Cori, 26–27-28 Febbraio: il ConDominio dell’Arte presenta ‘Anonimo Veneziano’

Cori, 26–27-28 Febbraio: il ConDominio dell’Arte presenta ‘Anonimo Veneziano’

21/02/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3780 vol­te!

MANUELA PALMAS E ANTONIO DE FRANCESCHI (2)Il Con­Do­mi­nio dell’Arte di Cori e Giu­lia­nel­lo tor­na nel fine set­ti­ma­na con un nuo­vo ed imper­di­bi­le spet­ta­co­lo tea­tra­le. Vener­dì 26 (ore 21), saba­to 27 (ore 21) e dome­ni­ca 28 Feb­bra­io (ore 17:30), pres­so il Tea­tro Comu­na­le di Cori, debut­ta ‘Ano­ni­mo Vene­zia­no’, con la regia di Tito Vit­to­ri.

‘Ano­ni­mo Vene­zia­no’ era in ori­gi­ne una sce­neg­gia­tu­ra cine­ma­to­gra­fi­ca, scrit­ta da Giu­sep­pe Ber­to, per un film di gran­de suc­ces­so diret­to da Enri­co Maria Saler­no, con Flo­rin­da Bol­kan e Tony Musan­te. Fu uno dei più gran­di incas­si al bot­te­ghi­no nel­la sta­gio­ne 1971–1972. La sua stu­pen­da colon­na sono­ra fu rac­col­ta in un LP (come si chia­ma­va­no negli anni ‘70 i dischi a 33 giri) e in un 45 giri, can­ta­to da Mas­si­mo Ranie­ri, anche que­sto in testa alla hit-para­de dell’epoca per parec­chie set­ti­ma­ne.

La vicen­da per­so­na­le dei due pro­ta­go­ni­sti si intrec­cia indis­so­lu­bil­men­te con un perio­do ben pre­ci­so del­la sto­ria ita­lia­na, e que­sto lega­me diven­ta essen­zia­le per lo svol­gi­men­to degli avve­ni­men­ti. Il rife­ri­men­to prin­ci­pa­le è alla leg­ge For­tu­na-Basli­ni che, nel 1970, intro­du­ce­va in Ita­lia la pos­si­bi­li­tà del divor­zio. Pro­prio in que­sti gior­ni, come allo­ra, si discu­te ani­ma­ta­men­te e spes­so sen­za una rea­le cogni­zio­ne di cau­sa, su que­stio­ni fon­da­men­ta­li in una socie­tà civi­le moder­na, che coin­vol­ge sfe­re pub­bli­che e pri­va­te: ricor­dar­si di quel­lo che è suc­ces­so in Ita­lia in que­gli anni non può che aiu­ta­re a riflet­te­re meglio.

Ma ‘Ano­ni­mo Vene­zia­no’ è soprat­tut­to una gran­de sto­ria d’amore, di quel­le di una vol­ta: nell’arco di una gior­na­ta, davan­ti ai nostri occhi si svol­ge un rap­por­to dura­to anni che però, nel bene e nel male, tra lace­ra­zio­ni pro­fon­de e pas­sio­ni infi­ni­te, non si è anco­ra esau­ri­to. Il tut­to nel­la cor­ni­ce del­la cit­tà più roman­ti­ca del mon­do: Vene­zia.

Manue­la Pal­mas e Anto­nio De Fran­ce­schi inter­pre­ta­no i due omo­ni­mi Lei e Lui, che si rive­do­no dopo 8 anni. Lei fug­gi­ta dal­la rela­zio­ne e sta­bi­li­ta­si a Mila­no, lui rima­sto a Vene­zia. Dopo 8 anni sen­za alcun con­tat­to (lei lo ha cer­ca­to ma lui non ha mai rispo­sto) improv­vi­sa­men­te lui si rifà vivo e le chie­de di rive­der­si. È una mat­ti­na di Novem­bre, e alla sta­zio­ne di Vene­zia, dopo 8 anni, i due final­men­te si incon­tra­no e … Per infor­ma­zio­ni: 328 01 73 431 e 333 47 77 157.

Related Images: