CAMPIDOGLIO. ASSENZE DIPENDENTI. VERIFICHE E AZIONI DISCIPLINARI IN CORSO

CAMPIDOGLIO. ASSENZE DIPENDENTI. VERIFICHE E AZIONI DISCIPLINARI IN CORSO

16/03/2016 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4253 vol­te!

roma campidoglioCAMPIDOGLIO. ASSENZE DIPENDENTI. VERIFICHE E AZIONI DISCIPLINARI IN CORSO

Sin dal suo inse­dia­men­to, il Com­mis­sa­rio Straor­di­na­rio di Roma Capi­ta­le, Fran­ce­sco Pao­lo Tron­ca, ha avvia­to un’at­ti­vi­tà di con­trol­lo e veri­fi­ca del per­so­na­le capi­to­li­no, chie­den­do la mas­si­ma col­la­bo­ra­zio­ne dei Diri­gen­ti e degli stes­si dipen­den­ti, nel­l’as­si­cu­ra­re un’a­zio­ne ammi­ni­stra­ti­va effi­ca­ce e tra­spa­ren­te. Solo nei pri­mi tre mesi del 2016 due sono sta­ti i licen­zia­men­ti con pre­av­vi­so per assen­za ingiu­sti­fi­ca­ta (2 i licen­zia­men­ti ana­lo­ghi nel­l’an­no 2015). Al con­tem­po sono sta­ti avvia­ti 5 pro­ce­di­men­ti disci­pli­na­ri per pre­sun­te irre­go­la­ri­tà nel­la regi­stra­zio­ne del­le pre­sen­ze in ser­vi­zio.
Com­ples­si­va­men­te, i pro­ce­di­men­ti disci­pli­na­ri in iti­ne­re a vario tito­lo sono 95, di cui 19 a cari­co di diri­gen­ti.

Per quan­to riguar­da le assen­ze giu­sti­fi­ca­te, docu­men­ta­te nel Rap­por­to tri­me­stra­le, pub­bli­ca­to nei gior­ni scor­si nel­la Sezio­ne Ammi­ni­stra­zio­ne Tra­spa­ren­te del sito   http://www.comune.roma.it, l’Am­mi­ni­stra­zio­ne Capi­to­li­na pre­ci­sa che nel 2015 il dato medio di assen­ze  (ferie com­pre­se) è sta­to del 23,72% con­tro il 26,21% del 2014, in linea, peral­tro, con il costan­te decre­men­to regi­stra­to negli ulti­mi 10 anni (nel 2006 era del 33,58%).

Al net­to del­le ferie, la media di assen­ze dal ser­vi­zio rela­ti­va al 2015 è sta­ta dell’11,8% (assen­ze per malat­tia retri­bui­ta, per­mes­si Leg­ge 104, mater­ni­tà, con­ge­do paren­ta­le e malat­tia figlio, per­mes­si sin­da­ca­li, cari­che elet­ti­ve, per­cor­si di for­ma­zio­ne…).

Related Images: