SPECIALE ROCCA PRIORA: INCONTRO COMITATO PROMOTORE CONTRO LA COSTRUZIONE DEL TEMPIO CREMATORIO

25/02/2016 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 5867 vol­te!

12729293_936089623171730_3768590587665430613_nROCCA PRIORA: INCONTRO COMITATO PROMOTORE CONTRO LA COSTRUZIONE DEL TEMPIO CREMATORIO

Gran­dis­si­ma par­te­ci­pa­zio­ne del­la cit­ta­di­nan­za alla con­fe­ren­za indet­ta dal comi­ta­to pro­mo­to­re con­tro la costru­zio­ne del Tem­pio Cre­ma­to­rio a Roc­ca Prio­ra, saba­to 20 feb­bra­io pres­so l’aula con­si­lia­re del Comu­ne. Alla mani­fe­sta­zio­ne han­no par­te­ci­pa­to i tre con­si­glie­ri comu­na­li di oppo­si­zio­ne che han­no vota­to con­tro l’approvazione del­la deli­be­ra (Gian­lu­ca Mastrel­la e Mario Vin­ci del­la Voce Nuo­va e Anto­nio Puc­ci del Movi­men­to 5 Stel­le) e il rap­pre­sen­tan­te di Fra­tel­li d’Italia Giu­sep­pe Maria­ni, tut­ti ade­ren­ti al Comi­ta­to Pro­mo­to­re, di cui fan­no par­te anche asso­cia­zio­ni e cit­ta­di­ni che si sono impe­gna­ti a con­dur­re que­sta bat­ta­glia. Il Comi­ta­to pro­mo­to­re con­tro la costru­zio­ne del tem­pio cre­ma­to­rio ha chia­ri­to inol­tre che ognu­no par­te­ci­pa a tito­lo per­so­na­le, come sem­pli­ce cit­ta­di­no, met­ten­do da par­te le appar­te­nen­ze poli­ti­che.

E’ sta­ta una gran­de pro­va di rispo­sta civi­le e di con­fron­to tra cit­ta­di­ni, segno che l’argomento trat­ta­to toc­ca in pri­ma per­so­na gli ani­mi del­le per­so­ne e l’interesse matu­ra­to ha por­ta­to a cir­ca 300 pre­sen­ze duran­te il mite pome­rig­gio inver­na­le.
Tan­ti gli inter­ven­ti di cit­ta­di­ni che han­no volu­to espri­me­re con for­za la loro con­tra­rie­tà alla rea­liz­za­zio­ne dell’opera. Tra loro anche Lucia­na Vin­ci, deca­na dei gior­na­li­sti di Roc­ca Prio­ra, che ha invi­ta­to tut­ti ad “ade­ri­re all’iniziativa per pre­ser­va­re le bel­lez­ze natu­ra­li­sti­che e ambien­ta­li del pae­se”. Non è man­ca­to anche l’apporto scien­ti­fi­co di Mario Andret­ta, pro­fes­so­re di Fisi­ca appli­ca­ta alla Apei­ron Uni­ver­si­ty che ha sot­to­li­nea­to la situa­zio­ne para­dos­sa­le: “Il sito dove dovreb­be sor­ge­re l’impianto è tute­la­to dal Par­co dei Castel­li roma­ni, il che signi­fi­ca che si è fat­ta una scel­ta ambien­ta­le chia­ra. Per­ché anda­re con­tro que­sta impo­sta­zio­ne? Quan­do non si ten­ta di non dare pub­bli­ci­tà a un’opera che si rea­liz­za in un Comu­ne c’è qual­co­sa che non con­vin­ce. Si può trat­ta­re anche dell’impianto più moder­no, ma se non ci sono i con­trol­li e la manu­ten­zio­ne i rischi esi­sto­no”.
Duran­te la gior­na­ta inol­tre è par­ti­ta uffi­cial­men­te la rac­col­ta fir­me per l’indizione del refe­ren­dum per l’abrogazione del­la famo­sa Deli­be­ra n. 2, che ha por­ta­to già al risul­ta­to di cen­ti­na­ia di fir­ma­ta­ri.
Si ricor­da che duran­te i 90 gior­ni a dispo­si­zio­ne per rag­giun­ge­re le fir­me neces­sa­rie, pari al 10% degli iscrit­ti alle liste elet­to­ra­li, saran­no pro­gram­ma­te e comu­ni­ca­te le date e i luo­ghi del­le posta­zio­ni mobi­li in cui si potrà appor­re la pro­pria fir­ma. Duran­te la set­ti­ma­na in cor­so, potre­te rag­giun­ger­ci gio­ve­dì 25 al mer­ca­to di piaz­za Nas­si­riya e dome­ni­ca 28 al mer­ca­to di Col­le di Fuo­ri.
22/02/2016
per infor­ma­zio­ni e con­tat­ti:
comitatocontroiltempio@gmail.com
facebook.com/Referendumtempiocrematorioroccapriora/

Related Images: