ROMA, ASSOTUTELA: GARBATELLA CHIUSA PER TOPI “Gli abitanti hanno saputo che piazza Pecile fosse chiusa…
OLIMPIADI, LUPI (PD): LAGO ALBANO E VIVARO NEL PROGETTO PER ROMA XXIV!
08/02/2016Questo articolo è stato letto 3996 volte!
OLIMPIADI, LUPI (PD): LAGO ALBANO E VIVARO NEL PROGETTO PER ROMA XXIV!
“Voglio manifestare con la massima chiarezza il sostegno al rilancio dei Castelli Romani attraverso la massima valorizzazione degli impianti già presenti nel nostro territorio inserendoli nella proposta per le Olimpiadi Roma XXIV” — Lo afferma in una nota Simone Lupi, consigliere regionale del Partito Democratico..
“La riqualificazione del Lago di Albano realizzata in questi anni, il suo scenario fantastico, non possono che essere il teatro perfetto per le gare acquatiche delle Olimpiadi! – spiega Lupi ex sindaco di Ciampino – Questo soprattutto tenendo in considerazione anche gli investimenti previsti dalla Regione Lazio sul potenziamento delle linee su ferro di collegamento con Roma e, ancor di più, la vicinanza con il Villaggio Olimpico a Tor Vergata.”
“Allo stesso modo il Vivaro è uno degli spazi per l’equitazione meglio ubicato e con strutture adeguate per ospitare l’appuntamento olimpico – illustra Lupi – Il loro inserimento nella proposta olimpica consoliderebbe i progetti di rilancio di due delle più belle aree naturalistiche del territorio metropolitano, rafforzerebbe gli sbocchi occupazionali legati all’equitazione ed al turismo già presenti, con costi bassi di investimenti”.
“Mi auguro fortemente che ci sia ancora spazio per discutere e condividere le migliori soluzioni per i Castelli Romani, per Roma capitale e per la cultura dello sport in tutto il territorio metropolitano”.
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.
PD BOVILLE : Lettera Aperta a S.LUPI Vice-Capogruppo PD al C.R.Lazio
LE OLIMPIADI 2024 ARRIVANO A ROMA SE PARTONO DA BOVILLE
Caro Simone,
abbiamo letto e condiviso le Tue recenti dichiarazioni stampa a sostegno dell’ inserimento del Lago Albano e del Centro Ippico del Vivaro quali sedi per i relativi Giochi Olimpici di Roma 2024 ( https://www.facebook.com/Simone-Lupi-115265288511023/… ). Avremmo preferito che ci fosse anche il contestuale impegno a sostegno della “ Maratona Boville-Roma” che, partendo dall’ Anfiteatro delle Carceres dell’ Antica Bovillae – toccandone i principali beni e siti archeologici (si può scegliere su, almeno, una trentina ) e percorrendo l’ Appia Antica – anche nel tratto di Ciampino -, termini a Roma : ove, passando per gli storici monumenti archeologico-ambientali , arrivi ai Fori Imperiali e Colosseo .
Siamo a ricordare — non solo il legittimo rispetto di una storia millenaria (l’ Antica Boville, per oltre un millennio, è stata la più importante Città fuori Roma ) e di un Patrimonio dell’Umanità, qual è l’ Unicum “Appia Antica – Antica Bovillae “, che merita necessari interventi di salvaguardia e valorizzazione – che tale location, realisticamente, potrà fare la differenza, in positivo, per l’ assegnazione dei Giochi Olimpici 2024 a Roma : nessun’altra Città, al mondo, può proporre, per la Maratona, un migliore Percorso Storico-Arheologico-Ambientale .
E’ bene aver presente, quindi, che solo attraverso tale scelta si potrà arrivare a rilanciare un sano sviluppo ecocompatibile delle aree storico-archeologiche, naturalistico-ambientali, agro-turistiche e delle relative strutture logistiche/sportive a sud di Roma .
Se è del tutto evidente che le scelte ora sono di livello nazionale (Comitato Promotore, CONI e Governo: il Parlamento ha di recente approvato una Mozione positiva d’indirizzo), è altresì chiaro che un ruolo utile può svolgerlo anche la Regione Lazio – non solo con documenti ufficiali e dichiarazioni utili, come questa Tua – esercitando il relativo suo potere legislativo:
1° — “Ampliamento del Parco Regionale dell’Appia Antica all’ area dell’ Antica Bovillae “ riprendendo la PdL (Del.ne G.R. n. 815/20.9.2005), le relative proposte integrative presentate dal 2006 dall’ Ass.ne Sempre Boville , arricchite con gli scavi/rinvenimenti successivi https://www.facebook.com/groups/126744260693114/permalink/860707330630133/ ;
2° — “ Nuova Costituzione del Comune Autonomo di Boville “: ancora ferma da 20 anni in C.R. (la L.R. vi obbligava a decidere in 2 mesi); converrai che senza il nostro Comune autonomo ( non dobbiamo dilungarci per chi è figlio di simile autonomia), la cementificazione e la distruzione del nostro territorio è esplosa e con loro ha dilagato un pericoloso sistema di potere ( vedi la nostra approfondita riflessione https://www.facebook.com/groups/pdboville/permalink/10153696653160659/). Oggi, i cui effetti perversi, illegali e antidemocratici, sono indiscutibili, anche il Consiglio Regionale del Lazio deve recuperare le proprie corresponsabilità politiche: non certo di formali scuse c’è bisogno ma, la Regione Lazio deve legiferare adesso approvando quella legge popolare per l’ autonomia comunale di Boville che, dal 1990, esprime fondamentali principi e diritti costituzionali ;
3° — Programmare e, poi, finanziare (dal 2017: dopo la certa Candidature) i relativi progetti/interventi di competenza .
Restiamo a Tua disposizione se, come siamo sicuri, vorrai sostenere anche queste prioritarie attività della Regione Lazio: che, per ben iniziare, dovrebbe approvare le richiamate leggi entro Luglio 2016 (volendo anche prima: si può e deve entro 2 mesi) !
Il Circolo PD di Boville