La Città Metropolitana contro l’abusivismo turistico

La Città Metropolitana contro l’abusivismo turistico

16/03/2016 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 5533 vol­te!

guida-turistica100 gior­ni di Giu­bi­leo. Asca­ni: la Cit­tà Metro­po­li­ta­na di Roma fa la sua par­te nel­la lot­ta all’abusivismo nel set­to­re turi­sti­co

Pre­sen­ta­to ieri il bilan­cio dei pri­mi 100 gior­ni del Giu­bi­leo Straor­di­na­rio del­la Mise­ri­cor­dia.

Il Pre­fet­to di Roma Fran­co Gabriel­li ha ricor­da­to il gran­de sfor­zo di isti­tu­zio­ni e for­ze dell’ordine per il con­trol­lo del ter­ri­to­rio e la gestio­ne dei flus­si di pel­le­gri­ni,  con l’impiego di tec­no­lo­gie avan­za­te, e l’importanza di aver mes­so e a fat­to­re comu­ne risor­se e com­pe­ten­ze per l’integrazione ope­ra­ti­va.

Nell’ambito del­le atti­vi­tà di vigi­lan­za e con­trol­lo, anche la Cit­tà Metro­po­li­ta­na di Roma fa la sua par­te, con i con­trol­li atti­va­ti dal pro­prio cor­po di poli­zia nel­le strut­tu­re ricet­ti­ve e nel­le pro­fes­sio­ni turi­sti­che.

Gli agen­ti del­la poli­zia loca­le del­la Cit­tà metro­po­li­ta­na di Roma Capi­ta­le, col sup­por­to degli uffi­ci com­pe­ten­ti, han­no fino­ra con­trol­la­to oltre 50 strut­tu­re ricet­ti­ve e 100 atti­vi­tà turi­sti­che. Nel­le strut­tu­re con­trol­la­te, inclu­si cam­ping, sono sta­te emes­se san­zio­ni per oltre 90mila euro. Tra le vio­la­zio­ni più comu­ni, la man­ca­ta comu­ni­ca­zio­ne sul flus­so degli ospi­ti, l’attribuzione di fal­se cer­ti­fi­ca­zio­ni, la man­ca­ta espo­si­zio­ne del­la cor­ret­ta clas­si­fi­ca­zio­ne, o di altre comu­ni­ca­zio­ni obbli­ga­to­rie per leg­ge, come quel­le rela­ti­ve ai per­cor­si antin­cen­dio. Attra­ver­so con­trol­li incro­cia­ti su web e segna­la­zio­ni, sono sta­ti indi­vi­dua­ti cin­que b&b com­ple­ta­men­te abu­si­vi. San­zio­na­te anche le gui­de turi­sti­che e le agen­zie di viag­gi che svol­ge­va­no atti­vi­tà sen­za auto­riz­za­zio­ne, per un tota­le di cir­ca 30 mila euro.

“Le atti­vi­tà di con­trol­lo che stia­mo effet­tuan­do – dichia­ra Fede­ri­co Asca­ni, Con­si­glie­re Metro­po­li­ta­no Dele­ga­to a svi­lup­po eco­no­mi­co e pro­mo­zio­ne ter­ri­to­ria­le — sono un esem­pio del­le capa­ci­tà di rispo­sta e coor­di­na­men­to da par­te di ammi­ni­stra­zio­ni e for­ze dell’ordine, di cui ha par­la­to il Pre­fet­to Gabriel­li. La nostra poli­zia metro­po­li­ta­na ha infat­ti coor­di­na­to le ope­ra­zio­ni insie­me a Cara­bi­nie­ri, Poli­zia fer­ro­via­ria e Que­stu­ra, con­di­vi­den­do espe­rien­ze e moda­li­tà ope­ra­ti­ve con la Guar­dia di Finan­za.

“In que­sti pri­mi tre mesi dell’Anno San­to – pro­se­gue Asca­ni — qua­si 3 milio­ni di pel­le­gri­ni han­no visi­ta­to Roma, e mol­ti altri ne ver­ran­no. Man­te­nia­mo alta l’at­ten­zio­ne impe­gnan­do­ci a pro­se­gui­re e inten­si­fi­ca­re le atti­vi­tà di con­trol­lo. La lot­ta all’abusivismo nel set­to­re turi­sti­co è quan­to mai essen­zia­le per garan­ti­re, oltre al cor­ret­to eser­ci­zio del­la pro­fes­sio­ne, la qua­li­tà e la cer­tez­za dei ser­vi­zi che dia­mo a pel­le­gri­ni e visi­ta­to­ri. Oltre a tute­la­re gli ope­ra­to­ri del set­to­re turi­sti­co, fon­te pre­zio­sa per lo svi­lup­po eco­no­mi­co del ter­ri­to­rio, ne va dell’immagine che dà di sé al mon­do la Cit­tà Eter­na”.

Related Images: