ROCCASECCA, LA CITTA’ RENDE OMAGGIO ALL’ILLUSTRE CONCITTADINO, SAN TOMMASO D’AQUINO

ROCCASECCA, LA CITTA’ RENDE OMAGGIO ALL’ILLUSTRE CONCITTADINO, SAN TOMMASO D’AQUINO

08/03/2016 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 5473 vol­te!

santommaso1ROCCASECCA, LA CITTA’ RENDE OMAGGIO ALL’ILLUSTRE CONCITTADINO, SAN TOMMASO D’AQUINO
La cit­tà di Roc­ca­sec­ca ha reso omag­gio al suo figlio più illu­stre, San Tom­ma­so D’Aquino, attra­ver­so le tra­di­zio­na­li ceri­mo­nie reli­gio­se e civi­li.
Dome­ni­ca 6 mar­zo, nel­la Sala con­si­lia­re di Palaz­zo Bon­com­pa­gni, si è svol­to il cano­ni­co appun­ta­men­to con la con­fe­ren­za dedi­ca­ta al pen­sie­ro dell’Angelico Dot­to­re e tenu­ta, quest’anno, dal pro­fes­sor Pie­ro Bel­li­ni, già docen­te di Dirit­to cano­ni­co pres­so l’Università “La Sapien­za” di Roma, ex magi­stra­to del­la Cor­te dei Con­ti, acca­de­mi­co dei Lin­cei, che ha rela­zio­na­to sul tema, “Rifles­si isti­tu­zio­na­li del­la tesi tomi­sti­ca del­la razio­na­li­tà del­la fede”.
A segui­re, il con­fe­ri­men­to dell’Onorificenza San Tom­ma­so, da par­te del sin­da­co di Roc­ca­sec­ca Gio­van­ni Gior­gio, a Tom­ma­so Di Ruz­za, per la sua atti­vi­tà di pro­mo­zio­ne del pen­sie­ro tomi­sti­co.
Tom­ma­so Di Ruz­za ha rin­gra­zia­to per il pre­sti­gio­so rico­no­sci­men­to, e nel suo inter­ven­to ha cita­to le fon­ti del bio­gra­fo di San Tom­ma­so, Gugliel­mo da Toc­co, in par­ti­co­la­re quei pas­sag­gi che atte­sta­no la nasci­ta nel castel­lo di Roc­ca­sec­ca.
Oltre al sin­da­co Gior­gio, pre­sen­ti anche il vice­sin­da­co Car­mi­ne Guer­ri­no Tor­rie­ro, l’assessore Giu­sep­pe Mar­sel­la, il sin­da­co di Aqui­no Libe­ro Maz­za­rop­pi e il sin­da­co di Col­fe­li­ce Ber­nar­di­no Don­fran­ce­sco.
Mol­to par­te­ci­pa­ta anche la ceri­mo­nia reli­gio­sa del 7 mar­zo, nel­la splen­di­da cor­ni­ce del­la Chie­sa dell’Annunziata al Castel­lo. Mes­sa solen­ne, offi­cia­ta dal Car­di­na­le Fran­ce­sco Mon­te­ri­si, dal Vesco­vo dio­ce­sa­no Gerar­do Anto­naz­zo, dai Par­di Dome­ni­ca­ni e dai sacer­do­ti del ter­ri­to­rio. Pre­sen­te il sin­da­co Gior­gio con tut­ta l’amministrazione, il Pre­si­den­te del­la Pro­vin­cia di Fro­si­no­ne Anto­nio Pom­peo, il sin­da­co di Col­le San Magno Anto­nio Di Ada­mo, il sin­da­co di Col­fe­li­ce Ber­nar­di­no Don­fran­ce­sco e Mar­co Iade­co­la per il Comu­ne di Aqui­no.  In più, una nutri­ta dele­ga­zio­ne da Fon­di e da Grot­ta­mi­nar­da.
Pur­trop­po le avver­se con­di­zio­ni meteo­ro­lo­gi­che, han­no impe­di­to lo svol­gi­men­to del­la pro­ces­sio­ne per le vie cit­ta­di­ne.
“Una due gior­ni, di cul­tu­ra e di fede, dedi­ca­ta al nostro più illu­stre con­cit­ta­di­no – ha spie­ga­to il sin­da­co Gio­van­ni Gior­gio. Nel­le paro­le del Car­di­na­le Mon­te­ri­si, del Vesco­vo Anto­naz­zo e in quel­le di Tom­ma­so Di Ruz­za è con­den­sa­to il signi­fi­ca­to del­le cele­bra­zio­ni in ono­re di San Tom­ma­so: nato a Roc­ca­sec­ca, orgo­glio di un ter­ri­to­rio, patri­mo­nio dell’umanità”.

Related Images: