Inaugurata la nuova scuola media ‘Salvatore Marchetti’ di Giulianello

Inaugurata la nuova scuola media ‘Salvatore Marchetti’ di Giulianello

09/01/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3088 vol­te!

INAUGURAZIONE NUOVA SCUOLA MEDIA GIULIANELLO (12)È sta­ta inau­gu­ra­ta la nuo­va scuo­la media secon­da­ria di pri­mo gra­do di Giu­lia­nel­lo ‘Sal­va­to­re Mar­chet­ti’. Il taglio del nastro gio­ve­dì mat­ti­na, al rien­tro dal­le vacan­ze nata­li­zie. La ceri­mo­nia, annun­cia­ta dall’Inno di Mame­li del Grup­po Stru­men­ta­le ‘Cit­tà di Laria­no’, è sta­ta una gran­de festa con­di­vi­sa con i gio­va­ni, futu­ro del­la comu­ni­tà, per i qua­li è sta­to costrui­to que­sto luo­go di for­ma­zio­ne acco­glien­te e degno di ospi­tar­li nell’esercizio del loro dirit­to allo stu­dio.

INAUGURAZIONE NUOVA SCUOLA MEDIA GIULIANELLO (8)Una gran­de ed emo­zio­nan­te festa per­ché le scuo­le non si inau­gu­ra­no tut­ti i gior­ni e per­ché quel­la di Giu­lia­nel­lo è il risul­ta­to di una buo­na poli­ti­ca, che ha sapu­to attrar­re risor­se sul ter­ri­to­rio con una col­la­bo­ra­zio­ne siner­gi­ca tra Comu­ne e Regio­ne, tra­du­cen­do­le in un’opera pub­bli­ca all’avanguardia e atte­sa da anni, che rispon­de con­cre­ta­men­te ad un’esigenza dif­fu­sa dei cit­ta­di­ni, che han­no par­te­ci­pa­to nume­ro­si, inte­res­sa­ti e incu­rio­si­ti dal­la moder­na strut­tu­ra.

Col Sin­da­co di Cori Tom­ma­so Con­ti c’erano gli asses­so­ri e i con­si­glie­ri del­la pre­sen­te e pas­sa­ta legi­sla­tu­ra, e del­la mino­ran­za. Il Pre­fet­to di Lati­na Pier­lui­gi Falo­ni e gli Ono­re­vo­li, Maria Tere­sa Ami­ci e Clau­dio Moscar­del­li, Sonia Ric­ci e Rosa Gian­co­la. Le rap­pre­sen­tan­ze del­le For­ze dell’Ordine e del­la Poli­zia Loca­le. Le dele­ga­zio­ni di altri Comu­ni. I par­ro­ci Don Gian­mar­co Fal­co­ne e Don Otta­via­no Mau­ri­zi. Le Don­ne di Giu­lia­nel­lo con i tipi­ci can­ti popo­la­ri.

INAUGURAZIONE NUOVA SCUOLA MEDIA GIULIANELLO (13)Il diri­gen­te dell’Istituto Com­pren­si­vo Sta­ta­le ‘Cesa­re Chio­min­to’, Lui­gi Faboz­zi, accom­pa­gna­to da docen­ti e per­so­na­le sco­la­sti­co. Han­no fat­to da cor­ni­ce alla gior­na­ta gli stu­den­ti del­la sezio­ne musi­ca­le, che con­tri­bui­sce ad ono­ra­re la memo­ria del Mae­stro di musi­ca Sal­va­to­re Mar­chet­ti: oltre il lavo­ro nei cam­pi tro­va­va il tem­po per edu­ca­re ed istrui­re i ragaz­zi, incar­nan­do quell’umanesimo con­ta­di­no che risol­le­vò il livel­lo cul­tu­ra­le del­la socie­tà ita­lia­na del dopo­guer­ra.

 

Related Images: