Don Felice Accrocca di Cori è il nuovo Arcivescovo di Benevento

Don Felice Accrocca di Cori è il nuovo Arcivescovo di Benevento

18/02/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4040 vol­te!

DON FELICE ACCROCCA4Don Feli­ce Accroc­ca è il nuo­vo Arci­ve­sco­vo Metro­po­li­ta di Bene­ven­to. La nomi­na è sta­ta uffi­cia­liz­za­ta da Papa Fran­ce­sco, che ha accet­ta­to la rinun­cia al gover­no pasto­ra­le del suo pre­de­ces­so­re, S.E. Mons. Andrea Mugio­ne, e resa pub­bli­ca con un bol­let­ti­no del­la San­ta Sede (B134 del 18.02.2016). Don Feli­ce Accroc­ca è nato il 2 Dicem­bre 1959 a Cori (LT). Dopo la matu­ri­tà scien­ti­fi­ca ha fre­quen­ta­to i cor­si teo­lo­gi­ci pres­so il Pon­ti­fi­cio Col­le­gio Leo­nia­no di Ana­gni. Suc­ces­si­va­men­te ha con­se­gui­to la Lau­rea in Let­te­re all’Università degli Stu­di di Roma “La Sapien­za” e il Dot­to­ra­to in Sto­ria Eccle­sia­sti­ca pres­so la Pon­ti­fi­cia Uni­ver­si­tà Gre­go­ria­na.

È sta­to ordi­na­to pre­sbi­te­ro a Cori il 12 Luglio 1986, incar­di­nan­do­si nel­la dio­ce­si di Lati­na-Ter­ra­ci­na-Sez­ze-Pri­ver­no. Dopo l’ordinazione ha svol­to signi­fi­ca­ti­vi inca­ri­chi pasto­ra­li: Vice­par­ro­co del­la par­roc­chia S. Maria Assun­ta in Cie­lo, a Cister­na (1986–1989); Par­ro­co del­la par­roc­chia S. Luca, a Lati­na (1989–2004); Mode­ra­to­re del­la Curia Vesco­vi­le (2001–2003); Par­ro­co del­la par­roc­chia S. Pio X, a Lati­na (2003–2012); Assi­sten­te dio­ce­sa­no dell’Azione Cat­to­li­ca (2003–2007); Segre­ta­rio del Sino­do Dio­ce­sa­no (2005–2012). È sta­to anche Coor­di­na­to­re del­la Con­sul­ta Dio­ce­sa­na del­le Aggre­ga­zio­ni Lai­ca­li e Capo­re­dat­to­re del men­si­le del­la Dio­ce­si “Chie­sa Pon­ti­na”.

Attual­men­te ha diver­si inca­ri­chi pre­sti­gio­si: è Diret­to­re del­la Scuo­la Dio­ce­sa­na di Teo­lo­gia “Pao­lo VI” (dal 1994); Vica­rio Epi­sco­pa­le per la Pasto­ra­le dio­ce­sa­na (dal 1999); Respon­sa­bi­le dei semi­na­ri­sti dio­ce­sa­ni (dal 2007); Par­ro­co del­la par­roc­chia Sacro Cuo­re e Ammi­ni­stra­to­re Par­roc­chia­le di S. Pio X, a Lati­na (dal 2012). Inol­tre, è Docen­te di Sto­ria del­la Chie­sa medie­va­le pres­so la Pon­ti­fi­cia Uni­ver­si­tà Gre­go­ria­na. Par­te­ci­pa come Rela­to­re in mol­ti con­ve­gni in Ita­lia e all’Estero, spe­cial­men­te sul Fran­ce­sca­ne­si­mo, di cui è con­si­de­ra­to uno dei mas­si­mi esper­ti mon­dia­li. Ha all’attivo nume­ro­se pub­bli­ca­zio­ni, tra libri, arti­co­li e sag­gi.

Il mese scor­so la Pon­ti­fi­cia Uni­ver­si­tà Anto­nia­num gli ha con­fe­ri­to il Pre­mio San Fran­ce­sco per la pub­bli­ca­zio­ne del volu­me Un San­to di car­ta: le fon­ti bio­gra­fi­che di San Fran­ce­sco d’Assisi’. Il Comu­ne di Cori si con­gra­tu­la con il suo eme­ri­to con­cit­ta­di­no tra­mi­te il Sin­da­co Tom­ma­so Con­ti che sta­mat­ti­na ha par­te­ci­pa­to all’annuncio del­la nomi­na pres­so la Curia vesco­vi­le di Lati­na, invi­ta­to da Mon­si­gnor Maria­no Cro­cia­ta. “Salu­tia­mo con giu­bi­lo la scel­ta del San­to Padre di Don Feli­ce Accroc­ca, core­se, ad Arci­ve­sco­vo di Bene­ven­to – scri­ve Tom­ma­so Con­ti — Chiun­que lo cono­sca sa bene qua­le ele­va­to spes­so­re spi­ri­tua­le, mora­le ed intel­let­tua­le con­trad­di­stin­gue la sua per­so­na. A nome dell’Amministrazione comu­na­le e di tut­ta la comu­ni­tà por­go a Don Feli­ce Accroc­ca i più sen­ti­ti e sin­ce­ri augu­ri, auspi­can­do­gli un buon lavo­ro.”

Related Images: