Comitato Aeroporto: Ciampino, Marino e Roma boccino il piano truffa di AdR

Comitato Aeroporto: Ciampino, Marino e Roma boccino il piano truffa di AdR

03/02/2016 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4241 vol­te!

aeroporto-cargo-fiumicinoComi­ta­to Aero­por­to: Ciam­pi­no, Mari­no e Roma boc­ci­no il pia­no truf­fa di AdR

Pro­po­sta ridu­zio­ne dei voli solo a par­ti­re dal 2021

A feb­bra­io 2014 i comu­ni di Ciam­pi­no, Mari­no e Roma boc­cia­ro­no il Pia­no Anti­ru­mo­re pro­po­sto da ADR per il rien­tro entro i limi­ti acu­sti­ci di leg­ge dei voli effet­tua­ti nell’Aeroporto di Ciam­pi­no. La pro­po­sta era insuf­fi­cien­te e non garan­ti­va affat­to il rispet­to del­le nor­me. Nei due anni suc­ces­si­vi, con una situa­zio­ne che si è man­te­nu­ta anco­ra com­ple­ta­men­te ille­ga­le, nes­su­na isti­tu­zio­ne è inter­ve­nu­ta a veri­fi­ca­re il rispet­to del­le nor­me e così il traf­fi­co aereo a Ciam­pi­no è anco­ra aumen­ta­to, giun­gen­do a 5.800.000 pas­seg­ge­ri nel 2015. Di nuo­vo c’è solo sta­to che l’UE ha avvia­to una inda­gi­ne per pos­si­bi­le infra­zio­ne all’Italia nell’applicazione del­le nor­me sull’impatto ambien­ta­le. A novem­bre 2015 ADR ha ripre­sen­ta­to un nuo­vo pia­no anti­ru­mo­re.

I cit­ta­di­ni del Comi­ta­to per la Ridu­zio­ne dell’Impatto Ambien­ta­le dell’Aeroporto di Ciam­pi­no (CRIAAC), dopo aver pre­so visio­ne del Pia­no AdR, chie­do­no ai Comu­ni di Ciam­pi­no, Mari­no e Roma di boc­cia­re anco­ra una vol­ta il Pia­no. “Dicia­mo subi­to una cosa chia­ra e for­te a tut­te le Isti­tu­zio­ni” esor­di­sce il Comi­ta­to “non è accet­ta­bi­le che un pia­no di ridu­zio­ne dei voli, in una situa­zio­ne dram­ma­ti­ca come quel­la dell’aeroporto di Ciam­pi­no, pro­pon­ga il pri­mo inter­ven­to per il 2021. Cioè a 20 anni dall’approvazione del­la leg­ge (447/1995) del­la qua­le è appli­ca­zio­ne.”

Il Pia­no pre­sen­ta­to da ADR è l’ennesimo pre­sa in giro ver­so i cit­ta­di­ni e ver­so la leg­ge” con­ti­nua il Comi­ta­to.“ In una situa­zio­ne di con­cla­ma­ta ille­ga­li­tà, sen­za una Valu­ta­zio­ne di Impat­to Ambien­ta­le, in difet­to di pre­sen­ta­zio­ne dal 2002 come indi­ca l’Europa, l’ADR ha l’arroganza di indi­ca­re una pos­si­bi­le ridu­zio­ne dei voli solo a par­ti­re dal 2021, quan­do, for­se, si potran­no ave­re dei nuo­vi moto­ri aerei per il 50% del­la flot­ta che ope­ra a Ciam­pi­no. E poi chi garan­ti­rà e con­trol­le­rà che le flot­te pri­va­te si rin­no­ve­ran­no dotan­do­si dei nuo­vi moto­ri? La pro­po­sta pre­ve­de poi una ridu­zio­ne dei voli com­mer­cia­li del 33%, ma solo a par­ti­re dal 2021.”

Con­clu­de il CRIAAC “que­sto nuo­vo Pia­no è una vera ver­go­gna. La ridu­zio­ne del nume­ro dei voli deve esse­re imme­dia­ta e deve ripor­ta­re nei limi­ti di leg­ge l’aeroporto in tem­pi stret­tis­si­mi visto che i voli fuo­ri nor­ma van­no avan­ti da oltre die­ci anni. Ci deve esse­re una ridu­zio­ne imme­dia­ta a 60/70 movi­men­ti com­ples­si­vi gior­na­lie­ri, così come indi­ca­to a suo tem­po dai model­li appli­ca­ti da ARPA Lazio. Chie­dia­mo al Sin­da­co di Ciam­pi­no e ai Com­mis­sa­ri di Mari­no e Roma di rice­ve­re una dele­ga­zio­ne del Comi­ta­to per ascol­ta­re le ragio­ni dei cit­ta­di­ni e chie­dia­mo loro, con fer­mez­za, di boc­cia­re sen­za indu­gio l’ennesima pro­vo­ca­zio­ne di AdR che, come dimo­stra­no i dati sul rumo­re ela­bo­ra­ti dall’ARPA Lazio anche in que­ste set­ti­ma­ne, se ne infi­schia del­la salu­te dei cit­ta­di­ni e del­le leg­gi.”

www.comitatoaeroportociampino.it

twit­ter: Comi­ta­to Ciampino@CiampinoCRIAAC

face­book: Comi­ta­to aero­por­to di Ciam­pi­no

info@comitatoaeroportociampino.it

Related Images: