CON LA GENTE PER NETTUNO, IL MOVIMENTO INTERVIENE SULLA VICENDA DELLA SCUOLA SACCHI E CHIEDE L’INTERVENTO DELLA…
M5S Genzano: La scuola RISORSA della nostra Città
08/02/2016Questo articolo è stato letto 3715 volte!
M5S Genzano: La scuola RISORSA della nostra Città
La nuova riforma è un disastro e la parte relativa all’edilizia…fa acqua da tutte le parti.
E’ nato cosi l’evento dal titolo “La scuola risorsa della nostra città” che si è svolto sabato 30 Gennaio nella sala delle grotte del Municipio di Genzano.
Di fronte a una platea gremita hanno via via sviluppato i vari aspetti dell’argomento il portavoce alla Camera Luigi Gallo, e le portavoce in Senato Montevecchi Michela, Enza Blundo e la nostra concittadina Elena Fattori.
A rendere ancor più interessanti i temi trattati è stata poi la voce di due giovani che la scuola ancora la vivono: Michele Partucci e il nostro attivista Daniele Lorenzon, il quale ha illustrato parte del programma del Movimento 5 Stelle di Genzano in vista delle prossime elezioni.
Un monitoraggio perentorio dei fondi per l’edilizia scolastica e un lavoro che consenta a Genzano di risalire le graduatorie regionali che oggi ci vedono agli ultimi posti. Per la trasparenza realizzeremo un registro di manutenzione: sarà un registro diviso in due parti, la manutenzione periodica e la manutenzione straordinaria, e per ogni opera di manutenzione sarà indicato a quali fondi si è fatto accesso. Oltre a una versione cartacea sarà prevista anche una versione online da inserire nel sito del Comune, in modo da poter rendere partecipi i cittadini con opinioni e suggerimenti.
Un’amministrazione virtuosa deve stimolare l’educazione e deve essere un soggetto attivo nello sviluppo dell’uomo/donna di domani.
Le altre iniziative che attueremo saranno relative a:
1) una mensa sostenibile e a Km0 indirizza i ragazzi verso il concetto di riciclo e verso l’apprezzamento dei sapori autentici legati alla tradizione agricola che ci accomuna.
2) il riciclo della plastica, attraverso l’uso di stoviglie riutilizzabili, possibile anche grazie alla valorizzazione delle cucine che si trovano all’interno di alcuni plessi scolastici, come ad esempio la De Sanctis;
3) il riciclo dell’umido, insegnando ai bambini come costruire delle compostiere domestiche e utilizzando il compost che se ne ricava per gli orti sinergici creati all’interno della scuola stessa;
4) il riciclo degli oli esausti, dai quali si può ricavare il sapone per l’uso scolastico.
5) Istituzione delle borse di studio per attività extrascolastiche. Molte attività usano spazi comunali anche a costi irrisori ed esistono tante associazioni che si presterebbero ad istituire corsi premio per quegli studenti che nell’anno precedente hanno dimostrato crescita ed alto rendimento scolastico. A quest’ultimi daremo la possibilità di frequentare corsi sportivi, teatrali o di lingua straniera, per conciliare l’impegno scolastico con la formazione personale dello studente.
Il Pubblico evidentemente compiaciuto dalla competenza dei relatori, ha partecipato attivamente con domande volte alla conoscenza sulla sicurezza degli edifici scolastici della nostra città e sugli effetti che avrà la nuova normativa sul futuro dei nostri ragazzi.
Scambio di domande e risposte magistralmente moderate dall’attivista del movimento 5 stelle di Genzano, Silvia Bongianni;
Altri eventi sono già in programma. Il prossimo,“ Le Voci della Legalità” , in calendario per il 21 Febbraio (sempre nella stessa sala delle grotte) affronterà i temi dell’informazione, della legalità e della sicurezza della persona.
Il Movimento 5 Stelle, proprio perché tale, non si ferma nell’incessante lavoro di affiancamento dei cittadini nelle loro giuste istanze di onestà, legalità, correttezza.
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.