Giulianello di Cori: ‘Smemorie’ prosegue con la presentazione del libro ‘L’eccidio di Roccagorga’. Domenica 6 Marzo, alle ore 17, presso la Delegazione Comunale. Sarà presente l’autrice Eleonora Piccaro e l’editore Dario Petti

Giulianello di Cori: ‘Smemorie’ prosegue con la presentazione del libro ‘L’eccidio di Roccagorga’. Domenica 6 Marzo, alle ore 17, presso la Delegazione Comunale. Sarà presente l’autrice Eleonora Piccaro e l’editore Dario Petti

02/03/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2698 vol­te!

ELEONORA PICCARODopo l’incontro con Ester Riz­zo, che ha rac­con­ta­to le vicen­de del­le don­ne vit­ti­me del tra­gi­co rogo di New York, che il 25 Mar­zo 1911 divo­rò la fab­bri­ca di cami­cet­te alla moda Trian­gle Wai­st Com­pa­ny, la ras­se­gna di scrit­tu­re al fem­mi­ni­leSme­mo­rie’, nata dal­la col­la­bo­ra­zio­ne tra le asso­cia­zio­ni ‘Il Pon­te’, ‘La Sta­zio­ne’ e ‘Topo­no­ma­sti­ca Fem­mi­ni­le’, con la par­te­ci­pa­zio­ne dell’Assessorato alle Poli­ti­che Socia­li del Comu­ne di Cori, pro­po­ne un altro appun­ta­men­to con la Sto­ria.

Dome­ni­ca 6 Mar­zo, alle ore 17:00, a Giu­lia­nel­lo di Cori, pres­so la Dele­ga­zio­ne Comu­na­le, ver­rà pre­sen­ta­to il libro ‘L’eccidio di Roc­ca­gor­ga’ (Atlan­ti­de Edi­to­re), scrit­to da Eleo­no­ra Pic­ca­ro che sull’argomento ha ste­so anche la sua tesi di lau­rea in sto­ria con­tem­po­ra­nea alla Facol­tà di Socio­lo­gia pres­so l’Università La Sapien­za di Roma. Insie­me all’autrice inter­ver­rà lo scrit­to­re ed edi­to­re Dario Pet­ti, già auto­re di diver­se ope­re su impor­tan­ti fat­ti sto­ri­ci loca­li.

Secon­do Anto­nio Gram­sci se la scin­til­la da cui divam­pò la ‘Set­ti­ma­na ros­sa’ del Giu­gno 1914 si ebbe ad Anco­na, “l’origine rea­le fu l’Eccidio di Roc­ca­gor­ga, tipi­ca­men­te ‘meri­dio­na­le’, e che si trat­ta­va di oppor­si alla poli­ti­ca tra­di­zio­na­le di Gio­lit­ti, ma anche di tut­ti gli altri par­ti­ti, di pas­sa­re imme­dia­ta­men­te per le armi i con­ta­di­ni meri­dio­na­li che ele­vas­se­ro anche una pro­te­sta paci­fi­ca con­tro il mal­go­ver­no e le cat­ti­ve Ammi­ni­stra­zio­ni di tut­ti i gover­ni”.

Il 6 Gen­na­io 1913 a Roc­ca­gor­ga, duran­te una mani­fe­sta­zio­ne di con­ta­di­ni con­tro la cat­ti­va ammi­ni­stra­zio­ne comu­na­le, l’esercito aprì il fuo­co cau­san­do la mor­te di set­te per­so­ne, tra cui due don­ne e un bam­bi­no, e il feri­men­to di altre qua­ran­ta. Il gio­va­ne diret­to­re dell’“Avanti!” Beni­to Mus­so­li­ni per set­ti­ma­ne dedi­cò alla tra­ge­dia roc­chi­gia­na inchie­ste, arti­co­li e tito­li memo­ra­bi­li: uno di que­sti, ‘Assas­si­nio di Sta­to’, gli coste­rà un pro­ces­so a Mila­no.

Eleo­no­ra Pic­ca­ro rico­strui­sce gli even­ti che si svi­lup­pa­ro­no tra il 1913 e il 1922, seguen­do le vicen­de di tut­ti i pro­ta­go­ni­sti, attra­ver­so docu­men­ti degli archi­vi giu­di­zia­ri, del­la poli­zia e del­la stam­pa dell’epoca. Una pagi­na sto­ri­ca signi­fi­ca­ti­va per il movi­men­to con­ta­di­no e ope­ra­io ita­lia­no, che fece luce sul­le dure con­di­zio­ni di vita dei brac­cian­ti del bas­so Lazio e che cam­biò per sem­pre l’identità poli­ti­ca del pic­co­lo pae­se lepi­no.

Related Images: