Terremoto. Sora: centro di raccolta presso la sede della Polizia Locale Il Sindaco Roberto…
Cori: la Polizia Locale sperimenta il Targa System
26/02/2016Questo articolo è stato letto 3945 volte!
Da qualche giorno, in via sperimentale, una delle vetture di servizio del Comando della Polizia Locale di Cori è stata dotata di Targa System, il sistema di riconoscimento targhe progettato per identificare e togliere dalla circolazione i veicoli potenzialmente pericolosi per la sicurezza stradale.
Nello specifico si tratta di una videocamera montata all’interno di una civetta della Municipale, che in fase di pattugliamento del territorio o di posti di blocco, sia di giorno che di notte, consente di acquisire le immagini delle targhe di qualsiasi auto e ciclo motore sosti o transiti sulla strada, anche velocemente.
In tempo reale, tramite un database nazionale e una verifica incrociata dei dati, il T.S. consente di accertare la regolare copertura assicurativa, tanto più importante oggi che non c’è l’obbligo di esporre il tagliando dell’assicurazione sul parabrezza, ma anche la mancata revisione e se trattasi di un mezzo rubato.
Qualora la squadra di Polizia Locale col Targa System rilevi a monte eventuali infrazioni, le comunica ad altri agenti a valle che provvedono a fermare il conducente per convalidare le effrazioni rilevate dal sistema. Se confermate scatta l’iter sanzionatorio e la segnalazione alle altre autorità competenti.
“Su proposta del Comandante Cap. Alessandro Cartelli, abbiamo munito i nostri operatori di Polizia Locale di questa innovativa strumentazione – spiega il vice Sindaco con delega alla Sicurezza, Ennio Afilani – con l’intento di ottimizzare il lavoro degli agenti e rendere più sicure le strade del paese.
Con il Targa System sarà possibile mirare l’attività di controllo su quelli che sono, con quasi assoluta certezza, i reali trasgressori del Codice della Strada – aggiunge Afilani – e porre fine a quelle situazioni illecite che potrebbero arrecare seri danni agli utenti stradali che circolano regolarmente.”
Nelle prime 3 uscite sono state appurate 2 mancate coperture assicurative, 4 omesse revisioni e segnalata ai Carabinieri una macchina rubata. Le sanzioni: nel primo caso, sequestro e 348 € di multa; nel secondo, fermo amministrativo e 178 € di multa; nel terzo, inserimento nella black list delle Forze dell’Ordine.