Marino: inaugurata la nuova sede dell’Anpi

Marino: inaugurata la nuova sede dell’Anpi

07/03/2016 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3826 vol­te!

anpi 1MARINO: INAUGURAZIONE SEDE SEZIONE ANPI E CONGRESSO IN DIFESA DELLA COSTITUZIONE. VOTARE NO AI REFERENDUM DI MODIFICA COSTITUZIONALI DEL GOVERNO RENZI.

16ESIMO CONGRESSO NAZIONALE  ANPI.  CONGRESSO DELLA SEZIONE “AURELIO DEL GOBBO” DI MARINO

Poco dopo le ore 10,00, di saba­to 5 mar­zo, appun­ta­men­to per il Con­gres­so del­la Sezio­ne “Aure­lio Del Gob­bo” di Mari­no, la segre­ta­ria Talia Lau­ren­ti ha invi­ta­to tut­ti gli inter­ve­nu­ti a recar­si fuo­ri dal­la sede per una sem­pli­ce ceri­mo­nia. Qui, Nilo Riz­zo, Pre­si­den­te dell’Anpi Mari­no, ha rimos­so un tri­co­lo­re che copri­va la tar­ga che è posta all’ingresso del loca­le. Gesto sem­pli­ce e signi­fi­ca­ti­vo per­ché testi­mo­nia l’impegno del grup­po diri­gen­te dell’Anpi che, final­men­te, con un inter­ven­to spe­ci­fi­co del Com­mis­sa­rio comu­na­le dott.ssa Enza Capo­ra­le, ha visto rico­no­sciu­to il dirit­to di ave­re a dispo­si­zio­ne una sede di pro­prie­tà comu­na­le data in como­da­to alla asso­cia­zio­ne resi­sten­zia­le anti­fa­sci­sta.

Non a caso, una vol­ta ini­zia­to il Con­gres­so, alle rac­co­man­da­zio­ni del rap­pre­sen­tan­te pro­vin­cia­le Clau­dio Sim­bo­lot­ti, al salu­to di Nilo Riz­zo e ai salu­ti “ester­ni” di Ste­fa­no Ender­le (vice­se­gre­ta­rio PCdI), di Mir­ko Lau­ren­ti (Cir­co­lo Sel), di Ennio Mori­gi (del­la sezio­ne Anpi di Alba­no), di Eleo­no­ra Di Giu­lio (ex con­si­glie­re comu­na­le) ed Enri­co Ioz­zi (ex con­si­glie­re comu­na­le), è segui­ta la let­tu­ra di un salu­to uffi­cia­le del Com­mis­sa­rio comu­na­le con­se­gna­to scrit­to per­ché impos­si­bi­li­ta­ta a par­te­ci­pa­re. Do po le pri­me for­ma­li­tà di rito, e sot­to la Pre­si­den­za con­gres­sua­le di Talia Lau­ren­ti, ha svol­to una rela­zio­ne intro­dut­ti­va Anna­ma­ria Scia­lis. Sono segui­ti gli inter­ven­ti dei sin­go­li iscrit­ti: Mau­ri­zio Aver­sa, Bar­ba­ra Gian­no­li, Bru­no Spe­ra­ti, Edoar­do Scia­lis, poi la figlia del par­ti­gia­no Mar­co Aure­lio Tro­va­lu­sci; ed Elvi­ra, la figlia nata in un cam­po di con­cen­tra­men­to ita­lia­no (Fer­ra­mon­ti Tar­sia in pro­vin­cia di Cosenza)dei coniu­gi Frank.

anpi5Duran­te il dibat­ti­to sono sta­ti pro­po­sti, per lo più con­di­vi­den­do il docu­men­to nazio­na­le del con­gres­so, sot­to­li­nea­tu­re cir­ca il ruo­lo nega­ti­vo del­la Tur­chia che ope­ra a favo­re dell’Isis in chia­ve anti Cur­di. Cir­ca la recru­de­scen­za di com­por­ta­men­ti fasci­sti che da un lato vedo­no trop­po mol­lez­za nel trat­ta­re la leg­ge che impo­ne la con­dan­na con­tro l’apologia di fasci­smo, così come assue­fa­zio­ni anche isti­tu­zio­na­li (vedi Pre­dap­pio e vedi monu­men­to a Gra­zia­ni ad Affi­le) che van­no con­dan­na­te e annul­la­te. Neces­si­tà di impe­gno e fidu­cia nel­la pos­si­bi­li­tà di uso del­la sede per tali fina­li­tà rivol­te in gene­ra­le alla popo­la­zio­ne ma con atten­zio­ne alle gio­va­ni gene­ra­zio­ni è sta­to un altro tasto accen­tua­to. Inol­tre si sono sot­to­li­nea­ti sia la pos­si­bi­li­tà con­cre­ta, che il Comi­ta­to Diret­ti­vo che segui­rà ai lavo­ri con­gres­sua­li, sia impe­gna­to nel­la costi­tu­zio­ne local­men­te di un Comi­ta­to Uni­ta­rio per il NO al Refe­ren­dum sul­la cosid­det­ta rifor­ma costi­tu­zio­na­le del gover­no; sia nel­la veri­fi­ca di una col­la­bo­ra­zio­ne nel costrui­re una mostra “La Gio­con­da di Lvov” uni­ta­ria­men­te alla asso­cia­zio­ne Acab e alla asso­cia­zio­ne 21 luglio, in sta­to di pre­pa­ra­zio­ne.

Quin­di con un inter­ven­to con­clu­si­vo di Clau­dio Sim­bo­lot­ti che ha sot­to­li­nea­to la posi­ti­vi­tà del dibat­ti­to e le pos­si­bi­li­tà di nuo­vo fer­men­to da met­te­re a dispo­si­zio­ne del­la cit­tà, rac­co­glien­do quan­to emer­so dal dibat­ti­to ha con­fer­ma­to i trat­ti salien­ti del­la linea poli­ti­ca dell’ANPI. Sono segui­te le ele­zio­ni, tut­te all’unanimità dei pre­sen­ti, dei vari orga­ni­smi. Pre­si­den­ti Ono­ra­ri: è sta­to con­fer­ma­to Ser­gio Rol­li e nomi­na­to Alber­to Di Ber­nar­di­ni. Il Comi­ta­to Diret­ti­vo elet­to è così com­po­sto: Nilo Riz­zo, Talia Lau­ren­ti, Anna­ma­ria Scia­lis, Ugo Ono­ra­ti, Pao­lo Minuc­ci, Edoar­do Scia­lis e Mau­ri­zio Aver­sa. Negli orga­ni di con­trol­lo sono sta­ti elet­ti: San­dra Scia­lis, Eleo­no­ra Di Giu­lio e Mir­ko Lau­ren­ti. Dele­ga­ti al con­gres­so pro­vin­cia­le sono sta­ti indi­ca­ti Talia Lau­ren­ti, Edoar­do Scia­lis e  Ugo Ono­ra­ti, sup­plen­te Anna­ma­ria Scia­lis.

Al ter­mi­ne dei lavo­ri gli inter­ve­nu­ti si sono intrat­te­nu­ti per brin­da­re e con­su­ma­re un pic­co­lo rin­fre­sco orga­niz­za­to dal­la sezio­ne per sot­to­li­nea­re la festa di inau­gu­ra­zio­ne del­la sede che ora è in via Palaz­zo Colon­na, 9, a Mari­no cen­tro sto­ri­co: quin­di, per i mari­ne­si, tra la piz­ze­ria Sera­fi­no e l’osteria di Aldi­no.

 

Related Images: