Conclusa la manutenzione straordinaria di via delle Cupe Ultima di una serie di importanti opere pubbliche realizzate nel 2015

Conclusa la manutenzione straordinaria di via delle Cupe Ultima di una serie di importanti opere pubbliche realizzate nel 2015

02/01/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2812 vol­te!

UN TRATTO DI VIA DELLE CUPEÈ ter­mi­na­ta la manu­ten­zio­ne straor­di­na­ria di via del­le Cupe, finan­zia­ta dal­la Regio­ne Lazio e dall’Assessorato al Bilan­cio del Comu­ne di Cori. Il pro­get­to, sti­la­to dall’Area Lavo­ri Pub­bli­ci e dall’Area Edi­li­zia Pri­va­ta ed Urba­ni­sti­ca, su indi­riz­zo del Sin­da­co e dell’Assessorato ai Lavo­ri Pub­bli­ci, si è con­cre­tiz­za­to con la mes­sa in sicu­rez­za di una stra­da di impor­tan­za stra­te­gi­ca, che uni­sce il cen­tro abi­ta­to di Cori mon­te alla S.P. Cori-Nor­ma, lun­go la qua­le sono dislo­ca­te diver­se uni­tà abi­ta­ti­ve, agri­co­le e fore­sta­li.

Un inter­ven­to che la comu­ni­tà atten­de­va da anni, l’ultimo di alcu­ne impor­tan­ti ope­re pub­bli­che pro­gram­ma­te dall’Amministrazione comu­na­le di Cori e rea­liz­za­te nel 2015. Tra le più rile­van­ti vi è la richie­sta e l’ottenimento dell’Assessorato ai Lavo­ri Pub­bli­ci del rifa­ci­men­to del man­to dei trat­ti più dan­neg­gia­ti e del­la segna­le­ti­ca oriz­zon­ta­le del­la Cir­con­val­la­zio­ne Gram­sci a Cori e di via Arte­na a Giu­lia­nel­lo da par­te di ASTRAL Spa, e del­la S.P. San Roc­co ad ope­ra del­la Pro­vin­cia di Lati­na, altre due arte­rie stra­te­gi­ca­men­te signi­fi­ca­ti­ve per il pae­se.

In mate­ria di edi­li­zia sco­la­sti­ca, è sta­to imper­mea­bi­liz­za­to il tet­to del­la scuo­la mater­na di Cori ‘A. Mar­chet­ti’ e ritin­teg­gia­te le pare­ti col­pi­te dal­le infil­tra­zio­ni d’acqua. È giun­ta a con­clu­sio­ne l’edificazione del­la nuo­va scuo­la media ‘S. Mar­chet­ti’ di Giu­lia­nel­lo, con con­se­guen­te amplia­men­to del­la sede stra­da­le in loca­li­tà Vigne Cor­te, dal­la qua­le si acce­de al nuo­vo ples­so. Sem­pre a Giu­lia­nel­lo si è con­tri­bui­to alla mes­sa in sicu­rez­za del­la fac­cia­ta peri­co­lan­te del­la Chie­sa San Gio­van­ni Bat­ti­sta.

Ai nastri di par­ten­za inve­ce ci sono la siste­ma­zio­ne dei bagni dan­neg­gia­ti dell’Istituto Com­pren­si­vo Sta­ta­le ‘Cesa­re Chio­min­to’, appe­na sov­ven­zio­na­ta dal­la Regio­ne Lazio e il restau­ro del tea­tro comu­na­le con fon­di regio­na­li e comu­na­li già stan­zia­ti. È sta­ta espe­ri­ta inol­tre la gara per l’affidamento dei lavo­ri di costru­zio­ne di 64 nuo­vi locu­li nel cimi­te­ro di Cori e appro­va­to il pro­get­to defi­ni­ti­vo ed ese­cu­ti­vo per il com­ple­ta­men­to dei lavo­ri di ristrut­tu­ra­zio­ne del­la pisci­na comu­na­le di Sto­za.

“Abbia­mo chiu­so posi­ti­va­men­te un altro anno non faci­le, data la per­si­sten­te scar­si­tà del­le risor­se, cer­can­do di con­ci­lia­re le prio­ri­tà con le dispo­ni­bi­li­tà – spie­ga il vice Sin­da­co con dele­ga ai LL.PP. Ennio Afi­la­ni – Oltre a via­bi­li­tà e scuo­la, con­ti­nue­re­mo ad inve­sti­re sui luo­ghi di cul­tu­ra e sul­le strut­tu­re cimi­te­ria­li e spor­ti­ve del ter­ri­to­rio, sup­por­ta­ti dal­la com­pe­ten­za dei nostri uffi­ci e dal­la pro­fi­cua siner­gia con gli enti sovra­co­mu­na­li, con­sa­pe­vo­li che c’è anco­ra mol­to da fare, ma altret­tan­to inten­zio­na­ti a rispon­de­re con­cre­ta­men­te alle mag­gio­ri esi­gen­ze del­la comu­ni­tà”.

Related Images: