Cori: grande partecipazione popolare e culturale alla tre giorni in ricordo del poeta Elio Filippo Accrocca

Cori: grande partecipazione popolare e culturale alla tre giorni in ricordo del poeta Elio Filippo Accrocca

14/03/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4217 vol­te!

20° ACCROCCA - MARIA ARMELLINO DONA AL COMUNE DI CORI LA LETTERA ORIGINALE DI ACCROCCAGran­de par­te­ci­pa­zio­ne alla tre gior­ni che la Cit­tà di Cori ha dedi­ca­to al suo Poe­ta Elio Filip­po Accroc­ca per il ven­ten­na­le del­la scom­par­sa (11 Mar­zo 1996). La comu­ni­tà tut­ta, dai gio­va­ni agli anzia­ni, si è stret­ta nel fine set­ti­ma­na intor­no al ricor­do dell’illustre con­cit­ta­di­no, ‘uno dei mag­gio­ri inter­pre­ti del­la poe­sia ita­lia­na del secon­do dopo­guer­ra’, rima­sto sem­pre radi­ca­to alla pro­pria ter­ra, ove nac­que il 17 Apri­le 1923, in via Nin­fi­na, dove spes­so tor­na­va e che soven­te can­tò nei suoi scrit­ti.

La mani­fe­sta­zio­ne orga­niz­za­ta dall’Amministrazione comu­na­le si è aper­ta vener­dì con la toc­can­te com­me­mo­ra­zio­ne al cimi­te­ro, davan­ti alla tom­ba dove Elio ripo­sa e che por­ta in epi­gra­fe un altro segno di attac­ca­men­to al suo pae­se ‘È là che tor­ne­rò … dove rami ger­mo­glia­no frut­ti con foglie d’olivo’. Nel cor­so del­la ceri­mo­nia una sua pro­ni­po­te, stu­den­tes­sa dell’Istituto Com­pren­si­vo Sta­ta­le ‘Cesa­re Chio­min­to’, ha let­to la dol­cis­si­ma let­te­ra scrit­ta allo zio mai cono­sciu­to.

A segui­re, in un tea­tro comu­na­le stra­col­mo, la vita, le ope­re e le tema­ti­che più care al Poe­ta, rac­con­ta­te dai 400 alun­ni del­le 15 clas­si pri­ma­rie e secon­da­rie infe­rio­ri di Cori e Giu­lia­nel­lo, che dall’inizio dell’anno sco­la­sti­co han­no avvia­to un per­cor­so mono­gra­fi­co dedi­ca­to ad Accroc­ca, appro­fon­di­to nei labo­ra­to­ri didat­ti­ci a tema cura­ti dall’‘Arcadia’ pres­so la Biblio­te­ca Civi­ca inti­to­la­ta ad Elio Filip­po Accroc­ca.

Pie­na anche la Chie­sa di S.Oliva per la con­fe­ren­za di saba­to “A ven­ti anni dal­la mor­te. Accroc­ca nel­la poe­sia ita­lia­na del Nove­cen­to”. Duran­te l’incontro la dott.ssa Maria Armel­li­no, bio­gra­fa di Accroc­ca, ha dona­to al Comu­ne di Cori un’epi­sto­la ori­gi­na­le che Elio inviò da Roma il 26 Mag­gio 1988 all’amico e poe­ta Enzo Maz­za, che andrà ad arric­chi­re il Fon­do Accroc­ca, dona­to dagli ere­di pre­sen­ti all’evento. Poche righe impre­gna­te dell’immenso dolo­re di un geni­to­re per la scom­par­sa pre­ma­tu­ra di un figlio in tene­ra età, tri­ste desti­no che li acco­mu­na­va entram­bi.

Gran fina­le dome­ni­ca nel­la Biblio­te­ca Civi­ca in com­pa­gnia di tan­ti arti­sti loca­li che han­no volu­to omag­gia­re con l’‘Ars gra­tia Artis’ l’intellettuale a tut­to ton­do che fu Accroc­ca. Pit­tu­ra, istal­la­zio­ni arti­sti­che, foto­gra­fia, rea­ding e musi­ca: le poe­sie di Accroc­ca, infat­ti, oltre ad esse­re tra­dot­te in diver­se lin­gue, sono sta­te anche musi­ca­te. Il can­tau­to­re gaLo­ni ha rega­la­to al pub­bli­co un suo ine­di­to com­po­ni­men­to intor­no ai ver­si del Poe­ta. Un’importate pagi­na del­la let­te­ra­tu­ra ita­lia­na con­tem­po­ra­nea final­men­te aper­ta al mon­do cul­tu­ra­le.

Related Images: