Latina: al via il corso di Ebraico Biblico Conoscere la lingua e cultura ebraica col…
CAMPIDOGLIO. ASSENZE DIPENDENTI. VERIFICHE E AZIONI DISCIPLINARI IN CORSO
16/03/2016Questo articolo è stato letto 4253 volte!
CAMPIDOGLIO. ASSENZE DIPENDENTI. VERIFICHE E AZIONI DISCIPLINARI IN CORSO
Sin dal suo insediamento, il Commissario Straordinario di Roma Capitale, Francesco Paolo Tronca, ha avviato un’attività di controllo e verifica del personale capitolino, chiedendo la massima collaborazione dei Dirigenti e degli stessi dipendenti, nell’assicurare un’azione amministrativa efficace e trasparente. Solo nei primi tre mesi del 2016 due sono stati i licenziamenti con preavviso per assenza ingiustificata (2 i licenziamenti analoghi nell’anno 2015). Al contempo sono stati avviati 5 procedimenti disciplinari per presunte irregolarità nella registrazione delle presenze in servizio.
Complessivamente, i procedimenti disciplinari in itinere a vario titolo sono 95, di cui 19 a carico di dirigenti.
Per quanto riguarda le assenze giustificate, documentate nel Rapporto trimestrale, pubblicato nei giorni scorsi nella Sezione Amministrazione Trasparente del sito http://www.comune.roma.it, l’Amministrazione Capitolina precisa che nel 2015 il dato medio di assenze (ferie comprese) è stato del 23,72% contro il 26,21% del 2014, in linea, peraltro, con il costante decremento registrato negli ultimi 10 anni (nel 2006 era del 33,58%).
Al netto delle ferie, la media di assenze dal servizio relativa al 2015 è stata dell’11,8% (assenze per malattia retribuita, permessi Legge 104, maternità, congedo parentale e malattia figlio, permessi sindacali, cariche elettive, percorsi di formazione…).
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.