Cori: inaugurato ‘Largo Luciano Sneider’

Cori: inaugurato ‘Largo Luciano Sneider’

28/02/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3636 vol­te!

INAUGURAZIONE LARGO LUCIANO SNEIDER (8)È sta­to inau­gu­ra­to saba­to mat­ti­na il ‘Lar­go Lucia­no Snei­der’. L’area pub­bli­ca pre­scel­ta per l’intitolazione uffi­cia­le al com­pian­to con­cit­ta­di­no, a 15 anni dal­la sua mor­te, si tro­va nei pres­si di Piaz­za Signi­na-Via del Soc­cor­so, dove c’è il fon­ta­ni­le, qua­si di fron­te alla sua casa, una zona che Lucia­no fre­quen­ta­va abi­tual­men­te dopo il lavo­ro nel­la vici­na azien­da olea­ria di fami­glia.

Una pic­co­la ceri­mo­nia, orga­niz­za­ta dall’Amministrazione Comu­na­le per una­ni­me volon­tà espres­sa dal Con­si­glio Comu­na­le dopo la scom­par­sa di Lucia­no Snei­der, avve­nu­ta il 3 Feb­bra­io 2001, ha pre­ce­du­to lo sco­pri­men­to del­la tar­ga che por­ta il suo nome, bene­det­ta da Don Otta­via­no Mau­ri­zi. Era­no pre­sen­ti il Sin­da­co Tom­ma­so Con­ti e mol­ti con­si­glie­ri comu­na­li di mag­gio­ran­za ed oppo­si­zio­ne, dell’attuale legi­sla­tu­ra e del­le pas­sa­te con­si­lia­tu­re. L’On. Clau­dio Moscar­del­li, i fami­lia­ri di Snei­der e tan­tis­si­mi ami­ci e cono­scen­ti.

Lucia­no Snei­der infat­ti è una figu­ra ancor oggi popo­la­re nel­la comu­ni­tà, per l’impegno pro­fu­so in vari cam­pi, in par­ti­co­la­re nel­la poli­ti­ca e nel­la pro­mo­zio­ne del­lo sport nel mon­do gio­va­ni­le. Negli anni Set­tan­ta e Ottan­ta fu Con­si­glie­re Comu­na­le nel­le fila del­la Demo­cra­zia Cri­stia­na, di cui fu segre­ta­rio cit­ta­di­no. Sem­pre vici­no alle posi­zio­ni del­la sini­stra del par­ti­to. Un poli­ti­co rispet­ta­to anche dagli avver­sa­ri, per­ché aper­to e non fazio­so, sem­pre pron­to all’ascolto e al dia­lo­go. Dopo la D.C. ade­rì al Par­ti­to Popo­la­re.

Per decen­ni Lucia­no Snei­der fu Pre­si­den­te del­la loca­le squa­dra di cal­cio, con­tri­buen­do anche ad altre ini­zia­ti­ve sul ter­ri­to­rio. Un uomo cono­sciu­to ed apprez­za­to dal­la gen­te. In pie­no boom eco­no­mi­co, si spe­se indi­stin­ta­men­te e sen­za chie­de­re mai nul­la in cam­bio nei con­fron­ti di tan­ti core­si, che gra­zie alla sua rete di cono­scen­ze riu­sci­ro­no ad entra­re nel­le fab­bri­che nascen­ti in ter­ra pon­ti­na.

Related Images: