Preselezioni dell’XI Concorso Provinciale ‘L’Olio delle Colline’: Cori, il Comune con più olii in gara

Preselezioni dell’XI Concorso Provinciale ‘L’Olio delle Colline’: Cori, il Comune con più olii in gara

20/02/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3567 vol­te!

CONCORSO L'OLIO DELLE COLLINE 2016 - UN MOMENTO DELLE PRESELEZIONI (3)Dopo le ulti­me due anna­te di sca­ri­ca gene­ra­le, con poco olio ma buo­no, boom di par­te­ci­pa­zio­ni quest’anno all’XI Con­cor­so Pro­vin­cia­le “L’Olio del­le Col­li­ne, Pae­sag­gi dell’extravergine e buo­na pra­ti­ca agri­co­la dei Lepi­ni, Auso­ni e Aurun­ci, orga­niz­za­to dal Capol e dall’Aspol, con il patro­ci­nio del­la Regio­ne Lazio, del­la Pro­vin­cia di Lati­na e del­la Came­ra di Com­mer­cio di Lati­na.

Nel­le pre­se­le­zio­ni dei gior­ni scor­si ospi­ta­te dal­la Scuo­la del Cor­po Fore­sta­le del­lo Sta­to di Sabau­dia, il Panel di assag­gia­to­ri pro­fes­sio­ni­sti del Capol, rico­no­sciu­to dal MIPAAF, ha effet­tua­to la valu­ta­zio­ne orga­no­let­ti­ca su 350 olii extra­ver­gi­ni d’oliva. È la secon­da edi­zio­ne del con­cor­so più par­te­ci­pa­ta di sem­pre, dopo l’VIII che si svol­se a Cori nel 2013 e alla qua­le pre­se­ro par­te 450 azien­de oli­vi­co­le.

51 olii pro­ven­go­no da Cori, Comu­ne che ha espres­so il mag­gior nume­ro di par­te­ci­pa­zio­ni, segui­to da Itri (47 olii), Son­ni­no (42 olii), Gae­ta (31 olii), Leno­la (21 olii) e Ser­mo­ne­ta (20 olii). Il sud pon­ti­no è l’area del­la pro­vin­cia con più olii in gara. Tra gli olii pre­se­le­zio­na­ti vi sono 15 DOP Col­li­ne Pon­ti­ne e 14 Bio­lo­gi­ci. 55 sono gli oli­vi­col­to­ri che con­fe­zio­na­no ed eti­chet­ta­no.

I cam­pio­ni esen­ti da difet­ti indi­vi­dua­ti nel­le pre­se­le­zio­ni par­te­ci­pa­no ora alla sele­zio­ne per le fina­li del con­cor­so che si stan­no svol­gen­do pres­so la Sala Panel del­la Came­ra di Com­mer­cio di Lati­na. A segui­re la ceri­mo­nia di pre­mia­zio­ne che si ter­rà saba­to 5 Mar­zo, dal­le ore 10:00, nell’incantevole cor­ni­ce del Monu­men­to Natu­ra­le Giar­di­no di Nin­fa – Par­co Natu­ra­le di Pan­ta­nel­lo, aper­ta dal tra­di­zio­na­le con­ve­gno.

Ver­ran­no pre­mia­ti i vin­ci­to­ri dell’XI Con­cor­so ‘Olio Extra Ver­gi­ne’; del III Con­cor­so ‘Olio DOP Col­li­ne Pon­ti­ne’; dell’VIII ‘Con­cor­so Olio Bio­lo­gi­co’; del VII Con­cor­so ‘Miglio­re Con­fe­zio­ne’; dell’XI Rico­no­sci­men­to ‘Pae­sag­gi dell’Extravergine e Buo­na Pra­ti­ca Agri­co­la’ e del I Con­cor­so ‘L’Oliva Itra­na’, novi­tà del 2016, riser­va­to ai pro­dut­to­ri di oli­ve da men­sa del­la cul­ti­var Itra­na.

Buo­na la qua­li­tà degli olii extra­ver­gi­ne di oli­va del­la nuo­va cam­pa­gna olea­ria – spie­ga il Pre­si­den­te del Capol e coor­di­na­to­re del con­cor­so Lui­gi Cen­tau­ri, sod­di­sfat­to del­la gran­de par­te­ci­pa­zio­ne – da que­sti pri­mi ‘sen­to­ri’ si deno­ta che il livel­lo qua­li­ta­ti­vo si è innal­za­to, con la dimi­nu­zio­ne degli olii difet­ta­ti. Pre­val­go­no i frut­ta­ti medi e leg­ge­ri sui frut­ta­ti inten­si, con carat­te­ri­sti­che orga­no­let­ti­che note­vo­li”.

Related Images: