­ma, già linee chia­re, scel­te fon­da­men­ta­li, appun­to pro­gram­ma­ti­che, per il gover­no del­la cit­tà. Pro­prio come ha già trac­cia­to in pub­bli­co il can­di­da­to Oria­no De Luca. Can­di­da­to che noi defi­nia­mo e rico­no­scia­mo come figlio dell’alveo del­la cul­tu­ra di sini­stra, socia­li­sta e comu­ni­sta che nel­la sto­ria di Mari­no ha sem­pre dato buo­ne ammi­ni­stra­zio­ni. Del resto, ha ter­mi­na­to Aver­sa, l’unità che andia­mo a ren­de­re visi­bi­le alla cit­tà, ha già acqui­si­to il pri­mo obiet­ti­vo comu­ne: cac­cia­re la destra da Palaz­zo Colon­na per­ché gene­ra­tri­ce di gua­sti, di cat­ti­va gestio­ne di abbas­sa­men­to del livel­lo di lega­li­tà nel­la cit­tà.

Ha quin­di pre­so la paro­la Fau­sto Bas­sa­ni, dele­ga­to PD che sen­za mez­zi ter­mi­ni, ha ricor­da­to poli­ti­ca­men­te come il pas­so indie­tro del PD è sta­ta una scel­ta con­sa­pe­vo­le per­ché era ed è l’unico modo per met­te­re insie­me il mag­gior nume­ro di for­ze ed ener­gie a dispo­si­zio­ne di un pro­get­to demo­cra­ti­co ambi­zio­so. Ripren­de­re il gover­no del­la cit­tà, trac­cia­re un chia­ro pro­gram­ma di cen­tro­si­ni­stra, pun­ta­re for­te sull’unità di que­ste for­ze sane che sono a dispo­si­zio­ne dei cit­ta­di­ni.

Orgo­glio e digni­tà per la cit­tà e per i mari­ne­si, è sta­ta la sot­to­li­nea­tu­ra di Oria­no De Luca, can­di­da­to sin­da­co del­la coa­li­zio­ne di cen­tro­si­ni­stra. Per­ché c’è una ana­li­si che quel­la di denun­cia già fat­ta dai comu­ni­sti e che è con­di­vi­sa; c’è una rispo­sta poli­ti­ca per appron­ta­re allean­ze e for­me per la pro­po­sta ai cit­ta­di­ni; e c’è una rispo­sta che comin­cia d’ora in avan­ti nel pro­por­re, pez­zo per pez­zo, ad ogni sin­go­lo cit­ta­di­no, le buo­ne solu­zio­ni che sal­va­guar­da­no l’interesse col­let­ti­vo e di tut­ti i cit­ta­di­ni. A comin­cia­re dal­le que­stio­ni del­la sal­va­guar­dia ambien­ta­le, a quel­le del­la pro­te­zio­ne e degli inter­ven­ti per le fasce debo­li del­la socie­tà. Rin­gra­zio la coa­li­zio­ne che sa che può con­ta­re sul­la mia dedi­zio­ne e sul­la mia one­stà. Di per­so­na per bene, innan­zi­tut­to. Rin­gra­zio la sini­stra che mi ha spin­to ver­so que­sta scel­ta e il PD che ha accol­to e cal­deg­gia­to que­sto ruo­lo che por­te­rò avan­ti con tra­spa­ren­za e dedi­zio­ne. Ma soprat­tut­to, annun­cio fin d’ora che il mio appor­to non sarà quel­lo dell’uomo solo al coman­do. Ho una con­ce­zio­ne ed una abi­tu­di­ne a lavo­ra­re in squa­dra, per la squa­dra: in que­sto sen­so vi dico, dico ai comu­ni­sti che voi sare­te fon­da­men­ta­li nel­la costru­zio­ne del­la com­pa­gi­ne che gover­ne­rà la cit­tà. Sie­te una del­le colon­ne del­la squa­dra che abbia­mo mes­so in cam­po.

Con una grin­ta par­ti­co­la­re, anche l’intervento di Eleo­no­ra Di Giu­lio, che ha rimar­ca­to mol­to come la lun­ga bat­ta­glia intra­pre­sa negli anni, ha come obiet­ti­vo quel­lo di aggre­di­re la deva­sta­zio­ne del ter­ri­to­rio che si è mostra­ta una cat­ti­va pro­po­sta ammi­ni­stra­ti­va. Così come in modo simi­le la nostra bat­ta­glia è fer­ma sul ritor­no ad una pie­na lega­li­tà nel­le cose di ammi­ni­stra­zio­ne ma anche nel­la vita del­la cit­tà. La nostra for­za, il con­tri­bu­to che Libe­ra­zio­ne dà a que­sto impe­gno è che sia­mo qui per fare squa­dra. Nes­su­no di noi, anche se mali­zio­sa­men­te sol­le­ti­ca­ti da qual­cu­no, ha mai espres­so alcun dub­bio cir­ca la solu­zio­ne, ad esem­pio, del­la scel­ta di chi doves­se gui­da­re que­sta coa­li­zio­ne e que­sta gover­no se i cit­ta­di­ni ci daran­no il con­sen­so che meri­tia­mo. Per noi tut­ti, dav­ve­ro ogni per­so­na, pote­va esse­re gui­da, Mir­ko, Oria­no, Eleo­no­ra. La scel­ta è fat­ta: ora sia­mo uni­ti nel soste­gno, fino alla vit­to­ria, affin­chè pos­sia­mo riu­sci­re nell’intento di fare pas­si avan­ti alla nostra cit­tà.

Mir­ko Lau­ren­ti, segre­ta­rio di Sel, ha riven­di­ca­to tut­to l’impegno pro­fu­so, non scon­ta­to sul pia­no dell’iniziativa poli­ti­ca; sul pia­no del­la ricer­ca dei car­di­ni pro­gram­ma­ti­ci chia­ri; sul pia­no del­la indi­vi­dua­zio­ne dei sog­get­ti e del­le per­so­ne che saran­no chia­ma­te a ren­de­re attua­bi­le una sana uni­tà del cen­tro­si­ni­stra che ser­ve a Mari­no. A Mari­no occor­re che un gui­da come quel­la affi­da­ta a De Luca, sia sostan­zia­ta di tan­ti con­tri­bu­ti tut­ti indi­riz­za­ti ver­so la dife­sa del ter­ri­to­rio, ver­so il ritor­no alla pie­na lega­li­tà, ver­so la par­te­ci­pa­zio­ne dei cit­ta­di­ni alle scel­te. Nono­stan­te quel­lo che pen­sa­no alcu­ni pez­zi del cen­tro­si­ni­stra – come Psi e Idv —  non è affat­to vero che esi­ste il cen­tro­si­ni­stra solo se foto­co­pia di quel­lo che sostie­ne il gover­no nazio­na­le. E’ vero il con­tra­rio che il cen­tro­si­ni­stra qui da noi, è sta­to sem­pre quel­lo ampio che abbia­mo cono­sciu­to negli anni del­la buo­na ammi­ni­stra­zio­ne. Quin­di l’anomalia è crea­ta da chi non con­tri­bui­sce oggi, non il con­tra­rio.

Raf­fae­le Del Cam­po, con un piglio meno mar­ca­ta­men­te poli­ti­co, ma che ha susci­ta­to mol­to inte­res­se posi­ti­vo, è inter­ve­nu­to pro­prio in rap­pre­sen­tan­za di Noi Gio­va­ni per Mari­no. Ha volu­to sot­to­li­nea­re come, la pro­pria assen­za di espe­rien­za spe­ci­fi­ca nel cam­po di fre­quen­ta­zio­ne poli­ti­ca di for­ze o com­pe­ti­zio­ni; gli ha fat­to coglie­re però, in que­sto las­so di tem­po duran­te il qua­le si è con­fron­ta­to con mol­ti, la bon­tà del grup­po che si è crea­to. Lo ha visto coe­so, schiet­to, aper­to al con­fron­to, tro­van­do benis­si­mo le sue sen­si­bi­li­tà in que­sto ambien­te di sini­stra che pun­ta sul­la par­te­ci­pa­zio­ne e il con­fron­to e non su per­so­na­li­smi o altri inte­res­si dif­fe­ren­ti da quel­lo che è il bene comu­ne.

Anche Gio­van­ni­no San­na, segre­ta­rio del­la Fede­ra­zio­ne Comu­ni­sta dei Castel­li roma­ni ha por­ta­to un con­tri­bu­to. Ha evi­den­zia­to come un po’ in tut­ti i Castel­li, i comu­ni­sti si stan­no orien­tan­do pro­prio nel tes­se­re un rap­por­to sano col cen­tro­si­ni­stra, PD inclu­so, per­ché dove le for­ze e le scel­te lo con­sen­to­no è bene che noi par­te­ci­pia­mo al gover­no del­la cit­tà e non che ci iso­lia­mo dai pro­ble­mi da risol­ve­re dei cit­ta­di­ni. Lo stia­mo facen­do ad Aric­cia, pro­ba­bil­men­te lo fare­mo a Gen­za­no, abbia­mo avvia­to un discor­so anche per i pros­si­mi anni, e soste­nia­mo anche que­sta scel­ta di Mari­no.

Infi­ne ha pre­so la paro­la Luca Bat­ti­sti, segre­ta­rio regio­na­le dei Comu­ni­sti ita­lia­ni. La socie­tà, ha rile­va­to Bat­ti­sti, pur­trop­po negli ulti­mi decen­ni ha imboc­ca­to una stra­da di indi­vi­dua­li­smo e soli­tu­di­ne. Uno scon­tro peren­ne tra sin­go­li che ato­miz­za la socie­tà. La ren­de miliar­di di mole­co­le che non ser­vo­no una all’altra, ma che sono una con­tro l’altra. E’ il con­tra­rio di quel­lo che le for­ze di pro­gres­so, le for­ze demo­cra­ti­che, le for­ze e le cul­tu­re e i valo­ri del­la sini­stra e dei comu­ni­sti devo­no affer­ma­re. Sap­pia­mo che il discor­so a livel­lo nazio­na­le in que­sto momen­to ci divi­de. Ma noi non pos­sia­mo nascon­de­re le divi­sio­ni. Dob­bia­mo uti­liz­zar­le per con­fron­ta­re le dif­fe­ren­ze e ren­der­le, con l’uso del dia­lo­go e del­la demo­cra­zia, uti­li a quel­le fasce di popo­la­zio­ne a cui noi ci sen­tia­mo di dedi­car­ci da sem­pre: le fasce più debo­li e sfrut­ta­te. Nel­la pro­po­sta poli­ti­ca e pro­gram­ma­ti­ca di una scel­ta per il gover­no del­la cit­tà, come nel caso è la cit­tà di Mari­no, cer­ta­men­te occor­re un faro gui­da per poi seguir­ne la luce. Il faro gui­da è que­sta coa­li­zio­ne che ave­te scel­to. Il faro gui­da è que­sta capa­ci­tà che ave­te dimo­stra­to di met­te­re a frut­to. Lo ha fat­to il Par­ti­to Demo­cra­ti­co con le chia­ris­si­me paro­le pro­nun­cia­te e con gli atti che sono sta­ti adot­ta­ti e l’impegno che ne segue come illu­stra­to da Fau­sto Bas­sa­ni. Linea che, per un dia­lo­go che ho potu­to veri­fi­ca­re anche col segre­ta­rio regio­na­le del PD, ha la stes­sa por­ta­ta. Que­sto cen­tro­si­ni­stra impo­sta­to qui a Mari­no è quan­to di giu­sto va fat­to per la cit­tà. Allo stes­so modo rin­gra­zian­do per la for­za del­le idee, dei con­tri­bu­ti espres­si da Sel e da Libe­ra­zio­ne come dagli altri, mi sen­to di rivol­ger­mi con sicu­rez­za a Oria­no De Luca e chia­mar­lo com­pa­gno De Luca. Per­ché se le ana­li­si con­di­vi­se che ho ascol­ta­to sono alla base del vostro agi­re, se le scel­te pro­gram­ma­ti­che illu­stra­te sono chia­re per la pro­po­sta di gover­no, è chia­ro che il por­ta­to poli­ti­co che sta­te met­ten­do in cam­po è quel­lo del­la espe­rien­za del­la sini­stra e del cen­tro­si­ni­stra al gover­no nel­le buo­ne ammi­ni­stra­zio­ni. Que­sto voglia­mo per Mari­no. Per que­sto, con­ti­nuia­mo l’impegno alla manie­ra dei comu­ni­sti: al lavo­ro e alla lot­ta com­pa­gne e com­pa­gni.

Quin­di l’assemblea ha appro­va­to la linea adot­ta­ta dai comu­ni­sti mari­ne­si. Al Comi­ta­to Diret­ti­vo l’attuazione.

Related Images: