Il made in Cori alla Notte Italiana di Cracovia

Il made in Cori alla Notte Italiana di Cracovia

11/03/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3295 vol­te!

cracovia notte2Mar­te­dì 15 Mar­zo le eccel­len­ze del ter­ri­to­rio di Cori saran­no pro­ta­go­ni­ste del­la Not­te Ita­lia­na, ini­zia­ti­va orga­niz­za­ta dall’Istituto Ita­lia­no di Cul­tu­ra di Cra­co­via, nell’ambito degli even­ti cul­tu­ra­li di pro­mo­zio­ne e dif­fu­sio­ne del­la lin­gua e del­la cul­tu­ra ita­lia­na in Polo­nia. Una vetri­na pro­mo­zio­na­le impor­tan­te per la Cit­tà di Cori, con­si­de­ran­do solo che Cra­co­via con­ta ben oltre mez­zo milio­ne di abi­tan­ti, di cui sei­mi­la par­la­no ita­lia­no.

Il Sin­da­co Tom­ma­so Con­ti e la Dele­ga­ta al’Agricoltura Sabri­na Pistil­li saran­no ospi­ti del Diret­to­re dell’Istituto Ita­lia­no di Cul­tu­ra di Cra­co­via, dott. Ugo Rufi­no. Il Sin­da­co e il Diret­to­re ave­va­no già avu­to modo di incon­trar­si a Gen­na­io, gra­zie alla pre­zio­sa ope­ra di inter­me­dia­zio­ne dell’ex Sin­da­co di Cori Pie­tro Vitel­li, atten­to cono­sci­to­re del­la Polo­nia. In quell’occasione il dott. Rufi­no ave­va rivol­to l’invito al Comu­ne di Cori a rap­pre­sen­ta­re il Lazio nel­la Not­te Ita­lia­na con le sue tipi­ci­tà. All’incontro par­te­ci­pe­ran­no rap­pre­sen­tan­ti del­la Came­ra di Com­mer­cio di Cra­co­via e dell’imprenditoria loca­le.

Dopo il tavo­lo coor­di­na­to nei gior­ni scor­si dall’Assessorato alle Atti­vi­tà Pro­dut­ti­ve e dal­la loca­le Pro Loco, a Cra­co­via ver­rà pre­sen­ta­ta una ric­ca rap­pre­sen­tan­za del Made in Cori. Saran­no espo­ste le gui­de sto­ri­co-cul­tu­ra­li e pro­iet­ta­ti video e fil­ma­ti del pae­se, con i suoi monu­men­ti, fra cui i due Monu­men­ti Nazio­na­li Tem­pio di Erco­le e Chie­sa dell’Annunziata e il Monu­men­to Natu­ra­le Lago di Giu­lia­nel­lo, e il suo fol­klo­re inter­na­zio­na­le, incar­na­to nei tre grup­pi di sban­die­ra­to­ri, nel­la Com­pa­gnia di Dan­ze Rina­sci­men­ta­li Tres Luso­res e nel Coro dei can­ti con­ta­di­ni del­le Don­ne di Giu­lia­nel­lo.

Spa­zio anche agli spet­ta­co­la­ri pila­stri esti­vi, il Caro­sel­lo Sto­ri­co dei Rio­ni di Cori e il Latium World Fol­klo­ric Festi­val. Non man­che­rà l’eno­ga­stro­no­mia di qua­li­tà, cono­sciu­ta ed apprez­za­ta in tut­to il mon­do, Polo­nia com­pre­sa. Nell’ex capi­ta­le polac­ca, oggi prin­ci­pa­le cen­tro cul­tu­ra­le, arti­sti­co ed uni­ver­si­ta­rio del Pae­se, le degu­sta­zio­ni di pro­dot­ti nostra­ni spa­zie­ran­no dall’olio al vino, pas­san­do per i dol­ci, i salu­mi, lo zaf­fe­ra­no e l’agroalimentare.

Related Images: