LAZIO. OK IN COMMISSIONE A DELIBERA AMPLIAMENTO AGEVOLAZIONI TRASPORTO

LAZIO. OK IN COMMISSIONE A DELIBERA AMPLIAMENTO AGEVOLAZIONI TRASPORTO

03/02/2016 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4466 vol­te!

Convogli_Trasporti_di_NapoliLAZIO. OK IN COMMISSIONE A DELIBERA AMPLIAMENTO AGEVOLAZIONI TRASPORTO

La giun­ta regio­na­le del Lazio inten­de amplia­re la pla­tea dei bene­fi­cia­ri del­le age­vo­la­zio­ni tarif­fa­rie sui ser­vi­zi di tra­spor­to pub­bli­co loca­le per il 2016. Lo sche­ma di deli­be­ra­zio­ne è sta­to esa­mi­na­to que­sto pome­rig­gio dal­la com­mis­sio­ne Ambien­te, lavo­ri pub­bli­ci, mobi­li­tà, poli­ti­che del­la casa e urba­ni­sti­ca del Con­si­glio regio­na­le. L’or­ga­ni­smo del­la Pisa­na, pre­sie­du­to da Enri­co Panun­zi (Pd), ha espres­so pare­re favo­re­vo­le all’unanimità, ma con osser­va­zio­ni. Ora la deli­be­ra­zio­ne tor­na in giun­ta per l’esame e l’ap­pro­va­zio­ne defi­ni­ti­ve.

Il limi­te di red­di­to Isee per bene­fi­cia­re degli scon­ti sugli abbo­na­men­ti annua­li (Metre­bus e altri) secon­do lo sche­ma che ha otte­nu­to il via libe­ra oggi pas­se­rà dai 23 mila euro del 2015 ai 25 mila pre­vi­sti per il 2016. Per le mag­gio­ri age­vo­la­zio­ni rico­no­sciu­te alle cate­go­rie più svan­tag­gia­te il limi­te sarà fis­sa­to a 15 mila euro, sem­pre per red­di­to Isee (nel 2010 era a 10 mila euro). I bene­fi­ci, che van­no dal 30 per cen­to di age­vo­la­zio­ne fino a misu­re supe­rio­ri in ragio­ne del nume­ro di abbo­na­men­ti acqui­sta­ti, par­ti­co­la­ri con­di­zio­ni fami­lia­ri o di disa­gio socia­le, saran­no con­ces­si “fino a con­cor­ren­za del­lo stan­zia­men­to dispo­ni­bi­le” in bilan­cio, pari a 11 milio­ni e 500 mila euro per il 2006.

La com­mis­sio­ne ha appro­va­to – a mag­gio­ran­za – un’osservazione da alle­ga­re al pare­re pro­po­sta da Cri­stia­na Ave­na­li (Pd) “per dare incen­ti­vo alla mobi­li­tà soste­ni­bi­le – ha det­to rife­ren­do­si a un ordi­ne del gior­no sul­lo smog appro­va­to duran­te la ses­sio­ne di bilan­cio – e per favo­ri­re l’intermodalità”. Con essa si chie­de alla giun­ta di inse­ri­re tra gli abbo­na­men­ti age­vo­la­ti riser­va­ti a colo­ro che pos­sie­do­no i requi­si­ti pre­vi­sti dal­lo sche­ma di deli­be­ra­zio­ne anche quel­li annua­li “Bici in Tre­no”, più 150 euro – a par­ti­co­la­ri con­di­zio­ni e nel limi­te tota­le di 400 mila euro – per l’acquisto di bici­clet­te pie­ghe­vo­li com­pa­ti­bi­li al tra­spor­to sui mez­zi pub­bli­ci. Chie­sto anche, ma con un altro atto distin­to dal­lo sche­ma che ha rice­vu­to oggi pare­re favo­re­vo­le, di copri­re il 50 per cen­to del costo del­l’ab­bo­na­men­to “Bici in Tre­no”. Giu­sep­pe Simeo­ne (Pdl – For­za Ita­lia) si è aste­nu­to sull’osservazione e ha evi­den­zia­to che lo sche­ma di deli­be­ra ha per ogget­to age­vo­la­zio­ni lega­te al red­di­to Isee, non i temi con­te­nu­ti nel­la pro­po­sta di Ave­na­li. Aste­nu­to, sem­pre sull’osservazione pro­po­sta dal­la con­si­glie­ra pd, anche Fabri­zio San­to­ri (Misto).

Related Images: