Il Comune di Cori istituzione amica di Toponomastica Femminile  ‘Sulle vie della parità’: Donna Anna Francesca Prosperi Buzi Pecci la nuova proposta di intitolazione odonomastica della scuola media ‘A. Massari’

Il Comune di Cori istituzione amica di Toponomastica Femminile ‘Sulle vie della parità’: Donna Anna Francesca Prosperi Buzi Pecci la nuova proposta di intitolazione odonomastica della scuola media ‘A. Massari’

19/03/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2744 vol­te!

Senza titolo-1Il Comu­ne di Cori diven­ta isti­tu­zio­ne ami­ca di Topo­no­ma­sti­ca Fem­mi­ni­le. L’Ente lepi­no è ora socio dell’associazione fon­da­ta da Maria Pia Erco­li­ni, che dal 2012 si bat­te per un ‘rie­qui­li­brio di gene­re’ nel­le odo­no­ma­sti­che ita­lia­ne, gra­zie all’iniziativa pro­mos­sa dal­la refe­ren­te loca­le del grup­po Loret­ta Cam­pa­gna e dall’Assessore alle Poli­ti­che Socia­li Chia­ra Cochi.

L’amicizia isti­tu­zio­na­le giun­ge al ter­mi­ne di un pri­mo per­cor­so didat­ti­co di ricer­ca sto­ri­ca e geo­gra­fi­ca sul ter­ri­to­rio di Giu­lia­nel­lo, vol­to ad indi­vi­dua­re e valo­riz­za­re don­ne del pae­se meri­te­vo­li di entra­re nel­la topo­ni­mia cit­ta­di­na, che ha coin­vol­to stu­den­ti e docen­ti del­le clas­si IIIE e IIIF del­la scuo­la media ‘Sal­va­to­re Mar­chet­ti’, con il sup­por­to dell’Associazione cul­tu­ra­le ‘Il Pon­te’.

Il loro stu­dio, pre­sen­ta­to lo scor­so anno al Con­cor­so nazio­na­le ‘Sul­le vie del­la Pari­tà’, si è con­cre­tiz­za­to l’8 Mar­zo 2016, in occa­sio­ne del­la Festa del­la Don­na, con l’intitolazione di Piaz­za­le Rita Levi Mon­tal­ci­ni e Lar­go Don­ne di Giu­lia­nel­lo, rispet­ti­va­men­te nei pres­si dell’impianto spor­ti­vo giu­lia­ne­se e del­la Dele­ga­zio­ne comu­na­le.

La stes­sa ini­zia­ti­va, accol­ta dall’Istituto Com­pren­si­vo Sta­ta­le ‘Cesa­re Chio­min­to’, è sta­ta avvia­ta anche a Cori all’inizio del nuo­vo anno sco­la­sti­co, col soste­gno del Con­si­glio Gio­va­ni. Alun­ni ed inse­gnan­ti del­le clas­si IIIA e IIIB del­la secon­da­ria infe­rio­re ‘Ambro­gio Mas­sa­ri’ han­no con­dot­to la loro inda­gi­ne, iscrit­ta all’edizione 2015/2016 del Con­cor­so nazio­na­le ‘Sul­le vie del­la Pari­tà’.

Il pro­get­to ha indi­vi­dua­to un’altra gran­de figu­ra fem­mi­ni­le core­se, degna di rima­ne­re impres­sa nel­la memo­ria col­let­ti­va con l’intestazione di uno spa­zio pub­bli­co. Si trat­ta di Don­na Anna Fran­ce­sca Pro­spe­ri Buzi Pec­ci, spo­sa del con­te Ludo­vi­co Pec­ci e madre di Papa Leo­ne XIII, nata a Cori il 25 Dicem­bre 1772, da una nobi­le fami­glia resi­den­te a Palaz­zo Pro­spe­ri Buzi, oggi sede del­la Biblio­te­ca civi­ca.

Oltre ad aver dato alla luce il Pon­te­fi­ce dell’enciclica ‘Rerum Nova­rum’, i gio­va­ni ricer­ca­to­ri han­no indi­vi­dua­to altre carat­te­ri­sti­che meri­te­vo­li di esse­re ricor­da­te come esem­pio per le per­so­ne di oggi e di doma­ni. Gran­de cul­tu­ra, dedi­zio­ne alla fami­glia, devo­zio­ne reli­gio­sa, corag­gio e gene­ro­si­tà. Con il suo alle­va­men­to di bachi da seta anti­ci­pò l’odierna don­na impren­di­tri­ce ed ope­ra­ia. Morì il 5 Ago­sto 1824, a soli 51 anni.

Related Images: