Cori: Cervelli in scena. Giulia Ciuffa presenta “La fortuna editoriale della ‘Relação da propagação da fe no reyno da China e outros adjacentes’ di Alvaro Semedo”

Cori: Cervelli in scena. Giulia Ciuffa presenta “La fortuna editoriale della ‘Relação da propagação da fe no reyno da China e outros adjacentes’ di Alvaro Semedo”

16/02/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2930 vol­te!

CERVELLI IN SCENA - LOCANDINASaba­to 20 Feb­bra­io, alle ore 17:00, pres­so la Biblio­te­ca Comu­na­le ‘Elio Filip­po Accroc­ca’ di Cori, il secon­do appun­ta­men­to con ‘Cer­vel­li in sce­na’. La dott.ssa Giu­lia Ciuf­fa rac­con­te­rà la sua tesi di lau­rea in Lin­gue, Cul­tu­re, Let­te­ra­tu­re, Tra­du­zio­ne all’Università La Sapien­za di Roma. Con­dur­rà l’incontro il dott. Car­lo Lau­ren­ti, scrit­to­re, sino­lo­go, docu­men­ta­ri­sta e tra­dut­to­re. La ven­ti­cin­quen­ne core­se ha inda­ga­to e dimo­stra­to nel­la sua ricer­ca l’incredibile suc­ces­so edi­to­ria­le riscos­so dal mano­scrit­to del gesui­ta por­to­ghe­se Alva­ro Seme­do (1585–1658) inti­to­la­to: ‘Relação da pro­pa­gação da fe no rey­no da Chi­na e outros adja­cen­tes’. Un gran­de e minu­zio­so affre­sco “osser­va­ti­vo” dell’Impero Cine­se in tut­ti i suoi aspet­ti, frut­to del­le sue espe­rien­ze ven­ten­na­li nel Pae­se come mis­sio­na­rio gesui­ta.

Ter­mi­na­ta nel 1637, l’opera è sta­ta tra­dot­ta in spa­gno­lo e pub­bli­ca­ta a Madrid nel 1640, tra­dot­ta in ita­lia­no e pub­bli­ca­ta a Roma nel 1643, tra­dot­ta in ingle­se e pub­bli­ca­ta a Lon­dra nel 1655. Ristam­pe di que­ste edi­zio­ni sono sta­te fat­te fino al 1996. Seme­do descri­ve nei mini­mi det­ta­gli la cul­tu­ra cine­se con una sen­si­bi­li­tà antro­po­lo­gi­ca mol­to spic­ca­ta per l’epoca, ricor­dan­do in un cer­to sen­so, le ten­den­ze più avan­za­te del suo tem­po: l’epi­ste­mo­lo­gia evan­ge­liz­za­tri­ce del suo più noto pre­de­ces­so­re, il gesui­ta Padre Mat­teo Ric­ci, fon­da­ta sul­la cono­scen­za e sul­lo scam­bio reci­pro­co tra cul­tu­re; l’epi­ste­mo­lo­gia del­le scien­ze che si anda­va affer­man­do con Gali­leo e l’osservazione empi­ri­ca che descri­ve­re “l’esatto com­por­ta­men­to” del­le cose.

Le pri­me due par­ti del volu­me rac­con­ta­no, con dovi­zia di par­ti­co­la­ri: la geo­gra­fia (posi­zio­ne, mor­fo­lo­gia del ter­ri­to­rio, flo­ra, fau­na e divi­sio­ne in Pro­vin­ce dell’impero); le carat­te­ri­sti­che fisi­che dei suoi abi­tan­ti; gli usi e i costu­mi (matri­mo­ni, riti per la sepol­tu­ra, eti­chet­ta socia­le, fino al modo di appa­rec­chia­re la tavo­la); la scrit­tu­ra (su qua­le fa del­le ipo­te­si cir­ca la sua nasci­ta intor­no al 2000 a.C. poi con­fer­ma­te dagli stu­di del XX sec.); il siste­ma edu­ca­ti­vo (dan­do par­ti­co­la­re rilie­vo agli esa­mi da soste­ne­re per acce­de­re alle cari­che pub­bli­che); la reli­gio­ne (Con­fu­cio e la sua cosmo­lo­gia, ma anche il taoi­smo e la set­ta del­le pago­de fon­da­ta da Shi­h­cha); l’orga­niz­za­zio­ne del­la mili­zia, del gover­no e del­le car­ce­ri. La ter­za par­te inve­ce descri­ve l’ope­ra­to dei gesui­ti nel­la loro mis­sio­ne di evan­ge­liz­za­zio­ne.

‘Cer­vel­li in sce­na’ è l’iniziativa pro­mos­sa dal­le Asso­cia­zio­ni cul­tu­ra­li ‘Ami­ci del Museo’ e ‘Arca­dia’, con il patro­ci­nio del Comu­ne di Cori e il con­tri­bu­to del­la BCC di Roma – Agen­zia di Cori, per valo­riz­za­re la ric­chez­za cul­tu­ra­le pro­dot­ta sul ter­ri­to­rio attra­ver­so le tesi di lau­rea, e con­di­vi­de­re que­sto sape­re con la comu­ni­tà, dan­do modo agli auto­ri di espri­mer­si in un con­te­sto meno for­ma­le di quel­lo acca­de­mi­co, sep­pur in pre­sen­za di voci esper­te. Ciò in linea con la mis­sion dell’Associazione ‘Ami­ci del Museo’ ed il pro­get­to biblio­te­co­no­mi­co del­la biblio­te­ca civi­ca di Cori che da oltre tre anni per­se­gue l’obiettivo del­la ‘biblio­te­ca par­te­ci­pa­ta’, aper­ta alla col­la­bo­ra­zio­ne con le varie real­tà loca­li, sin­go­le e asso­cia­te.

Related Images: