BES. Partito il progetto di formazione sui Bisogni Educativi Speciali 59 docenti presenti al primo incontro dell’iniziativa che coinvolge l’Assessorato alle Politiche Sociali e i Servizi Sociali del Comune di Cori e l’Istituto Comprensivo Statale ‘Cesare Chiominto’

BES. Partito il progetto di formazione sui Bisogni Educativi Speciali 59 docenti presenti al primo incontro dell’iniziativa che coinvolge l’Assessorato alle Politiche Sociali e i Servizi Sociali del Comune di Cori e l’Istituto Comprensivo Statale ‘Cesare Chiominto’

20/01/2016 0 Di Marco Castaldi

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LO STAFF DEI SERVIZI SOCIALI DEL COMUNE DI CORISono ini­zia­ti gli incon­tri di for­ma­zio­ne sul tema dei “Biso­gni Edu­ca­ti­vi Spe­cia­li” — BES — che vedo­no impe­gna­ti l’Assessorato alle Poli­ti­che Socia­li del Comu­ne di Cori e l’Istituto Com­pren­si­vo Sta­ta­le ‘Cesa­re Chio­min­to’. 59 gli inse­gnan­ti del­la scuo­la dell’Infanzia, Pri­ma­ria e Secon­da­ria di I gra­do di Cori e Giu­lia­nel­lo che han­no par­te­ci­pa­to al pri­mo appun­ta­men­to pres­so la ‘V. Lau­rien­ti’. Il cor­so è tenu­to dal­la psi­co­lo­ga del Ser­vi­zio di Inte­gra­zio­ne Sco­la­sti­ca del Comu­ne di Cori, spe­cia­liz­za­ta in psi­co­lo­gia cli­ni­ca, psi­co­te­ra­peu­ta siste­mi­co rela­zio­na­le e media­tri­ce fami­lia­re.

Il pro­get­to rien­tra nel­le ini­zia­ti­ve rivol­te ai docen­ti per l’aggiornamento e la cono­scen­za di alcu­ne tema­ti­che rile­van­ti per lo svol­gi­men­to del loro lavo­ro quo­ti­dia­no. Nel­lo spe­ci­fi­co la for­ma­zio­ne sui BES — Biso­gni Edu­ca­ti­vi Spe­cia­li — kcon­sen­te di acqui­si­re stru­men­ti uti­li ed effi­ca­ci per miglio­ra­re l’approccio al sin­go­lo alun­no secon­do le diver­se e per­so­na­li carat­te­ri­sti­che, attuan­do il prin­ci­pio del­la per­so­na­liz­za­zio­ne dell’insegnamento san­ci­to già dal­la Leg­ge 53/2003 ed oggi meglio defi­ni­to nel­la diret­ti­va mini­ste­ria­le del 27/12/2012: “Stru­men­ti d’intervento per alun­ni con biso­gni edu­ca­ti­vi spe­cia­li e orga­niz­za­zio­ne ter­ri­to­ria­le per l’inclusione sco­la­sti­ca”.

Nel­la real­tà odier­na si con­sta­ta che in ogni clas­se ci sono ragaz­zi che pre­sen­ta­no Biso­gni Edu­ca­ti­vi Spe­cia­li (BES) attri­bui­bi­li a diver­se moti­va­zio­ni: svan­tag­gio socia­le e cul­tu­ra­le, distur­bi spe­ci­fi­ci di appren­di­men­to e/o evo­lu­ti­vi, dif­fi­col­tà deri­van­ti dal­la non cono­scen­za del­la cul­tu­ra e del­la lin­gua ita­lia­na. In ogni caso a costo­ro deve esse­re assi­cu­ra­ta la neces­sa­ria e par­ti­co­la­re atten­zio­ne, per garan­tir­ne l’effet­ti­va inclu­sio­ne sco­la­sti­ca e il suc­ces­so for­ma­ti­vo.

Le gior­na­te di stu­dio sui BES – Biso­gni Edu­ca­ti­vi Spe­cia­li – pro­se­guo­no sul­la scia del­la rin­no­va­ta col­la­bo­ra­zio­ne tra l’Amministrazione comu­na­le, i Ser­vi­zi Socia­li e gli isti­tu­ti sco­la­sti­ci del ter­ri­to­rio. Un rap­por­to che si evol­ve­rà ulte­rior­men­te nei pros­si­mi mesi con altri momen­ti for­ma­ti­vi a cura dei pro­fes­sio­ni­sti che ope­ra­no pres­so il Comu­ne di Cori, e rivol­ti sia agli stu­den­ti che ai loro edu­ca­to­ri: ‘Edu­ca­re all’affettività’, ‘Cyber­bul­li­smo’, appro­fon­di­men­to e for­ma­zio­ne sul Distur­bo del­lo Spet­tro Auti­sti­co.

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