Cori: ‘Il Bruco Verde’, l’asilo nido dei piccoli artisti

Cori: ‘Il Bruco Verde’, l’asilo nido dei piccoli artisti

04/03/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2466 vol­te!

I BAMBINI DE IL BRUCO VERDE MENTRE RIPRODUCONO OMINI DI HARING (1)Pres­so l’asilo nido comu­na­le ‘Il Bru­co Ver­de’ di Cori, i bam­bi­ni di 3/5 anni del ser­vi­zio aggiun­ti­vo inte­gra­ti­vo, han­no ini­zia­to il per­cor­so nell’arte ‘Dal­le for­me al cor­po’, un pro­get­to di alfa­be­tiz­za­zio­ne ed edu­ca­zio­ne alle emo­zio­ni che accom­pa­gne­rà i pic­co­li arti­sti fino alla fine dell’anno sco­la­sti­co.

I dipin­ti fino­ra esa­mi­na­ti, rac­con­ta­ti e ripro­dot­ti sono ‘L’urlo’ di Munch, ‘Not­te stel­la­ta’ di van Gogh e ‘Omi­ni’ di Haring. Le emo­zio­ni gene­ra­te dal­la visio­ne e ripro­du­zio­ne del­le ope­re, che pro­se­gui­rà con quel­le di Mon­drian e Kan­din­skij, sono poi ogget­to di lavo­ro con le inse­gnan­ti di musi­ca ed edu­ca­zio­ne al movi­men­to.

La pit­tu­ra è accom­pa­gna­ta dal­la let­tu­ra del libro ‘Sei fol­let­ti nel mio cuo­re’. Anche attra­ver­so le avven­tu­re del pic­co­lo Tom­my, che non sop­por­ta di esse­re defi­ni­to dai gran­di ‘trop­po sen­si­bi­le’, e dei buf­fi fol­let­ti che abi­ta­no il suo cuo­re, gli alun­ni acqui­si­ran­no gli stru­men­ti per cono­sce­re e rico­no­sce­re il lin­guag­gio del­le emo­zio­ni.

I più pic­ci­ni, 0–3 anni, stan­no inve­ce seguen­do le ‘Avven­tu­re di pesci che inse­gna­no gene­ro­si­tà e dif­fe­ren­ze’. Sul­le sto­rie di ‘Arco­ba­le­no il pescio­li­no più bel­lo di tut­ti i mari’ e ‘Guiz­zi­no’, crea­no per­so­nag­gi, sce­no­gra­fie e dram­ma­tiz­za­zio­ni. Alla fine tut­to ver­rà rac­col­to e sin­te­tiz­za­to in un video per i geni­to­ri.

In que­sto caso l’obiettivo pro­get­tua­le è quel­lo di edu­ca­re il bim­bo alla gene­ro­si­tà e al rispet­to dell’altro. Da una par­te aiu­tan­do­lo a supe­ra­re il nor­ma­le ego­cen­tri­smo che carat­te­riz­za i pri­mi 6 anni di vita. Dall’altro rico­no­scen­do e valo­riz­zan­do le dif­fe­ren­ze e le pecu­lia­ri­tà di cia­scu­no.

Le due pro­get­tua­li­tà sono le novi­tà dell’offerta for­ma­ti­va del nuo­vo anno sco­la­sti­co dell’asilo nido comu­na­le di Cori ‘Il Bru­co Ver­de’, Ser­vi­zio Edu­ca­ti­vo per bam­bi­ni 0–5 anni, gesti­to dal 2002 dal­la Coo­pe­ra­ti­va Socia­le Onlus ‘Uto­pia 2000’ e dive­nu­to una strut­tu­ra all’avanguardia, tra le miglio­ri del­la pro­vin­cia di Lati­na.

L’ambiente edu­ca­ti­vo è stu­dia­to e rea­liz­za­to a misu­ra di bam­bi­no, sog­get­to atti­vo e par­te­ci­pan­te, per con­sen­tir­ne un appro­pria­to svi­lup­po psi­co-fisi­co, median­te una con­ti­nua col­la­bo­ra­zio­ne con la fami­glia, e per favo­rir­ne la cre­sci­ta attra­ver­so espe­rien­ze di con­di­vi­sio­ne che lo aiu­ti­no ad espri­me­re la pro­prie poten­zia­li­tà.

Related Images: