Il Bacio del Bambinello, si rinnova l’appuntamento con la tradizione giulianese. Appuntamento con la Befana anche a Cori

Il Bacio del Bambinello, si rinnova l’appuntamento con la tradizione giulianese. Appuntamento con la Befana anche a Cori

05/01/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4581 vol­te!

BEFANA CORESEMer­co­le­dì 6 Gen­na­io si rin­no­va la tra­di­zio­ne giu­lia­ne­se con il Bacio del Bam­bi­nel­lo, la sta­tuet­ta del Bam­bin Gesù, scol­pi­ta nel XVI seco­lo da un devo­to fran­ce­sca­no sul legno d’ulivo Getse­ma­ni e custo­di­ta all’interno del­la sacra cap­pel­la del­la Chie­sa baroc­ca di San Gio­van­ni Bat­ti­sta. Dal 1798 la mat­ti­na dell’Epifania, dopo la san­ta mes­sa, vie­ne fat­ta sfi­la­re in pro­ces­sio­ne per le prin­ci­pa­li vie del pae­se, por­ta­ta dagli sto­ri­ci Incol­la­to­ri.

Dopo pran­zo ha luo­go il con­sue­to Bacio del Bam­bi­nel­lo, un rito che da sem­pre rie­sce a coin­vol­ge­re la mag­gior par­te dei cit­ta­di­ni che tro­va­no tran­quil­li­tà e con­for­to nel­lo sguar­do ras­se­re­nan­te e fidu­cio­so del Gesù Bam­bi­no. A distan­za di due­cen­to anni la sacra sta­tuet­ta del Bam­bi­nel­lo di Giu­lia­nel­lo è sta­ta bene­det­ta da Sua San­ti­tà Gio­van­ni Pao­lo II duran­te l’udienza papa­le del 2 dicem­bre 1998. Sem­pre nel pome­rig­gio a Giu­lia­nel­lo la Befa­na aspet­ta tut­ti in piaz­za.

PROCESSIONE BAMBINELLOA Cori inve­ce, alle ore 15:00, dal­la Chie­sa SS. Pie­tro e Pao­lo, par­ti­rà la pro­ces­sio­ne che per­cor­re­rà il pae­se fino alla Col­le­gia­ta S.Maria del­la Pie­tà. Apri­ran­no il cor­teo gli Sban­die­ra­to­ri dei Rio­ni di Cori accom­pa­gna­ti dai Re Magi e segui­ti da tut­ti colo­ro che vor­ran­no par­te­ci­pa­re a caval­lo. La sera ver­rà offer­ta una cena dal par­ro­co pres­so il Mon­tan­to S.Maria del­la Pie­tà. A Cori mon­te inol­tre la MEC Mul­ti­ser­vi­ce Even­ti Caruc­ci ha orga­niz­za­to la Befa­na Core­se 2016, che alle ore 17 farà il suo ingres­so trion­fa­le a piaz­za Signi­na, dispen­san­do dol­cet­ti, pop corn, zuc­che­ro fila­to e rega­li­ni.

Related Images: