Spazio Affido. L’Istituto Comprensivo Statale ‘Cesare Chiominto’ di Cori si aggiudica il concorso per la realizzazione del logo

Spazio Affido. L’Istituto Comprensivo Statale ‘Cesare Chiominto’ di Cori si aggiudica il concorso per la realizzazione del logo

15/01/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3416 vol­te!

L'ASS.RE EVA TORSELLI PREMIA GEORGIANA CIRSTEAL’Istituto Com­pren­si­vo Sta­ta­le ‘Cesa­re Chio­min­to’ di Cori ha vin­to il con­cor­so sco­la­sti­co per la pro­mo­zio­ne dell’affido fami­lia­re nell’ambito del pro­get­to distret­tua­le ‘Spa­zio Affi­do’, finan­zia­to dal­la Regio­ne Lazio e gesti­to dal­le coo­pe­ra­ti­ve socia­li Astro­la­bio e Cotrad, con il coin­vol­gi­men­to del­la Asl Lati­na 1 e dei Ser­vi­zi Socia­li dei Comu­ni di Apri­lia, Cister­na, Cori e Roc­ca Mas­si­ma.

L’iniziativa rien­tra­va tra le pro­po­ste pro­get­tua­li di pro­mo­zio­ne sul ter­ri­to­rio del­la cul­tu­ra dell’affido fami­lia­re. Vi han­no ade­ri­to alcu­ne clas­si ter­ze medie degli Isti­tu­ti Com­pren­si­vi Sta­ta­li ‘Cesa­re Chio­min­to’ di Cori, ‘Pli­nio il Vec­chio’ e ‘Alfon­so Vol­pi’ di Cister­na. Gli stu­den­ti sono sta­ti coin­vol­ti duran­te lo scor­so anno sco­la­sti­co 2014/15 con incon­tri tema­ti­ci, la visio­ne di fil­ma­ti e in ulti­mo la rea­liz­za­zio­ne per­so­na­le di un logo che descri­ves­se il sen­so dell’affido. Sono sta­ti pre­sen­ta­ti una ses­san­ti­na di boz­zet­ti.

il logo realizzato da Georgiana Cirstea e digitalizzato da Samantha Calzati dell’Agenzia di comunicazione IN, OUT SIDE AGENCYIl pre­mio, una video­ca­me­ra digi­ta­le, è anda­to alla III F del­la scuo­la secon­da­ria di I° di Giu­lia­nel­lo ‘Sal­va­to­re Mar­chet­ti’. La giu­ria ha scel­to l’elaborato dell’alunna Cir­stea Andreea Geor­gia­na, qua­le logo che meglio rap­pre­sen­ta le atti­vi­tà lega­te al pro­get­to ‘Spa­zio Affi­do’. Il suo dise­gno a mano libe­ra è sta­to digi­ta­liz­za­to da Saman­tha Cal­za­ti dell’Agenzia di comu­ni­ca­zio­ne IN, OUT SIDE AGENCY che ne ha pre­ser­va­to la crea­ti­vi­tà e l’originalità, enfa­tiz­zan­do­lo con una cor­ni­ce dora­ta ed un fon­do dama­sca­to bor­deaux.

La pre­mia­zio­ne è avve­nu­ta gio­ve­dì mat­ti­na, 14 Gen­na­io, pres­so l’auditorium dell’Istituto Sta­ta­le ‘A. Meuc­ci’ di Apri­lia, dove il pro­get­to ‘Spa­zio Affi­do’ ha con­clu­so il suo ciclo di atti­vi­tà di sen­si­bi­liz­za­zio­ne all’affido fami­lia­re con lo spet­ta­co­lo tea­tra­le ‘Pain­ted Rain’, pro­dot­to da Astro­la­bio in col­la­bo­ra­zio­ne con l’associazione Spa­zio 47, che han­no por­ta­to in sce­na l’opera del­la gio­va­ne autri­ce ame­ri­ca­na Janet Allard. La pre­mia­zio­ne è sta­ta pre­sen­zia­ta dall’Assessore alle Poli­ti­che Socia­li del Comu­ne di Apri­lia, Eva Tor­sel­li.

Related Images: