“La nota di Simone Lupi consigliere regionale del Partito democratico, dopo l’incontro che ieri sera, con…
Marino 5 Stelle: richieste alla Comm.ria Caporale
25/02/2016Questo articolo è stato letto 4801 volte!
Marino 5 Stelle: richieste alla Comm.ria Caporale
Con la Delibera di Consiglio comunale num. 30/2015, proposta dal M5S, abbiamo ottenuto il riconoscimento delle agevolazioni TARI per i cittadini che, in possesso dei requisiti, praticano l’auto-compostaggio. In quella stessa delibera, chiedevamo il riconoscimento, stabilito per legge, di benefici analoghi per i “produttori di rifiuti assimilati”: sarebbe a dire commercianti, esercenti, produttori e tutte le utenze non domestiche. Poiché è la legge a prescriverlo, la vecchia Giunta Silvagni-De Santis non poteva non eseguire. Ma lo hanno fatto escogitando metodi di calcolo tanto complessi da rendere le agevolazioni, di fatto, inapplicabili alle suddette categorie. Intenti a destinare le tasse dei cittadini alle discariche, per 2 mln di euro l’anno negli ultimi 10 anni, gli uomini della passata Giunta, e i Dirigenti competenti per materia, si sono dimostrati gelosi delle altissime tariffe TARI che ogni anno pagano esercenti, commercianti e piccoli produttori. La L. 221/2015, invece, ci dà oggi ragione e torna a rinforzare la promozione dell’auto-compostaggio, per le utenze domestiche e non domestiche, quindi per cittadini, commercianti, esercenti e produttori. La stessa legge incentiva anche il compostaggio di comunità, che il M5S applicherebbe se andasse ad amministrare il paese. Dopo aver inoltrato esposto in merito alla Commissaria Caporale, chiediamo che anche le utenze non domestiche, in possesso di giardino e dimostrando l’acquisto di una compostiera, possano accedere a riduzioni TARI del 40% della parte variabile, che ammontano a circa il 23% del totale TARI.
Si è poi invitata la Commissaria a vigilare sul futuro sistema di raccolta “porta a porta”. La passata Giunta Silvagni, dopo aver ritirato il progetto di “Digestore”, che avrebbe sprecato 4 milioni di euro a danno dei Cittadini, garantito in cambio danni ambientali e (forse, in là nel tempo) risparmi TARI, ha affidato lo studio di fattibilità del “porta a porta” a una società specializzata nel “recupero energetico dei rifiuti”. Nel lecito sospetto che questa società sia quella in passato individuata per l’appalto sul Digestore, si è chiesto alla Commissaria di impedire che il futuro sistema di raccolta rifiuti non significhi maggiori spese a carico della Cittadinanza: per l’acquisto di nuovi mezzi o per il conferimento dei rifiuti in “centri di raccolta” anziché in discariche, aumentando la spesa senza garantire nessun beneficio alla Cittadinanza.
Abbiamo le mani libere, tanto da poter destinare le risorse pubbliche ai Cittadini e al bene pubblico: al contrario delle Giunte viste fino ad oggi, che per la gran parte le destinavano ai loro padroni “in alto”, lasciando le briciole ai loro elettori e diffondendo, per il resto del paese, degrado, disoccupazione e sempre maggiore disperazione.
Marino 5 Stelle.
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.