Cori: ‘Educare all’Affettività’, il nuovo progetto sociale nelle scuole medie locali

Cori: ‘Educare all’Affettività’, il nuovo progetto sociale nelle scuole medie locali

12/02/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3309 vol­te!

INIZIO PROGETTO EDUCARE ALL'AFFETTIVITA' (1)Nuo­va col­la­bo­ra­zio­ne tra l’Assessorato alle Poli­ti­che Socia­li, i Ser­vi­zi Socia­li del Comu­ne di Cori e l’Istituto Com­pren­si­vo Sta­ta­le ‘Cesa­re Chio­min­to’. È ini­zia­to infat­ti anche il pro­get­to ‘Edu­ca­re all’Affettività’, rivol­to agli stu­den­ti del­le clas­si secon­de del­le scuo­le medie ‘Ambro­gio Mas­sa­ri’ di Cori e ‘Sal­va­to­re Mar­chet­ti’ di Giu­lia­nel­lo.

La sfe­ra emo­zio­na­le-affet­ti­va è fon­da­men­ta­le nel­lo svi­lup­po dell’individuo, soprat­tut­to nel­le fasi del­la pre­a­do­le­scen­za e dell’adolescenza, in cui si comin­cia­no a defi­ni­re le scel­te per­so­na­li e socia­li. Per que­sto l’iniziativa pun­ta a pro­muo­ve­re il benes­se­re psi­co-fisi­co degli alun­ni, favo­ren­do la cono­scen­za di Sé e dei vis­su­ti emo­ti­vi pro­pri ed altrui. Favo­ri­re nei ragaz­zi la costru­zio­ne di un’immagine di sé rea­li­sti­ca e posi­ti­va faci­li­ta lo svi­lup­po di un’autostima sana e li ren­de mag­gior­men­te capa­ci di instau­ra­re gra­ti­fi­can­ti rela­zio­ni con gli altri.

L’attenzione per gli aspet­ti emo­ti­vo-affet­ti­vi  gene­ra inol­tre bene­fi­ci  anche sull’apprendimento cogni­ti­vo, sul­la capa­ci­tà di riso­lu­zio­ne dei pro­ble­mi, sul­la capa­ci­tà di com­pie­re scel­te ade­gua­te e di esse­re pro­ta­go­ni­sta del pro­prio per­cor­so di vita, in modo da per­met­te­re all’individuo di rea­liz­zar­si pie­na­men­te come adul­to.

Gli incon­tri, tre per ples­so, si svol­ge­ran­no a Cori nel mese di Feb­bra­io e a Giu­lia­nel­lo ad Apri­le, tenu­ti dal­la psi­co­lo­ga del Ser­vi­zio Socia­le Pro­fes­sio­na­le dell’ente lepi­no. Nel­le pros­si­me set­ti­ma­ne ci saran­no altri momen­ti for­ma­ti­vi nel­le scuo­le loca­li a cura dei pro­fes­sio­ni­sti che ope­ra­no pres­so il Comu­ne di Cori, riguar­dan­ti il ‘Cyber­bul­li­smo’ e il Distur­bo del­lo Spet­tro Auti­sti­co.

Related Images: