Rieti Virtuosa: Si sbracciano per la provincia, mentre svuotano la Provincia

Rieti Virtuosa: Si sbracciano per la provincia, mentre svuotano la Provincia

16/03/2016 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 6558 vol­te!

RietiSi sbrac­cia­no per la pro­vin­cia, men­tre svuo­ta­no la Pro­vin­cia

L’Amministrazione appli­ca la modi­fi­ca Costi­tu­zio­na­le anzi-tem­po: chi si occu­pe­rà di stra­de, scuo­le e ambien­te?

Stra­de e scuo­le abban­do­na­te, impat­ti ambien­ta­li che met­to­no a rischio la vita e la salu­te del­le per­so­ne, impre­se a rischio chiu­su­ra.

E’ que­sto il qua­dro cata­stro­fi­co in cui rischia di tro­var­si il nostro ter­ri­to­rio pro­vin­cia­le per tra­mi­te del rior­di­no isti­tu­zio­na­le del­le Pro­vin­ce attua­to con Deli­be­ra­zio­ne 23 feb­bra­io 2016, n.56 dal­la Regio­ne Lazio (BURL N.8 del 03/03/2016), in ottem­pe­ran­za alla Leg­ge Del­Rio.

Infat­ti nono­stan­te que­sta Deli­be­ra­zio­ne doves­se attua­re uni­ca­men­te la ricol­lo­ca­zio­ne nel­le strut­tu­re regio­na­li dei dipen­den­ti pro­vin­cia­li “in sopran­nu­me­ro” e che svol­ge­va­no “fun­zio­ni non fon­da­men­ta­li”, per quan­to riguar­da Rie­ti ven­go­no asse­gna­ti alle strut­tu­re regio­na­li ben tre Diri­gen­ti e diver­si fun­zio­na­ri che svol­ge­va­no “fun­zio­ni fon­da­men­ta­li” (Ambien­te, Scuo­la e Via­bi­li­tà) costi­tu­zio­nal­men­te deman­da­te alla Pro­vin­cia.

Pre­oc­cu­pan­te è anche che tut­to ciò sem­bre­reb­be sia sta­to stu­dia­to a tavo­li­no, visto che nel­le altre Regio­ni il rior­di­no è avve­nu­to mol­to pri­ma del­la fine del 2015. E non può esse­re un caso che dei 9 Diri­gen­ti ricol­lo­ca­ti in mobi­li­tà dal­le cin­que Pro­vin­ce nel­le strut­tu­re del­la Regio­ne, ben 5 appar­ten­ga­no alla Pro­vin­cia di Rie­ti; così, men­tre nel­le altre quat­tro Pro­vin­ce del Lazio le fun­zio­ni fon­da­men­ta­li riman­go­no pre­si­dia­te, a Rie­ti risul­ta­no tut­te sco­per­te. E che tut­to que­sto avven­ga non appe­na il sabi­no Refri­ge­ri diven­ta asses­so­re agli Enti Loca­li.

Né si può con­si­de­ra­re que­sto un “inci­den­te”, se si con­si­de­ra che da tem­po diri­gen­ti asse­gna­ti a que­ste fun­zio­ni fon­da­men­ta­li, ven­go­no inve­ce impe­gna­ti in ATO3, una del­le “sca­to­le vuo­te” Pro­vin­cia­li cui la poli­ti­ca pro­vin­cia­le sem­bra esser­si dedi­ca­ta.

La situa­zio­ne è quin­di gra­vis­si­ma e ci sem­bra ci sia­no gli estre­mi per inter­ru­zio­ne di pub­bli­co ser­vi­zio: non c’è per­so­na­le suf­fi­cien­te a garan­ti­re la manu­ten­zio­ne di stra­de e scuo­le (lo sgom­be­ro del­la neve e le cadu­te di into­na­co sono le più evi­den­ti del­le cri­ti­ci­tà emer­se), e se un’impresa si doves­se reca­re all’ufficio ambien­te del­la Pro­vin­cia per richie­de­re un’autorizzazione non tro­ve­reb­be nes­su­no, con il rischio di non poter più ope­ra­re.

Quin­di la clas­se poli­ti­ca pro­vin­cia­le, men­tre in rispo­sta alla ini­zia­ti­va di Rie­ti Vir­tuo­sa per l’aggregazione del nostro ter­ri­to­rio all’Umbria pro­cla­ma come prio­ri­tà il man­te­ne­re a tut­ti i costi uni­to il ter­ri­to­rio pro­vin­cia­le, nel frat­tem­po essa stes­sa si ado­pe­ra per sman­tel­la­re le fun­zio­ni del­la Pro­vin­cia di Rie­ti con set­te mesi di anti­ci­po rispet­to al refe­ren­dum di otto­bre sul­la rifor­ma Costi­tu­zio­na­le (che non è det­to che pas­si).

Movi­men­to Civi­co Rie­ti Vir­tuo­sa
email: rietivirtuosa@gmail.com
web: www.rietivirtuosa.it

face­book: https://www.facebook.com/rietivirtuosa

Related Images: