MARINO, PD: PROSEGUIAMO CON RESPONSABILITÀ PER DARE RISPOSTE CONCRETE AI MARINESI

MARINO, PD: PROSEGUIAMO CON RESPONSABILITÀ PER DARE RISPOSTE CONCRETE AI MARINESI

03/02/2016 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4303 vol­te!

Franca Silvani

Fran­ca Sil­va­ni

MARINO, PD: DOPO MESI DI LAVORO PER COSTRUIRE UN’ALLEANZA DI GOVERNO ESTESA ED EFFICACE, PROSEGUIAMO CON RESPONSABILITÀ PER DARE RISPOSTE CONCRETE AI MARINESI.

          In que­sti mesi abbia­mo lavo­ra­to dura­men­te per par­ti­re in tem­pi uti­li, nono­stan­te quan­to è suc­ces­so in que­sto Comu­ne, a for­ma­re una coa­li­zio­ne soli­da per dare ai cit­ta­di­ni una vali­da pro­po­sta alle pros­si­me ele­zio­ni comu­na­li.
          Per il Par­ti­to Demo­cra­ti­co si trat­ta di un per­cor­so natu­ra­le che por­ta a com­pi­men­to gli impe­gni pre­si, non solo duran­te l’ultimo con­gres­so, ma anche duran­te tut­ta l’attività tra i cit­ta­di­ni che ci ha visto pro­ta­go­ni­sti in que­sti mesi. Men­tre altri fir­ma­va­no pro­cla­mi, noi sia­mo sce­si in piaz­za a sen­ti­re i pare­ri del­la gen­te e a difen­de­re le istan­ze dei cit­ta­di­ni su pro­ble­mi rea­li e sen­ti­ti, come lo spo­sta­men­to del­la cir­co­scri­zio­ne o la que­stio­ne Acea.
          La com­pa­gi­ne lar­ga a cui voglia­mo dar vita, si vuo­le for­gia­re sia  sul nucleo sto­ri­co del cen­tro­si­ni­stra e le liste civi­che che ivi si col­lo­ca­no,  sia sull’ allar­ga­men­to ad altre liste civi­che e movi­men­ti.
          A tal fine abbia­mo iden­ti­fi­ca­to dei pun­ti ina­lie­na­bi­li e comu­ni su cui ini­zia­re una discus­sio­ne costrut­ti­va, vol­ta al supe­ra­men­to del­le dif­fe­ren­ze, nell’ottica esclu­si­va dell’interesse del cit­ta­di­no, per pro­ce­de­re alla ste­su­ra del pro­gram­ma e quin­di all’ indi­vi­dua­zio­ne del can­di­da­to sin­da­co.
           Man­ca­no poco più di 4 mesi al voto. Rico­min­cia­re tut­to da capo, in que­sto momen­to, signi­fi­che­reb­be vani­fi­ca­re mesi di lavo­ro per met­te­re sul­lo stes­so tavo­lo liste e par­ti­ti che fati­ca­va­no a par­la­re tra loro; signi­fi­ca deni­gra­re l’azione diplo­ma­ti­ca da noi svol­ta per riu­sci­re ad allar­ga­re a sog­get­ti del­la socie­tà civi­le una coa­li­zio­ne che, ripre­sen­tan­do­si nei ter­mi­ni con cui si è pre­sen­ta­ta alle scor­se ele­zio­ni, non ha spe­ran­ze nem­me­no di arri­va­re al bal­lot­tag­gio; signi­fi­ca sot­to­sti­ma­re l’importanza fon­da­men­ta­le di dare una con­no­ta­zio­ne strut­tu­ra­ta ad una coa­li­zio­ne in tem­pi uti­li, for­se per la pri­ma vol­ta nel­la sto­ria poli­ti­ca di que­sto pae­se.
          Ci sia­mo mes­si a dispo­si­zio­ne, abbia­mo aper­to un tavo­lo basa­to sul­la pari digni­tà, ci sia­mo assun­ti le respon­sa­bi­li­tà del nostro ruo­lo. Ora la doman­da che fac­cia­mo ai par­ti­ti e alle liste: il nostro inten­to è tute­la­re l’intera coa­li­zio­ne ed i cit­ta­di­ni oppu­re le ambi­zio­ni di pochi?
Il Pd si pone come garan­te. Ora dob­bia­mo deci­de­re se voglia­mo anda­re drit­ti all’ obiet­ti­vo che ci sia­mo posti. L’assunzione di respon­sa­bi­li­tà, in poli­ti­ca, come nel­la vita, è essen­zia­le e noi non ci sia­mo mai nasco­sti.
          Ades­so però è il momen­to di pren­de­re una deci­sio­ne chia­ra ed ine­qui­vo­ca­bi­le.
Non sono più tol­le­ra­bi­li le lot­te inte­sti­ne che non fan­no altro che raf­for­za­re i nostri avver­sa­ri. I nostri elet­to­ri ce l’hanno già rim­pro­ve­ra­to più vol­te, con­ti­nua­re a non voler capi­re è sino­ni­mo di mio­pia poli­ti­ca.
Il Pd con­ti­nue­rà gli incon­tri per raf­for­za­re il lavo­ro di coa­li­zio­ne, per por­ta­re avan­ti un per­cor­so inclu­si­vo, serio e respon­sa­bi­le nell’interesse di Mari­no e dei Mari­ne­si.
          Voglia­mo cre­de­re che il buon sen­so e la respon­sa­bi­li­tà poli­ti­ca saran­no più for­ti del­le vec­chie ten­sio­ni.
          Voglia­mo cre­de­re che ci sia dav­ve­ro la volon­tà di costrui­re, inve­ce di distrug­ge­re.
Con­ti­nue­re­mo a cer­ca­re coe­sio­ne e ade­sio­ne su pun­ti fer­mi e pro­gram­mi con­cre­ti, per poi pas­sa­re alla sin­te­si sul nome del can­di­da­to a Sin­da­co.
 Sia­mo pron­ti a con­ti­nua­re con tut­ti e voglia­mo con­ti­nua­re con tut­ti, per­ché il fine è dare una real­tà cre­di­bi­le a Mari­no.
 Chi ha più respon­sa­bi­li­tà, è il caso di dir­lo, ora la usi. Ed è per que­sto che fac­cia­mo un appel­lo a rimet­ter­ci tut­ti sedu­ti intor­no al tavo­lo nei pros­si­mi gior­ni.
          Noi sia­mo pron­ti.

Related Images: