M5S Genzano: La scuola RISORSA della nostra Città

M5S Genzano: La scuola RISORSA della nostra Città

08/02/2016 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3715 vol­te!

Genzano_Piazza_San_SebastianoM5S Gen­za­no: La scuo­la RISORSA del­la nostra Cit­tà

La  cam­pa­gna elet­to­ra­le si sa è già comin­cia­ta. Men­tre gli “altri”  stra­par­la­no di pri­ma­rie e pol­tro­ne, il Movi­men­to 5 Stel­le di Gen­za­no ha  ini­zia­to, e con­ti­nue­rà, con pro­po­ste e con­te­nu­ti su argo­men­ti pres­san­ti  per i cit­ta­di­ni come quel­lo del­la scuo­la.
La nuo­va rifor­ma è un disa­stro e la par­te rela­ti­va all’edilizia…fa acqua da tut­te le par­ti.

E’  nato cosi l’e­ven­to dal tito­lo “La scuo­la risor­sa del­la nostra cit­tà”  che si è svol­to saba­to 30 Gen­na­io nel­la sala del­le grot­te del Muni­ci­pio  di Gen­za­no.
Di fron­te a una pla­tea gre­mi­ta han­no via via  svi­lup­pa­to i vari aspet­ti del­l’ar­go­men­to il por­ta­vo­ce alla Came­ra Lui­gi Gal­lo, e le  por­ta­vo­ce in Sena­to Mon­te­vec­chi Miche­la, Enza Blun­do e la nostra con­cit­ta­di­na Ele­na Fat­to­ri.

A ren­de­re ancor più  inte­res­san­ti i temi trat­ta­ti è sta­ta poi la voce di due gio­va­ni che la  scuo­la anco­ra la vivo­no: Miche­le Par­tuc­ci e il nostro atti­vi­sta Danie­le  Loren­zon, il qua­le ha illu­stra­to par­te del pro­gram­ma del Movi­men­to 5  Stel­le di Gen­za­no in vista del­le pros­si­me ele­zio­ni.

Un moni­to­rag­gio  peren­to­rio dei fon­di per l’e­di­li­zia sco­la­sti­ca e un lavo­ro che con­sen­ta a  Gen­za­no di risa­li­re le gra­dua­to­rie regio­na­li che oggi ci vedo­no agli  ulti­mi posti. Per la tra­spa­ren­za rea­liz­ze­re­mo un regi­stro di  manu­ten­zio­ne: sarà un regi­stro divi­so in due par­ti, la manu­ten­zio­ne  perio­di­ca e la manu­ten­zio­ne straor­di­na­ria, e per ogni ope­ra di  manu­ten­zio­ne sarà indi­ca­to a qua­li fon­di si è fat­to acces­so. Oltre a una  ver­sio­ne car­ta­cea sarà pre­vi­sta anche una ver­sio­ne onli­ne da inse­ri­re  nel sito del Comu­ne, in modo da poter ren­de­re par­te­ci­pi i cit­ta­di­ni con  opi­nio­ni e sug­ge­ri­men­ti.

Un’amministrazione vir­tuo­sa  deve sti­mo­la­re l’educazione e deve esse­re un sog­get­to atti­vo nel­lo  svi­lup­po dell’uomo/donna di doma­ni.
Le altre ini­zia­ti­ve che attue­re­mo  saran­no rela­ti­ve a:
1) una men­sa soste­ni­bi­le e a Km0  indi­riz­za i ragaz­zi ver­so il con­cet­to di rici­clo e ver­so l’apprezzamento  dei sapo­ri auten­ti­ci lega­ti alla tra­di­zio­ne agri­co­la che ci acco­mu­na.
2)   il rici­clo del­la pla­sti­ca, attra­ver­so l’uso di sto­vi­glie  riu­ti­liz­za­bi­li, pos­si­bi­le anche gra­zie alla valo­riz­za­zio­ne del­le cuci­ne  che si tro­va­no all’interno di alcu­ni ples­si sco­la­sti­ci, come ad esem­pio  la De Sanc­tis;
3) il rici­clo dell’umido, inse­gnan­do ai  bam­bi­ni come costrui­re del­le com­po­stie­re dome­sti­che e uti­liz­zan­do il  com­po­st che se ne rica­va per gli orti siner­gi­ci crea­ti all’interno del­la  scuo­la stes­sa;
4) il rici­clo degli oli esau­sti, dai qua­li si può rica­va­re il sapo­ne per l’uso sco­la­sti­co.
5)  Isti­tu­zio­ne del­le bor­se di stu­dio per atti­vi­tà extra­sco­la­sti­che. Mol­te  atti­vi­tà usa­no spa­zi comu­na­li anche a costi irri­so­ri ed esi­sto­no tan­te  asso­cia­zio­ni che si pre­ste­reb­be­ro ad isti­tui­re cor­si pre­mio per que­gli  stu­den­ti che nell’anno pre­ce­den­te han­no dimo­stra­to cre­sci­ta ed alto  ren­di­men­to sco­la­sti­co. A quest’ultimi dare­mo la pos­si­bi­li­tà di  fre­quen­ta­re cor­si spor­ti­vi, tea­tra­li o di lin­gua stra­nie­ra, per  con­ci­lia­re l’impegno sco­la­sti­co con la for­ma­zio­ne per­so­na­le del­lo  stu­den­te.

Il Pub­bli­co evi­den­te­men­te com­pia­ciu­to  dal­la com­pe­ten­za dei rela­to­ri, ha par­te­ci­pa­to atti­va­men­te con doman­de  vol­te alla cono­scen­za sul­la sicu­rez­za degli edi­fi­ci sco­la­sti­ci del­la  nostra cit­tà e sugli effet­ti che avrà la nuo­va nor­ma­ti­va sul futu­ro dei  nostri ragaz­zi.
Scam­bio di doman­de e rispo­ste magi­stral­men­te mode­ra­te dal­l’at­ti­vi­sta del movi­men­to 5 stel­le di Gen­za­no, Sil­via Bon­gian­ni;
Altri  even­ti sono già in pro­gram­ma. Il pros­si­mo,“ Le Voci del­la Lega­li­tà” ,  in calen­da­rio per il 21 Feb­bra­io (sem­pre nel­la stes­sa sala del­le grot­te)  affron­te­rà i temi del­l’in­for­ma­zio­ne, del­la lega­li­tà e del­la sicu­rez­za  del­la per­so­na.
Il Movi­men­to 5 Stel­le, pro­prio per­ché  tale, non si fer­ma nel­l’in­ces­san­te lavo­ro di affian­ca­men­to dei cit­ta­di­ni  nel­le loro giu­ste istan­ze di one­stà, lega­li­tà, cor­ret­tez­za.

MoVi­men­to 5 stel­le — Gen­za­no di Roma

Related Images: