Bagno di Carnevale nizzardo per gli Sbandieratori dei Rioni di Cori

Bagno di Carnevale nizzardo per gli Sbandieratori dei Rioni di Cori

19/02/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4128 vol­te!

2015 - SBANDIERATORI DEI RIONI DI CORI AL CARNAVAL DE NICEDopo i suc­ces­si del 2014 e del 2015, dal 19 al 25 Feb­bra­io, gli Sban­die­ra­to­ri dei Rio­ni di Cori (50TH) tor­na­no ad esi­bir­si al Car­na­val de Nice (Niz­za-Fran­cia), l’evento inver­na­le più impor­tan­te del­la Costa Azzur­ra, uno dei più gran­dio­si car­ne­va­li del mon­do, giun­to alla sua 132^ edi­zio­ne. La mani­fe­sta­zio­ne è pre­sen­te sin dal Medioe­vo e si è poi strut­tu­ra­ta a par­ti­re dal 1873. Nei seco­li è rima­sta fede­le allo spi­ri­to ori­gi­na­rio di una gran­de festa popo­la­re, evol­ven­do­si in un moder­no spet­ta­co­lo di qua­li­tà, che coniu­ga attua­li­tà e tra­di­zio­ne, nel rispet­to dell’ambiente.

I Rio­ni, che quest’anno festeg­gia­no il 50° anni­ver­sa­rio del­la fon­da­zio­ne, si immer­ge­ran­no in un’atmosfera uni­ca, tra colos­sa­li sfi­la­te di car­ri gigan­te­schi e poe­ti­che bat­ta­glie dei fio­ri. Sul­la pla­ce Mas­sé­na e nei giar­di­ni Albert 1er, il cor­teo degli alfie­ri di Cori sfi­le­rà insie­me ai 18 masche­ro­ni alle­go­ri­ci. Di not­te, i colo­ri del­le ban­die­re, gli squil­li del­le chia­ri­ne e i rul­li dei tam­bu­ri con­tri­bui­ran­no alla magia del­le para­te che sfo­ce­ran­no nel famo­so Bagno di Car­ne­va­le. Oltre mil­le bal­le­ri­ni, musi­ci­sti, ani­ma­to­ri, arti­sti cir­cen­si e di stra­da, pro­ve­nien­ti da tut­ti i con­ti­nen­ti, accom­pa­gne­ran­no gli sfi­lan­ti, dan­do rit­mo ed alle­gria ad ogni cor­so car­ne­va­le­sco.

1969 - SBANDIERATORI DEI RIONI DI CORI AL CARNAVAL DE MULHOUSELe acro­ba­ti­che esi­bi­zio­ni dei mae­stri dell’arte del maneg­giar l’insegna, la pri­ma vol­ta in Fran­cia nel 1969 al Car­na­val de Mulhou­se, si spo­se­ran­no con l’eleganza del­le batail­le de fleurs in riva al mare, sul­la Pro­me­na­de des Anglais. I loro costu­mi rina­sci­men­ta­li faran­no pen­dant con quel­li uni­ci a tema por­ta­ti dal­le bel­lis­si­me model­le che lan­cia­no miglia­ia di fio­ri al pub­bli­co dal­le car­roz­ze deco­ra­te con splen­di­de com­po­si­zio­ni flo­rea­li che spri­gio­na­no un uni­ver­so di tin­te e di pro­fu­mi. Non solo eufo­ria e tra­ve­sti­men­ti, ma anche cul­tu­ra, gastro­no­mia e sport all’insegna dell’edu­ca­zio­ne, dell’infor­ma­zio­ne e del­la sen­si­bi­liz­za­zio­ne.

Related Images: