ROMA; CANILI, FP CGIL: ANAC SOSPENDE AFFIDAMENTO, CHIUSURA È IMMINENTE

ROMA; CANILI, FP CGIL: ANAC SOSPENDE AFFIDAMENTO, CHIUSURA È IMMINENTE

26/01/2016 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 14799 vol­te!

canile18011ROMA; CANILI, FP CGIL: ANAC SOSPENDE AFFIDAMENTO, CHIUSURA È IMMINENTE

“Con­ti­nua l’o­dis­sea dei Cani­li Comu­na­li, dopo una pri­ma momen­ta­nea mes­sa in sicu­rez­za del ser­vi­zio e dei lavo­ra­to­ri che lo offro­no. Roma Capi­ta­le non ha infat­ti otte­nu­to il pare­re posi­ti­vo da par­te dell’Anac per la pro­se­cu­zio­ne dell’affidamento. Dal 31 di gen­na­io il Cani­le del Pove­rel­lo e quel­lo del­la Mura­tel­la reste­ran­no sen­za gestio­ne e saran­no chiu­si: oltre 600 cani di pro­prie­tà e sot­to la respon­sa­bi­li­tà lega­le del Sin­da­co saran­no tra­sfe­ri­ti in Cani­li pri­va­ti con­ven­zio­na­ti e i 100 lavo­ra­to­ri per­de­ran­no il pro­prio posto di lavo­ro”. Così una nota del­la Fp Cgil.

“Con la chiu­su­ra del Cani­le del­la Mura­tel­la — spie­ga — ces­se­ran­no una serie di ser­vi­zi di cura in favo­re dei cani e dei gat­ti con effet­ti peri­co­lo­si non solo sul benes­se­re ani­ma­le ma anche sul­la salu­te pub­bli­ca, sul­le cas­se di Roma Capi­ta­le, sul­la sicu­rez­za dei cit­ta­di­ni. Il Cani­le del­la Mura­tel­la, infat­ti, è il cen­tro di rife­ri­men­to per tut­ta la cit­tà ma anche per gran par­te del­la Cit­tà metro­po­li­ta­na per:
- il soc­cor­so dei cani smar­ri­ti o abban­do­na­ti sul­le stra­de. Chi inter­ver­rà e come se un cane ran­da­gio o abban­do­na­to vaghe­rà sul Gran­de Rac­cor­do Anu­la­re?
- l’os­ser­va­zio­ne sani­ta­ria di cani e gat­ti sospet­ti por­ta­to­ri di rab­bia e di altre malat­tie peri­co­lo­se tra­smis­si­bi­li agli esse­ri uma­ni. Dove saran­no ospi­ta­ti?
- Il recu­pe­ro dei cani sot­trat­ti alle mafie dei com­bat­ti­men­ti. Una vol­ta sot­trat­ti alla cri­mi­na­li­tà dove saran­no recu­pe­ra­ti?
- l’adozione dei cani abban­do­na­ti. Sen­za la Mura­tel­la che fa adot­ta­re 1300 cani all’anno, il Comu­ne di Roma dovrà prov­ve­de­re ad ospi­ta­re a vita cani abban­do­na­ti con un aumen­to impor­tan­te dei costi: ser­vi­reb­be­ro ogni anno alme­no due cani­li gran­di quan­to quel­lo de la Mura­tel­la”. “La chiu­su­ra — con­clu­de — coin­vol­ge le respon­sa­bi­li­tà di Roma Capi­ta­le, del­la Regio­ne Lazio, del Pre­fet­to di Roma, del­la Cit­tà Metro­po­li­ta­na. Chie­dia­mo l’immediata con­vo­ca­zio­ne di una tavo­lo pre­sie­du­to dal Pre­fet­to Gabriel­li a tute­la dei ser­vi­zi e quin­di del­la salu­te pub­bli­ca, oltre che del­l’oc­cu­pa­zio­ne e del patri­mo­nio di pro­fes­sio­na­li­tà di que­sti 100 lavo­ra­to­ri”. 

Related Images: