“M’illumino di meno” a Grottaferrata

“M’illumino di meno” a Grottaferrata

20/02/2016 0 Di Federico Ghera

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 6813 vol­te!

milluminodimenoper_il_sitoooooIl 19 feb­bra­io si è spen­ta per un’ora l’illuminazione del­la sede Comu­na­le e di altri luo­ghi sim­bo­li­ci.

Si è cele­bra­ta ieri, 19 feb­bra­io 2016, la dodi­ce­si­ma edi­zio­ne di “M’illumino di Meno”, ini­zia­ti­va di stam­po nazio­na­le, nata per la sen­si­bi­liz­za­zio­ne sul tema del rispar­mio ener­ge­ti­co. Per que­sto moti­vo, l’Amministrazione comu­na­le di Grot­ta­fer­ra­ta ha appro­va­to la Mozio­ne n. 30307 del 29.9.2015, pre­sen­ta­ta dai Con­si­glie­ri de La Cit­tà al Gover­no, che pre­ve­de il “silen­zio ener­ge­ti­co”: dal­le ore 18 alle 19 è sta­ta spen­ta l’illuminazione del­le due sedi comu­na­li, Palaz­zo Con­so­li e Palaz­zo Gut­ter, per ricor­da­re alla Cit­ta­di­nan­za l’importanza di ridur­re quan­do più pos­si­bi­le i con­su­mi.

Sono resta­te in fun­zio­ne le luci degli Uffi­ci neces­sa­ri all’e­sple­ta­men­to del­le atti­vi­tà isti­tu­zio­na­li.

L’iniziativa, pro­mos­sa dal­la tra­smis­sio­ne radio­fo­ni­ca RAI CATERPILLAR, inten­de da sem­pre pro­muo­ve­re la tute­la dell’ambiente e del ter­ri­to­rio attra­ver­so il rispar­mio ener­ge­ti­co. L’evento si è avval­so anche dell’Alto Patro­ci­nio del­la Pre­si­den­za del­la Repub­bli­ca, dell’adesione del Sena­to e del­la Came­ra dei Depu­ta­ti e del Patro­ci­nio del Par­la­men­to Euro­peo.

Gio­va ricor­da­re, al riguar­do, che la Diret­ti­va 2012/27/UE sul­l’ef­fi­cien­za ener­ge­ti­ca, rece­pi­ta attra­ver­so il Decre­to Legi­sla­ti­vo 4 luglio 2014 n. 102, ha come obiet­ti­vo la ridu­zio­ne del 20% entro il 2020 dei con­su­mi di ener­gia nell’Unione Euro­pea. Per que­sto moti­vo “M’illumino di Meno” pro­po­ne un deca­lo­go di pic­co­le ini­zia­ti­ve che, rei­te­ra­te nel tem­po, pos­so­no ridur­re gli spre­chi e con­tri­bui­re alla dimi­nu­zio­ne dell’inquinamento:

  • Spe­gne­re le luci quan­do non sono neces­sa­rie
  • Spe­gne­re e non lascia­re in stand by gli appa­rec­chi elet­tro­ni­ci
  • Sbri­na­re fre­quen­te­men­te il fri­go­ri­fe­ro; tene­re la ser­pen­ti­na puli­ta e distan­zia­ta dal muro in modo che pos­sa cir­co­la­re l’aria
  • Met­te­re il coper­chio sul­le pen­to­le quan­do si bol­le l’acqua ed evi­ta­re sem­pre che la fiam­ma sia più ampia del fon­do del­la pen­to­la
  • Se si ha trop­po cal­do abbas­sa­re i ter­mo­si­fo­ni inve­ce di apri­re le fine­stre
  • Dimi­nui­re gli spif­fe­ri degli infis­si riem­pien­do­li di mate­ria­le che non lascia pas­sa­re aria
  • Uti­liz­za­re le ten­de per crea­re inter­ca­pe­di­ni davan­ti ai vetri, gli infis­si, le por­te ester­ne
  • Non lascia­re ten­de chiu­se davan­ti ai ter­mo­si­fo­ni
  • Inse­ri­re appo­si­te pel­li­co­le iso­lan­ti e riflet­ten­ti tra i muri ester­ni e i ter­mo­si­fo­ni
  • Uti­liz­za­re l’automobile il meno pos­si­bi­le, con­di­vi­der­la con chi fa lo stes­so tra­git­to.
  • Uti­liz­za­re la bici­clet­ta per gli spo­sta­men­ti in cit­tà.

L’iniziativa, tra l’altro, rien­tra in un più ampio pro­gram­ma di inter­ven­ti mira­ti alla tute­la ambien­ta­le di Grot­ta­fer­ra­ta, come indi­ca­to dal­la Deli­be­ra di Con­si­glio comu­na­le n. 26 del 9 otto­bre 2014, che pre­ve­de l’opportunità di uti­liz­za­re tec­no­lo­gie orien­ta­te ver­so l’ecosostenibilità, come i LED negli inter­ven­ti di riqua­li­fi­ca­zio­ne nei nuo­vi impian­ti di illu­mi­na­zio­ne pub­bli­ca, e lo stu­dio di nuo­ve solu­zio­ni da adot­ta­re nel cor­so del tem­po.

Related Images: