Gli Sbandieratori dei Rioni di Cori (50TH)  in Spagna, al Carnaval de Fuenlabrada

Gli Sbandieratori dei Rioni di Cori (50TH) in Spagna, al Carnaval de Fuenlabrada

08/02/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3445 vol­te!

SBANDIERATORI DEI RIONI DI CORIGli Sban­die­ra­to­ri dei Rio­ni di Cori (50TH) inau­gu­ra­no l’anno del Cin­quan­ten­na­le del­la loro fon­da­zio­ne con la pri­ma usci­ta all’estero del 2016. Fino al 10 Feb­bra­io saran­no impe­gna­ti a dif­fon­de­re il fol­klo­re del­la ban­die­ra core­se in Spa­gna, al Car­na­val de Fuen­la­bra­da, cit­ta­di­na nel­la comu­ni­tà auto­no­ma di Madrid, che ha scel­to i mae­stri dell’arte del maneg­giar l’insegna per dare ancor più pre­sti­gio ad uno dei prin­ci­pa­li even­ti del­la regio­ne.

Duran­te il Car­na­val de Fuen­la­bra­da la cit­tà si riem­pie di masche­re, sati­ra ed umo­ri­smo. Quest’anno la mani­fe­sta­zio­ne è ani­ma­ta da qua­si 50 asso­cia­zio­ni per un tota­le di 5.000 par­te­ci­pan­ti. Tra gli appun­ta­men­ti più impor­tan­ti del­la ker­mes­se, dopo il Domin­go Gor­do che apre i festeg­gia­men­ti insie­me alla Bien­ve­ni­da a Don Car­nal, c’è il tra­di­zio­na­le Entier­ro de la Sar­di­na del mer­co­le­dì pome­rig­gio.

Il Gran Desfi­le che pre­ce­de la Que­ma de Sar­di­nas y Pele­les nel Recin­to Ferial vedrà pro­ta­go­ni­sti gli Sban­die­ra­to­ri dei Rio­ni di Cori. Rul­li di tam­bu­ri e squil­li di chia­ri­ne echeg­ge­ran­no per le vie e le piaz­ze di Fuen­la­bra­da men­tre le spet­ta­co­la­ri ed acro­ba­ti­che coreo­gra­fie degli Alfie­ri di Cori, con i loro colo­ra­ti costu­mi e ban­die­re, con­tri­bui­ran­no ad esal­ta­re il cor­teo e le esi­bi­zio­ni tra car­ri alle­go­ri­ci e fan­ta­sio­si tra­ve­sti­men­ti.

La pri­ma tra­sfer­ta fuo­ri Ita­lia dei Rio­ni risa­le al 1968, in Sviz­ze­ra, alla Festa del­la Ven­dem­mia di Luga­no, men­tre la loro pri­ma vol­ta in Spa­gna fu nel 1970 ai festi­val di Ovie­do e Val­la­do­lid. Sul­la base del­le pri­me espe­rien­ze inter­na­zio­na­li dei Rio­ni, nel 1974 si ten­ne il 1° Festi­val del­la Col­li­na® e per la pri­ma vol­ta Cori aprì al mon­do le sue por­te. Da allo­ra l’esclusiva scuo­la di sban­die­ra­men­to core­se avvia­ta dai Rio­ni è sta­ta cono­sciu­ta ed apprez­za­ta in tut­ti i con­ti­nen­ti.

Related Images: