Lazio, caro asili nido. Inaccettabile peso sulle famiglie

Lazio, caro asili nido. Inaccettabile peso sulle famiglie

25/02/2016 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4272 vol­te!

asilo-nidoLazio, caro asi­li nido. Inac­cet­ta­bi­le peso sul­le fami­glie.

“In un pae­se in cui il calo del­la nata­li­tà è ver­ti­gi­no­so, rite­nia­mo inac­cet­ta­bi­li poli­ti­che di rin­ca­ro degli asi­li nido. La mag­gio­re atten­zio­ne alla gestio­ne del­la spe­sa pub­bli­ca non può anda­re ulte­rior­men­te a disca­pi­to del­le fami­glie ormai stan­che di con­ti­nua­re a fare da ammor­tiz­za­to­ri socia­li.

I nidi di Roma capi­ta­le stan­no viven­do una fase di pro­gres­si­vo degra­do e abban­do­no –aggra­va­ta dal­la situa­zio­ne di com­mis­sa­ria­men­to del­la cit­tà. Rite­nia­mo che in que­sto momen­to sto­ri­co sia neces­sa­rio dare segna­li di incen­ti­vo alla nata­li­tà cer­can­do di abbas­sa­re quan­to pos­si­bi­le le quo­te dei ser­vi­zi all’in­fan­zia.” Ha dichia­ra­to la Pre­si­den­te del Forum del­le Asso­cia­zio­ni Fami­lia­ri del Lazio Emma Cic­ca­rel­li, che ha poi aggiun­to: “Il calo del­la nata­li­tà por­ta con sé la chiu­su­ra di ser­vi­zi: Se con­ti­nua­no a non nasce­re più bam­bi­ni saran­no a rischio i posti di lavo­ro di tan­te edu­ca­tri­ci e ope­ra­to­ri del­l’in­fan­zia”.

“Sia­mo con­vin­ti che è arri­va­to il momen­to di razio­na­liz­za­re le spe­se piut­to­sto che aumen­ta­re le ret­te. Se ci sono dif­fi­col­tà nel man­te­ne­re i nidi di pro­prie­tà del comu­ne con spe­se di ordi­na­ria e straor­di­na­ria manu­ten­zio­ne, for­se fuo­ri da ogni con­trol­lo; se ci sono dif­fi­col­tà nel­la gestio­ne del per­so­na­le, ebbe­ne si pon­ga un tet­to alla gestio­ne diret­ta dei nidi comu­na­li tro­van­do for­me di con­ven­zio­ne che da una par­te assi­cu­ri­no un più razio­na­le con­trol­lo del­le spe­se e dal­l’al­tro una ret­ta a por­ta­ta di fami­glia. “ La Pre­si­den­te ha infi­ne con­clu­so: “Occor­re­reb­be al pro­po­si­to un Asses­so­ra­to alla fami­glia che si occu­pi di que­sti e di altri pro­ble­mi diret­ta­men­te col­le­ga­ti alla nata­li­tà. Poli­ti­che orga­ni­che e di cre­sci­ta e non con­ti­nue mor­ti­fi­ca­zio­ni per le fami­glie. I can­di­da­ti sin­da­co met­ta­no al cen­tro del­le loro azio­ni poli­ti­che di equi­tà fisca­le e orga­ni­ci ser­vi­zi alla fami­glia.”

Fede­ri­ca Mar­chio­ni

Segre­te­ria di Pre­si­den­za
Forum del­le Ass.ni Fami­lia­ri del Lazio

Related Images: