Cori: l’enologia biologica certificata in Francia. Marco Carpineti al Millésime Bio di Montpellier

Cori: l’enologia biologica certificata in Francia. Marco Carpineti al Millésime Bio di Montpellier

30/01/2016 0 Di Marco Castaldi

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MARCO CARPINETI (2)L’Azienda Agri­co­la Bio­lo­gi­ca Mar­co Car­pi­ne­ti di Cori ha pre­sen­ta­to in Fran­cia la sua ulti­ma novi­tà, il pro­get­to KIUS, al XXIII Mil­lé­si­me Bio di Mont­pel­lier (25–27 Gen­na­io), il salo­ne mon­dia­le e pro­fes­sio­na­le del vino da agri­col­tu­ra bio­lo­gi­ca alle­sti­to dal 1993 al Par­co del­le Espo­si­zio­ni del­la capi­ta­le del­la regio­ne di Lan­gue­doc-Rous­sil­lon, nel sud tran­sal­pi­no.

Una fie­ra inter­na­zio­na­le pre­sti­gio­sa, dedi­ca­ta esclu­si­va­men­te ai pro­fes­sio­ni­sti del vino bio­lo­gi­co, che ha sapu­to con­ser­va­re nel tem­po l’ori­gi­na­rio spi­ri­to con­vi­via­le. Gli espo­si­to­ri sono rigo­ro­sa­men­te scel­ti dagli orga­niz­za­to­ri tra quel­li che pro­du­co­no vini di ori­gi­ne bio­lo­gi­ca cer­ti­fi­ca­ta e col miglior rap­por­to qualità/prezzo.

Nel 1986 Mar­co Car­pi­ne­ti, spin­to dal desi­de­rio di vive­re a con­tat­to con la natu­ra, deci­se di dedi­car­si uni­ca­men­te e in pri­ma per­so­na all’azienda di fami­glia con l’obiettivo di cam­biar­ne la filo­so­fia pro­dut­ti­va. Scel­se il bio­lo­gi­co come sti­le di vita e di pro­du­zio­ne, per rispet­ta­re l’ambiente e la salu­te dei wine lovers, otte­nen­do la cer­ti­fi­ca­zio­ne dell’organo di con­trol­lo ‘Suo­lo e Salu­te’.

Dopo 30 anni, la sua viti­col­tu­ra eco­so­ste­ni­bi­le sta approc­cian­do anche alla bio­di­na­mi­ci­tà, con l’impiego di caval­li di raz­za ita­lia­na per lavo­ra­re la ter­ra, sal­va­guar­dan­do­ne la fer­ti­li­tà. Car­pi­ne­ti inol­tre è da sem­pre impe­gna­to nel recu­pe­ro e nel­la valo­riz­za­zio­ne di anti­chi viti­gni autoc­to­ni, come il Bel­lo­ne e il Nero Buo­no di Cori.

Pro­prio da que­ste ulti­me due uve, bian­ca e ros­sa, nasco­no il KIUS Brut e il KIUS Extra Brut Rosa­to, spu­man­ti meto­do clas­si­co uni­ci al mon­do, per­ché otte­nu­ti, non da uve Char­don­nay, ben­sì da uve Bel­lo­ne e Nero Buo­no di Cori. Due con­cen­tra­ti di bol­li­ci­ne rivi­sti anche nel pac­ka­ging dal desi­gner Andrea Pistil­li (Krai­no­De­si­gn) per miglio­rar­ne la capa­ci­tà di rac­con­ta­re il ter­ri­to­rio con tut­ti i sen­si e sen­si­bi­liz­za­re i con­su­ma­to­ri ad avvi­ci­nar­si ai pro­dot­ti loca­li.

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